Regolazione deragliatore 3x9V.....AIUTO!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
La vecchia Race Face Evolve XC dopo 13 anni di onorato servizio è andata in pensione.... Attaccata alla parete del box.... Si è storto lo spider e 32+44 sfarfallavano che era una bellezza ed il deragliatore urtava la catena con 20 rapporti su 27.... Ho smontato tutto....
Ho appena acquistato un AEROZINE 3x9V/10V 22/32/44 asse da 24mm..... Nuovo movimento centrale Shimano a calotte esterne, due distanziali da 2,5mm. lato corone e uno solo a sinistra, linea di catena misurata 50mm....
La guarnitura nuova gira come una ghigliottina... PERFETTA...
Cambiato anche catena, cassetta XT 11/34, forcellino (il precedente aveva preso più botte...)...
Cambio posteriore XT RDM772 shadow 9V, col forcellino nuovo il cambio posteriore va una bomba....
Deragliatore Shimano DEORE M590 3x9V....

E qui iniziano i DOLORI, sto diventando matto con la regolazione del deragliatore----
Sono quasi 20 anni che vado in bici, compro online e monto tutto da solo, difficile che ricorro ad un meccanico....

La regolazione del deragliatore è un operazione quasi banale.....
Regolata altezza in modo che la gabbia passi sopra il 44 di circa 2 mm, anche un pò meno....
Allineata perfettamente la gabbia del cambio alle corone.....

Stacco il filo, metto il 22 e dietro il 34 ed avvito la vite LOW fino a che la gabbia sfiori senza toccare la catena.... Nessun rumore...
Serro il filo senza tirarlo, metto l'11 dietro e il 44 davanti quindi comincio a tendere il cavo (svito il registro sul cambio...) fino a che la gabbia non urti più la catena...
Nessun rumore....

Teoricamente il cambio è regolato..... Quando invece col 34 dietro vado a mettere il 32 la catena struscia inevitabilmente la gabbia del deragliatore....
A questo punto non posso far altro che allentare il cavo fino a che lo struscio col 32/34 sparisce.....
Quindi torno a provare il rapporto 44/11 e chiaramente la catena struscia la gabbia del deragliatore....

Unico tentativo che mi resta a questo punto è ruotare verso l'esterno la gabbia del cambio (che non sarà più allineata alle corone...) in questo modo (con spazi infinitesimi....) non sento QUASI più strusci ne col 32/34 ne col 44/11....

Indovinate però che succede???? Far cadere la catena dal 32 al 22 diventa quasi impossibile....

Disperato mi viene l'idea di svitare la vite LOW ed aumentare la corsa del deragliatore verso il telaio, in tal modo la catena scende accettabilmente dal 32 al 22 ed il cambio ad accontentarsi funziona....
22/34 ci sta un dito... 32/34 un micron.... 32/11 abbastanza.... 44/11 un micron

Ma vi dico gli spazi tra catena e gabbia con 32/34 e 44/11 sono infinitesimi basta un pò di forza sui pedali e qualche flessione dei materiali che si sente il TRRR...

Sui tutorial leggo di lasciare spazi tra gabbia e catena di 1/2 mm.... In questo caso è impossibile, spazi di qualche MICRON......

Non ho soluzioni, e credo di non sbagliare nulla.....
O mi accontento di questa regolazione al limite in cui posso utilizzare sia il 32/34 che il 44/11 e sopportare piccoli fruscii oppure devo scegliere SILENZIO assoluto con un rapporto e RUMORE con l'altro....

Solitamente uso il 32 con tutti i 9 rapporti....il 22 coi 5 rapporti piu grandi ed il 44 coi 5 piu piccoli....

Non sono per niente soddisfatto, sono quasi sicuro che un meccanico difficilmente riuscirebbe.....

Le stavo pensando tutte..... Pure quella di cambiare la linea di catena..... magari diminuendola di 1,3 millimetri invertendo il distanziale da 2mm. a destra con quello da 0,7mm a sinistra ma qui mi perdo e non so se funzionerebbe.....

