REGOLAZIONE DERAGLIATORE ANTERIORE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sapete cosa vi dico? Mi sono letteralmente rotto di andare a farmi girare 2 viti (e nemmeno tanto bene) al negozio specializzato...a suon di 10 euro per volta...!!!
Ci sono sicuramente manutenzioni che è meglio affidare a mani esperte per non fare casini...ma altre cose è giusto imparare a farsele da sè!

Anche perchè cercare di descrivere ad altre persone i rumori che sentiamo...è come descrivere la vita su giove ad un beduino del deserto...
e ogni volta, dopo avere pagato, misteriosamente il rumorino c'è ancora...nonostante abbiano "registrato"... raddrizzato...levigato...lubrificato...smontato e rimontato...ecc...ecc.

Finita questa polemica...il problema è questo: la catena mi gratta leggermente sul deragliatore anteriore...

Sapete darmi qualche indicazione su come regolarlo in modo da fare sparire il rumore? (non mi indicate i soliti 4 link su internet dove non si capisce un ca...o il solito link di shimano...che è la cosa più asettica che esista...).

Il deragliatore anteriore è un deore.

Ringrazio chiunque voglia scrivermi qualche riga su come far sparire questo rumorino...

grazie!!
 

Sorex Alpinus

Biker superioris
3/2/05
942
0
0
50
Codogno (LO)
www.turbolince.com
bike25971 ha scritto:
Sapete darmi qualche indicazione su come regolarlo in modo da fare sparire il rumore? (non mi indicate i soliti 4 link su internet dove non si capisce un ca...o il solito link di shimano...che è la cosa più asettica che esista...).

Il pdf recuperato sul sito della Shimano del mio deragliatore (Xt) mi é sembrato chiarissimo, oltre all'installazione mi pare ben spiegato anche come fare le varie regolazioni...e se ce l'ho fatta io che sono un imbranato..!!
:-o
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
bike25971 ha scritto:
...
il problema è questo: la catena mi gratta leggermente sul deragliatore anteriore...
Ciao,
non scrivi in quale frangente avviene il fenomeno, anche se posso indovinare che probabilmente la catena tocca la parete esterna (cioè la destra) della gabbia del deragliatore quando si utilizza la corona maggiore.
E' un fenomeno abbastanza consueto, che si manifesta maggiormente con i deragliatori meno pregiati, strutturalmente più soggetti a deformazioni rispetto ai componenti più robusti (e ovviamente costosi).
Se sottoposti a sforzi gravosi (tipici del MTBiking), i meccanismi articolari del deragliatore prendono un minimo di gioco, provocando disallineamenti che necessitano conseguentemente di regolazioni periodiche.
Per eliminare il tuo problema, devi aumentare la tensione del cavo, agendo sul pomello di registro al manubrio. Svitala (senso antiorario), e noterai che aumentando la tensione del cavo la gabbia del deragliatore si sposterà verso l'esterno della catena, lasciando in tal modo più spazio in fase di pedalata.

Prova, poi fai sapere come va.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Ma se regolo la tensione del cavo in modo che la gabbia si sposti verso l'esterno...non ottengo l'effetto opposto di avere la catena che gratta quando è regolata su corona ant. piccola e post. grande (tutta a sinistra tanto per intenderci)?

Grazie
M.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il tutto funziona, sempre che non sia stata avvitata troppo la vite "H" di
fine corsa, ma controlla anche che il deragliatore non sia ruotato sul tubo
verticale del telaio, la gabbia deve essere parallela alla catena montata
su corona grande e pignone piccolo.

Insomma, deragliatore parallelo alla catena, vite fine corsa in alto e in basso
regolate in modo che la catena sfiori la gabbia del deragliatore con la catena
messa su corona grande e pignone piccolo
e su corona piccola e pignone grande;
tensione del cavo regolata in modo che la posizione del deragliatore
sia corretta rispetto alle tre corone nelle tre posizioni del comando.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Probabilmente voi siete già "esperti" nel fare lavori di questo tipo...io temo di fare un disastro!

Ho provato, come consigliato, a regolare la tensione del cavo deragliatore tramite il controllo al manubrio...ma non cambia nulla...la gabbia non si sposta per niente!!

Ma secondo voi, facendo cambiare deragliatore...da Deore a LX cambia?...

Oltretutto ho avuto modo di constatare che anche dietro c'è qualche problemino...Quando sforzo in situazioni tipo fango, dietro tende a "saltare"...

Comunuque...focalizziamoci sull'anteriore...

Ciao!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao bike25971,
la gabbia del deragliatore non si sposta perchè limitata nella sua corsa dalla vite di registro collocata sullo snodo del deragliatore stesso.
Se guardi lo snodo, noterai 2 viti. Quella più esterna regola il limite inferiore (cioè il sinistro), ed è utilizzata per liitare la corsa del deragliatore nel rapporto più basso (catena sulla corona anteriore più piccola).
La vite più interna regola invece il limite superiore (cioè il destro), ed è utilizzata per limitare la corsa del deragliatore nel rapporto più alto (catena sulla corona anteriore più grande). Ruotando quest'ultima in senso antiorario (quindi svitando), aumenta il limite destro e pertanto la gabbia si sposterà più all'esterno quando il cavo del deragliatore risulterà in massima tensione. Ovviamente se la rotazione di questa vite averrà in senso orario si otterà l'effetto opposto.
Quanto detto vale anche per la vite esterna: girando in senso antiorario si aumenterà il limite sinistro, quindi la gabbia si muoverà di più verso l'interno quando il cavo del deragliatore risulterà completamente rilasciato.

Problemi con il cambio posteriore? Si risolvono in modo analogo a quanto visto per il deragliatore anteriore. Ma forse, come anche tu scrivi, avremo modo di parlarne più avanti...

Saluti e... Buon Lavoro...
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ti ringrazio tantissimo per la risposta, finalmente chiara ed esauriente!! Così potrò svitare ed avvitare sapendo quello che sto facendo...

Solo una precisazione (scusami ma te lo chiedo proprio per evitare di ottenere l'effetto opposto a quello che mi hai scritto)...

Per vite piu' INTERNA intendi, tanto per capirci, quella verso la corona anteriore più piccola e per vite più ESTERNA intendi quella più vicina al telaio della bicicletta?

...o è esattamente l'opposto?

Grazie1000!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
bike25971 ha scritto:
...
Per vite piu' INTERNA intendi, tanto per capirci, quella verso la corona anteriore più piccola e per vite più ESTERNA intendi quella più vicina al telaio della bicicletta?
...o è esattamente l'opposto?
E' l'opposto. INTERNA è quella più vicina al telaio.
Alcuni deragliatori presentano una disposizione delle viti differente, ma tu per non sbagliare fai sempre riferimento alle lettere L (LOW - per regolare lo spostamento interno)e H (HIGH - per regolare lo spostamento esterno) riportate accanto alle viti sullo snodo.

Bye.
 

topolinoo66

Biker superis
22/2/05
312
0
0
busca (cn)
Visita sito
:cassius: :cassius: :cassius: io un problema simile con un deragliatore shimano
dopo aver masturbato x ore :prega: viti e tirati cavi :cassius: :cassius:
trovato unecquilibrio di innstri precisi preso pinze e fatta leggera piega al esterno dopo la corona piu grande sotto sforzo ci fregava contro :-? :-?
buona regolazione (x vite interna credo abbia voluto dire verso il telaio...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo