Regolazione deragliatore anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Salve a tutti,

Ho una doppia corona anteriore che aveva difficoltà a passare dalla piccola alla grande perciò ho.visto un po di video...

Ho capito che non era la regolazione della posizione del deragliatore, ma la tensione del cavo che ho liberato dalla brugola per tirarlo meglio.....ma alla fine non sono riuscito

Risultato: non so come tendere il cavo.che ora è.molto lasco; pensavo si tirasse con le mani; che fare?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Salve a tutti,

Ho una doppia corona anteriore che aveva difficoltà a passare dalla piccola alla grande perciò ho.visto un po di video...

Ho capito che non era la regolazione della posizione del deragliatore, ma la tensione del cavo che ho liberato dalla brugola per tirarlo meglio.....ma alla fine non sono riuscito

Risultato: non so come tendere il cavo.che ora è.molto lasco; pensavo si tirasse con le mani; che fare?
provato a tensionare dal registro sul comando?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se ormai hai smollato la vite che stringe il cavo, devi con una mano tirare il filo con una pinza e con l'altra mano stringere la vite. Una volta fatto questo procedi alla messa a punto della tensione dal registro sul comando.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ok, bene, dopo provo .....per me è la prima volta: dunque tendo il cavo, fisso la brugola e dopo sul manubrio giro fino a che non si tende? Giusto?
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ah non sapevo nemmeno dell'esistenza, comunque era giusto per dare un aiuto, e visto che il 90% dei comandi non hanno questo selettore...
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Grazie a tutti,

Il manettino della cambio e il suo avvitamento mi hanno aiutato a tendere il cambio.
Avendo eseguito l'operazione giusto ieri alle 23 non sono riuscito a provarla......ma dovrò anche capire il dreagliatore posteriore scatta tipo dalla 5 alla 6 ora
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
.......dopo aver smanettato sia sulle viti di high e low, sia sul manettino, sia tirando il cavo; ho portato dal meccanico per la regolazione.

Appena tornato dal giro dove se avevo una lieve, ma lieve salita, la corona grande non entrava. Entrava solo in discesa.

Inoltre sto cambio mi faceva anche un rumorino strano di base( a discolpa del meccanico i rumorino ha iniziato dopo)

Se qualcuno ha suggerimenti benvenga, ho comunque provato a tensionare dal manettino ma non sembrava cambiare proprio nulla, quello che volevo sapere è se per caso la corona grande è normale che faccia fatica ad entrare se si è in lieve salita.....lo chiedo anche se a me stesso fa strano
 

Classifica mensile dislivello positivo