Mi chiedevo.... la corona da 32 è a 50mm. dal centro telaio (linea di catena 50mm...) il quinto pignone (il centro del pacco pignoni 9V...) è a 50mm. dal centro telaio???? Questa sarebbe la condizione ideale.....

Non sono per niente soddisfatto ho speso dei soldi e la trasmissione non va benissimo come vorrei...
Sinceramente non sò se un meccanico risolverebbe il problema.........

Vi viene in mente nulla???? Grazie

Aerozine.JPG
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
La vecchia Race Face Evolve XC dopo 13 anni di onorato servizio è andata in pensione.... Attaccata alla parete del box.... Si è storto lo spider e 32+44 sfarfallavano che era una bellezza ed il deragliatore urtava la catena con 20 rapporti su 27.... Ho smontato tutto....
Ho appena acquistato un AEROZINE 3x9V/10V 22/32/44 asse da 24mm..... Nuovo movimento centrale Shimano a calotte esterne, due distanziali da 2,5mm. lato corone e uno solo a sinistra, linea di catena misurata 50mm....
La guarnitura nuova gira come una ghigliottina... PERFETTA...
Cambiato anche catena, cassetta XT 11/34, forcellino (il precedente aveva preso più botte...)...
Cambio posteriore XT RDM772 shadow 9V, col forcellino nuovo il cambio posteriore va una bomba....
Deragliatore Shimano DEORE M590 3x9V....

E qui iniziano i DOLORI, sto diventando matto con la regolazione del deragliatore----
Sono quasi 20 anni che vado in bici, compro online e monto tutto da solo, difficile che ricorro ad un meccanico....

La regolazione del deragliatore è un operazione quasi banale.....
Regolata altezza in modo che la gabbia passi sopra il 44 di circa 2 mm, anche un pò meno....
Allineata perfettamente la gabbia del cambio alle corone.....

Stacco il filo, metto il 22 e dietro il 34 ed avvito la vite LOW fino a che la gabbia sfiori senza toccare la catena.... Nessun rumore...
Serro il filo senza tirarlo, metto l'11 dietro e il 44 davanti quindi comincio a tendere il cavo (svito il registro sul cambio...) fino a che la gabbia non urti più la catena...
Nessun rumore....

Teoricamente il cambio è regolato..... Quando invece col 34 dietro vado a mettere il 32 la catena struscia inevitabilmente la gabbia del deragliatore....
A questo punto non posso far altro che allentare il cavo fino a che lo struscio col 32/34 sparisce.....
Quindi torno a provare il rapporto 44/11 e chiaramente la catena struscia la gabbia del deragliatore....

Unico tentativo che mi resta a questo punto è ruotare verso l'esterno la gabbia del cambio (che non sarà più allineata alle corone...) in questo modo (con spazi infinitesimi....) non sento QUASI più strusci ne col 32/34 ne col 44/11....

Indovinate però che succede???? Far cadere la catena dal 32 al 22 diventa quasi impossibile....

Disperato mi viene l'idea di svitare la vite LOW ed aumentare la corsa del deragliatore verso il telaio, in tal modo la catena scende accettabilmente dal 32 al 22 ed il cambio ad accontentarsi funziona....
22/34 ci sta un dito... 32/34 un micron.... 32/11 abbastanza.... 44/11 un micron

Ma vi dico gli spazi tra catena e gabbia con 32/34 e 44/11 sono infinitesimi basta un pò di forza sui pedali e qualche flessione dei materiali che si sente il TRRR...

Sui tutorial leggo di lasciare spazi tra gabbia e catena di 1/2 mm.... In questo caso è impossibile, spazi di qualche MICRON......

Non ho soluzioni, e credo di non sbagliare nulla.....
O mi accontento di questa regolazione al limite in cui posso utilizzare sia il 32/34 che il 44/11 e sopportare piccoli fruscii oppure devo scegliere SILENZIO assoluto con un rapporto e RUMORE con l'altro....

