REGOLAZIONE DERAGLIATORE ANTERIORE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mafferly

Biker novus
28/12/20
4
0
0
26
Firenze
Visita sito
Bike
MTB ST 520
ciao a tutti ! Avrei bisogno di un aiuto per risolvere alcuni problemi della mia MTB ST 520.

Ho regolato il deragliatore anteriore tramite le viti L e H .
ho notato però che quando la corona del deragliatore anteriore più piccola ( quella più interna ) è “abbinata” con la corona del cambio più piccola ( quella più esterna ) , la catena sfrega sul deragliatore .
Al contrario invece , quando la corona più grossa del deragliatore ( quella più esterna ) è “abbinata” con la corona più grossa del cambio ( quella più interna ) , noto lo stesso sfregamento .
È regolare questo incrocio ?
grazie !
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
per ridurre al massimo e' necessario posizionare verticalmente la gabbia del deragliatore piu' vicino al profilo della corona grande, se riesci a portarla a 3 mm di spazio fra corona e gabbia minimizzi il problema o lo elimini. altra cosa e' verificare se hai il dera adatto alle tue corone , hai una doppia con quale salto di denti tra le due corone? e il dera ha quella capacità?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
ciao a tutti ! Avrei bisogno di un aiuto per risolvere alcuni problemi della mia MTB ST 520.

Ho regolato il deragliatore anteriore tramite le viti L e H .
ho notato però che quando la corona del deragliatore anteriore più piccola ( quella più interna ) è “abbinata” con la corona del cambio più piccola ( quella più esterna ) , la catena sfrega sul deragliatore .
Al contrario invece , quando la corona più grossa del deragliatore ( quella più esterna ) è “abbinata” con la corona più grossa del cambio ( quella più interna ) , noto lo stesso sfregamento .
È regolare questo incrocio ?
grazie !
Gli incroci che hai descritto non sono da utilizzare e non sono regolari (così come il titolo del thread)
 

Mafferly

Biker novus
28/12/20
4
0
0
26
Firenze
Visita sito
Bike
MTB ST 520
Grazie per le risposte . È la mia prima MTB e tecnicamente sarebbe dovuta già essere preparata da decathlon.
Il deragliatore credo sia adeguato perché era già pronta così.
Se la cosa è semplice provo da solo , altrimenti gliela riporto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per le risposte . È la mia prima MTB e tecnicamente sarebbe dovuta già essere preparata da decathlon.
Il deragliatore credo sia adeguato perché era già pronta così.
Se la cosa è semplice provo da solo , altrimenti gliela riporto.
L'incrocio descritto con corona piccola e pignone piccolo non è da farsi, se la catena frega appena sulla gabbia, è normale
Solitamente quando si usa un rapporto del genere si scala su corona superiore aumentando dietro il numero di denti
 

Mafferly

Biker novus
28/12/20
4
0
0
26
Firenze
Visita sito
Bike
MTB ST 520
E' abbastanza semplice, ma è un problema d'uso e quindi devi per forza fare da solo.

Con la corona media, evita il primo e l'ultimo pignone.
Con la grande, non mettere i tre più grandi. Con la piccola, non mettere i tre più piccoli.
Ok quindi se ho capito bene la lascio così e mentre la uso evito di fare le combinazioni che possono far grattare la catena .
Comunque preciso che la Bici l’ho presa una settimana fa ed era davvero fastidiosa e più di un volta sono rimasto senza catena e l’ho regolata da solo guardando qualche manuale online .
Quindi in generale è normale che alcuni combinazioni diano questi problemi ? La lascio così e semplicemente lì evito ?
 

Classifica mensile dislivello positivo