Solitamente uso il 32 con tutti i 9 rapporti....il 22 coi 5 rapporti piu grandi ed il 44 coi 5 piu piccoli....

Non sono per niente soddisfatto, sono quasi sicuro che un meccanico difficilmente riuscirebbe.....

Le stavo pensando tutte..... Pure quella di cambiare la linea di catena..... magari diminuendola di 1,3 millimetri invertendo il distanziale da 2mm. a destra con quello da 0,7mm a sinistra ma qui mi perdo e non so se funzionerebbe.....

Mi chiedevo.... la corona da 32 è a 50mm. dal centro telaio (linea di catena 50mm...) il quinto pignone (il centro del pacco pignoni 9V...) è a 50mm. dal centro telaio???? Questa sarebbe la condizione ideale.....

Non sono per niente soddisfatto ho speso dei soldi e la trasmissione non va benissimo come vorrei...
Sinceramente non sò se un meccanico risolverebbe il problema.........

Vi viene in mente nulla???? Grazie

Vedi l'allegato 258228
ti capisco e come ti ha detto giustamente @leo62 non dovresti usare quel rapporto ma anche io ogni volta mi metto e regolo tutto in modo che anche con rapporti errati, non ci siano rumori, ovviamente esclusi rapporti estremi.
inutile dirti di fare aggiustamenti millimetrici
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
So che è comodo usare tutti i pignoni con il 32 , sappiamo anche che non è proprio consigliato, le abitudini però son ben difficili da cambiare (più dei rapporti!).
ti capisco e come ti ha detto giustamente @leo62 non dovresti usare quel rapporto ma anche io ogni volta mi metto e regolo tutto in modo che anche con rapporti errati, non ci siano rumori, ovviamente esclusi rapporti estremi.
inutile dirti di fare aggiustamenti millimetrici


Io col 32 voglio utilizzare assolutamente i rapporti corti.... Quindi 30 e 34....
Di utilizzare l'11 col 32 non mi interessa....
Ma col 44 mi serve assolutamente utilizzare l'11......

Allo stato attuale 32/34 e 44/11 è una regolazione quasi impossibile....
Mi chiedo PERCHE'????? So ventanni che utilizzo questi rapporti........ E mai mi è capitata una regolazione cosi MICROMETRICA.....
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Io sulla mia bici ho risolto sostituendo i comandi del deragliatore anteriore. Un economicissimo shimano revoshift friction come questo:
https://www.factoryitalia.com/prodotto/leva-grip-bici-shimano-deragliatore-a-frizione-nera/
Permette, al posto dei classici tre scatti, più possibilità di spostamento del deragliatore consentendo anche incroci che secondo le regole canoniche andrebbero evitati.
Valuta tu se potrebbe fare al caso tuo.

Se ci fosse un tipo del genere ma push pull lo comprerei oggi.... Sono stufo de sti la spazi infinitesimi e dei continui strusci catena gabbia
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Stamattina ho perso un altra oretta..... Regolato 32/34 col tiro del cavo col 44/11 urtava.... Spostata la coda della gabbia verso l'esterno fino a che col 44/11 non urta più.... Sembra funzionare..... Con la vite LOW tutta svitata e gabbia attaccata al telaio nessun problema di discesa 32/22....
Ho notato che così regolato col 22 potrei pedalare tutti e nove i pignoni, nessun urto gabbia/catena manco col 22/11, non mi era mai successo.....

Eppure i "protocolli" dicono di avvitare la vite LOW fino a che la gabbia non sfiori il 22 col pignone più grande inserito.... Non capisco perchè.... Boh
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stamattina ho perso un altra oretta..... Regolato 32/34 col tiro del cavo col 44/11 urtava.... Spostata la coda della gabbia verso l'esterno fino a che col 44/11 non urta più.... Sembra funzionare..... Con la vite LOW tutta svitata e gabbia attaccata al telaio nessun problema di discesa 32/22....
Ho notato che così regolato col 22 potrei pedalare tutti e nove i pignoni, nessun urto gabbia/catena manco col 22/11, non mi era mai successo.....

Eppure i "protocolli" dicono di avvitare la vite LOW fino a che la gabbia non sfiori il 22 col pignone più grande inserito.... Non capisco perchè.... Boh
Perché è così, anche perché diversamente la catena prima o poi cade sul telaio.
Secondo me hai o un problema di altezza o un problema di allineamento
La vite H ha una regolazione fissa che rimane indipendente dalla tensione del cavo , il quale se troppo poco teso non arriva alla battuta H
La vite L idem, la corona centrale la si regola portando la gabbia con la tensione cavo a 0.5mm dalla parte interna con il pignone maggiore.
Dunque se sei allineato e alla giusta altezza deve andare.
Almeno che tu non abbia sbagliato modello di deragliatore
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Perché è così, anche perché diversamente la catena prima o poi cade sul telaio.
Secondo me hai o un problema di altezza o un problema di allineamento
La vite H ha una regolazione fissa che rimane indipendente dalla tensione del cavo , il quale se troppo poco teso non arriva alla battuta H
La vite L idem, la corona centrale la si regola portando la gabbia con la tensione cavo a 0.5mm dalla parte interna con il pignone maggiore.
Dunque se sei allineato e alla giusta altezza deve andare.
Almeno che tu non abbia sbagliato modello di deragliatore

alla questione della caduta della catena tra 22 e telaio non ci avevo pensato...... ma se avvito la vite LOW accostando la gabbia con la gabbia girata verso l'esterno il 22 non entra più...... il deragliatore non credo sia sbagliato eccolo

https://www.bike-discount.de/en/buy/shimano-deore-front-derailleur-fd-m590-top-swing-42829

Oggi ho fatto un giro, spazi infinitesimi spesso gabbia e catena si toccano...... UN VERO CESSO....

La regolazione che ho descritto sopra è esatta? Metto due foto.....
 

Allegati

  • DSC_0464.JPG
    DSC_0464.JPG
    352,7 KB · Visite: 22
  • DSC_0465.JPG
    DSC_0465.JPG
    156,6 KB · Visite: 16

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Smontato deragliatore per verificare---- E' un FD-M590..... Venduto per triple....

DSC_0467.JPG
Ho un catalogo Shimano COMPONENTI PER BICI 2012.... Riporta
FD-M590-10 3x10V
FD-M590-6 3x9V angolo fodero basso 66°- 69°
FD-M590-3 3x9V angolo fodero basso 63°- 66°

il mio è solo FD-M590....E qui mi perdo....
Sono convinto però che è per tripla....

Questo ha un anno esatto... sono disposto pure a rottamarlo e prenderne uno nuovo.... La scelta online 3x9V è ridottissima.... Difficile trovare roba più quotata del FD-M590......
A volte penso che possa essere il comando Deore (hanno 15 anni di macchia....).... Prima di montare il Deore avevo scelto un più performante (credevo....) SRAM X9..... Arrivato il pacchetto ho provato a montarlo ma invano.... Aveva un riveto di unione della gabbia grosso e sporgente, andai pure da un meccanico e non riuscimmo a monatrlo in quanto la catena urtava dappertutto.... Resi l'articolo e presi il Deore...
Guardate la foto dello SRAM... Capitano tutte a me...
 

Allegati

  • X9.jpg
    X9.jpg
    155,4 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Secondo me hai o un problema di altezza o un problema di allineamento

Grazie... Sull'adesivo trasparente quando compri il deragliatore c'è scritto 2/3 mm..... Quanto esattamente?

L'allineamento gabbia/corone ho qualche dubbio anche io.... La gabbia ha la parte esterna e quella interna non parallele.....
Per l'allineamento con le corone devo seguire il profilo del lato esterno della gabbia?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie... Sull'adesivo trasparente quando compri il deragliatore c'è scritto 2/3 mm..... Quanto esattamente?

L'allineamento gabbia/corone ho qualche dubbio anche io.... La gabbia ha la parte esterna e quella interna non parallele.....
Per l'allineamento con le corone devo seguire il profilo del lato esterno della gabbia?
Si va da 1 a 3 mm
Per quanto riguarda l'allineamento procedi così, ruotando in senso antiorario allinea la gabbia alla corona
upload_2018-9-2_19-53-3.png
Naturalmente se hai un E type o direct mount, non serve, ma un controllo fa sempre bene
 
Ultima modifica:

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Si va da 1 a 3 mm
Per quanto riguarda l'allineamento procedi così, ruotando in senso antiorario allinea la gabbia alla corona
Vedi l'allegato 259359
Naturalmente se hai un E type o direct mount, non serve, ma un controllo fa sempre bene
Se proprio non ci salti fuori puoi anche provare ad allargare un po' la gabbia del deragliatore


Ok contrllo tutto.... Altezza tra la punta del dente e la gabbia meno di 2,5mm... Domani controllo allineamento.....

L'escamotage di allargare la gabbia mi fa poi tribolare a scalare le corone.......

Le stavo pensando tutte... Mi è pure venuto in mente che le tre corone della Aerozine siano più distanziate tra loro (rispetto alla RaceFace...) e per questo non gliela faccio ad avere il 32/34 e il 44/11 senza TRRRRRRRR.....

Ma mi pare IMPOSSIBILE!!!!!!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ok contrllo tutto.... Altezza tra la punta del dente e la gabbia meno di 2,5mm... Domani controllo allineamento.....

L'escamotage di allargare la gabbia mi fa poi tribolare a scalare le corone.......

Le stavo pensando tutte... Mi è pure venuto in mente che le tre corone della Aerozine siano più distanziate tra loro (rispetto alla RaceFace...) e per questo non gliela faccio ad avere il 32/34 e il 44/11 senza TRRRRRRRR.....

Ma mi pare IMPOSSIBILE!!!!!!
Non mollare
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004

Mai!!!!
Ho sistemato tutto.... Ho aperto il comando Deore 3V, pulito e lubrificato..... A vista sembra ok....
Ora col 32/34 e 44/11 nessuno struscio gabbia/catena....

Per scrupolo ho sostituito anche il cavo utilizzandone uno già usato per il cambio......

Oggi percorsi 65km.... All'inizio regolazione del deragliatore perfetta.... Finalmente nessun rumore.....
Al ritorno col 44/11 la catena toccava DI NUOVO il lato esterno della gabbia, come se il cavo avesse ceduto un pò, cosa che non doveva fare visto che non è nuovo in quanto già utilizzato.... Tornato a casa ho fatto un pò di giri sulla rampa del garage.... Col 32/34 ho trovato tanto spazio tra gabbia e deragliatore ho fatto fare 4/5 giri al registro sul comando per accostarla fino a quando non sentivo il rumore.... Ora col 44/11 è di nuovo ok...

Quello che non mi spiego è questa "cessione" di un cavo già utilizzato..... Il dado di fermo sul deragliatore è serrato oltre gli Nm richiesti.....

Speriamo non molli di nuovo, altrimenti mi viene da pensare che il comando cambio ha un problema.... BOH....
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Rispolvero questo topic per aggiornarvi....
Ho dei comandi cambio deore.... col comando destro premendo la leva fino a fine corsa hai la possibilità di cambiare due rapporti.... Ultimamente 8 volte su 10 non trovavo il comando pronto alla prima cambiata e per cambiare un rapporto dovevo spingere la leva fino a fine corsa.... Ho dovuto comprare due nuovi comandi cambio dello stesso tipo.... Con questi nuovi (42 euro) si può mettere il rapporto più lungo sia utilizzando il pollice che utilizzando l'indice.... mi ci devo abituare ma sono sicuramente migliori perché ti permettono di cambiare senza togliere le dita delle leve dei freni.....Montati i nuovi comandi è finito il problema della regolazione del deragliatore... Così....d'incanto....senza fare nulla. Ho trascorso 364 ore per cercare di regolare tutto in modo da poter utilizzare il 44 con l'11 e il 32 con il 34 senza trrrrrr della catena .... Alla fine avevo desistito..... era impossibile.... Mi ero rassegnato... le avevo pensate tutte anche che fosse il comando cambio sinistro.... Non ci avevo creduto ma era così...ora nessun problema 32 34 e 44 11 nessun urto della catena sulla gabbia e devo dire resta anche un lasco notevole...
Erano i vecchi comandi forse un po' stanchi.....
Standing ovation per i vecchi Deore in servizio dal lontano 2002 e oltre 70.000 chilometri percorsi.....
Una bomba....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Rispolvero questo topic per aggiornarvi....
Ho dei comandi cambio deore.... col comando destro premendo la leva fino a fine corsa hai la possibilità di cambiare due rapporti.... Ultimamente 8 volte su 10 non trovavo il comando pronto alla prima cambiata e per cambiare un rapporto dovevo spingere la leva fino a fine corsa.... Ho dovuto comprare due nuovi comandi cambio dello stesso tipo.... Con questi nuovi (42 euro) si può mettere il rapporto più lungo sia utilizzando il pollice che utilizzando l'indice.... mi ci devo abituare ma sono sicuramente migliori perché ti permettono di cambiare senza togliere le dita delle leve dei freni.....Montati i nuovi comandi è finito il problema della regolazione del deragliatore... Così....d'incanto....senza fare nulla. Ho trascorso 364 ore per cercare di regolare tutto in modo da poter utilizzare il 44 con l'11 e il 32 con il 34 senza trrrrrr della catena .... Alla fine avevo desistito..... era impossibile.... Mi ero rassegnato... le avevo pensate tutte anche che fosse il comando cambio sinistro.... Non ci avevo creduto ma era così...ora nessun problema 32 34 e 44 11 nessun urto della catena sulla gabbia e devo dire resta anche un lasco notevole...
Erano i vecchi comandi forse un po' stanchi.....
Standing ovation per i vecchi Deore in servizio dal lontano 2002 e oltre 70.000 chilometri percorsi.....
Una bomba....
Probabilmente non scorreva bene il cavetto.
Comunque sono push pull di solito con l'indice si scende, se premi per salire puoi premere anche per scendere e scende uguale, almeno su 8000 9000 scendono premendo anche frontalmente
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Probabilmente non scorreva bene il cavetto.
Comunque sono push pull di solito con l'indice si scende, se premi per salire puoi premere anche per scendere e scende uguale, almeno su 8000 9000 scendono premendo anche frontalmente


Ciao maestro... Non credo sia stato il cavetto che non scorreva... Comando l'ho smontato più volte pulito e lubrificato.... Evidentemente era molto stanco visto che funzionava da 16 anni... Con i vecchi comandi potevo scalare solo con il pollice premendo e per mettere il rapporto più lungo solo tirando con l'indice l'altra leva verso la manopola... Con questi nuovi invece per scalare uguale a quelli vecchi invece per mettere il rapporto più lungo ho due possibilità....posso o premere con il pollice come faccio per scalare (chiaramente sull'altra leva...) oppure tirare la leva con l'indice verso la manopola....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao maestro... Non credo sia stato il cavetto che non scorreva... Comando l'ho smontato più volte pulito e lubrificato.... Evidentemente era molto stanco visto che funzionava da 16 anni... Con i vecchi comandi potevo scalare solo con il pollice premendo e per mettere il rapporto più lungo solo tirando con l'indice l'altra leva verso la manopola... Con questi nuovi invece per scalare uguale a quelli vecchi invece per mettere il rapporto più lungo ho due possibilità....posso o premere con il pollice come faccio per scalare (chiaramente sull'altra leva...) oppure tirare la leva con l'indice verso la manopola....
Esatto.
Comunque solitamente i vecchi lavandoli con del solvente e lubrificandoli tornano bene.
meglio nuovi comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo