Regolazione del deragliatore anteriore e passaggio a doppia corona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Buona sera a tutti. Ho una Scott aspect 940 del 2017 che monta un deragliatore anteriore acera serie 3000. Sin da quando l'ho presa (usata in ottime condizioni) mettendo la catena sul pignone più piccolo e la corona più grande la catena striscia leggermente contro il deragliatore. A dire il vero lo fa con gli ultimi due pignoni. Inizialmente non ci ho fatto caso più di tanto perché non usavo questi rapporti ma ultimamente si. Ho pensato una sbagliata regolazione del finecorsa e ho seguito questa guida per regolarlo:


Ma il problema persiste. Spingendo con le mani il deragliatore non si muove quindi credo che sia arrivato al massimo del suo range.

Magari dico una fesseria ma è possibile che sia un deragliatore per 2v adattato su 3?

Per evitare questo problema stavo pensando di passare a un sistema 2x9 che forse è la soluzione più economica. Quindi vorrei sapere siccome la corona più piccola è a 22 denti mi basterebbe prendere solo una corona a 36 denti e montarla? Devo prendere delle bussole adatte o posso mettere dei distanziali utilizzando quelle che già ho? Devo cambiare deragliatore e comando? Mi hanno detto di no...nel caso posso regolare quelli che per lavorare correttamente con 2v?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Niente bussole nuove, bastano 4 rondelle, però senza un bash la catena ogni tanto cade.
Io ho fatto proprio così, tolto la 44 e montata una 36 al posto della 34.
Però in configurazione 36/11 se non lo regoli al decimo è facile che sfreghi la catena sul deragliatore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Niente bussole nuove, bastano 4 rondelle, però senza un bash la catena ogni tanto cade.
Io ho fatto proprio così, tolto la 44 e montata una 36 al posto della 34.
Però in configurazione 36/11 se non lo regoli al decimo è facile che sfreghi la catena sul deragliatore
Ciao e grazie per la tua risposta. Ho due domande: il bash non centra niente con il guida catena giusto?
Per la configurazione 36/11 lo so che devo regolarlo ma ho anche più "spazio" rispetto alla tripla che ho ora. Ora credo che sia tirato al massimo e sulla terza corona tocca ma se, appunto, la tolgo per mettere la 36 dovrei risolvere mantenendo deragliatore e comando che ho ora. O sbaglio?
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Non sono un esperto, quel coso cos'è? :-)
Tieni conto che la catena cade dall'alto della corona, quello dove si monta?
Ho fatto una ricerca su eBay e mo lo porta tra i bash. C'è pure una versione doppia. Simile a quello che ho mandato ma si mette sia sopra che sotto.
Piuttosto che mettere un coso di plastica antiestetico :mrgreen:
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ho fatto una ricerca su eBay e mo lo porta tra i bash. C'è pure una versione doppia. Simile a quello che ho mandato ma si mette sia sopra che sotto.
Piuttosto che mettere un coso di plastica antiestetico :mrgreen:
Prova senza, fai sempre in tempo a prenderlo. Però devo usare quattro spessori per le bussole. Roba di centesimi in ferramenta
 
  • Mi piace
Reactions: SHADOW991

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Prova senza, fai sempre in tempo a prenderlo. Però devo usare quattro spessori per le bussole. Roba di centesimi in ferramenta
Appena ho la possibilità procedo con la modifica. Deve ordinare prima un cavalletto per la manutenzione perché ho la schiena a pezzi a furia di fare tutto a terra.
Grazie per i suggerimenti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Buona sera a tutti. Ho una Scott aspect 940 del 2017 che monta un deragliatore anteriore acera serie 3000. Sin da quando l'ho presa (usata in ottime condizioni) mettendo la catena sul pignone più piccolo e la corona più grande la catena striscia leggermente contro il deragliatore. A dire il vero lo fa con gli ultimi due pignoni. Inizialmente non ci ho fatto caso più di tanto perché non usavo questi rapporti ma ultimamente si. Ho pensato una sbagliata regolazione del finecorsa e ho seguito questa guida per regolarlo:


Ma il problema persiste. Spingendo con le mani il deragliatore non si muove quindi credo che sia arrivato al massimo del suo range.

Magari dico una fesseria ma è possibile che sia un deragliatore per 2v adattato su 3?

Un'ipotesi potrebbe essere la linea catena sbagliata, cioè che sia stata montata una guarnitura troppo esterna. O, viceversa, un deragliatore per linea di catena più piccola.

Non c'è sul deragliatore un codice preciso? Cercando la scheda tecnica potresti avere le idee più chiare (2V, 3V, linea di catena).
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Un'ipotesi potrebbe essere la linea catena sbagliata, cioè che sia stata montata una guarnitura troppo esterna. O, viceversa, un deragliatore per linea di catena più piccola.

Non c'è sul deragliatore un codice preciso? Cercando la scheda tecnica potresti avere le idee più chiare (2V, 3V, linea di catena).
Sul deragliatore non ho trovato codici. Ho fatto una ricerca su Google e mi porta questo modello di deragliatore Shimano FD-M3000 / 31.8mm e Shimano dice che ha una linea catena di 50mm, che è per una guarnitura tripla e che il massimo numero di denti supportato è 40 che è quello che ho. Per quanto riguarda la linea catena non sono sicuro di aver capito bene come si calcola. Io mo misuratra tra la terza e la seconda corona fino a metà della scatola del movimento centrale è più o meno sono 47/48mm.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.301
1.758
0
Visita sito
Su una tripla, il riferimento è la seconda corona. Visto che sei stato largo (tra la seconda e la terza) la tua linea catena sembra corta rispetto al deragliatore.
In teoria dovrebbe darti il problema opposto, ma non è detto.

Mi ricorda un po' il problema che ho avuto 7-8 anni fa. Per qualche anno ho girato con la bici che cambiava male, era successo questo: la guarnitura aveva i denti finiti, e il venditore me ne ha dato una sbagliata che aveva accorciato la linea a 46-47.
Il problema più naturale è la difficoltà a scendere sulla corona piccola (perché tutta la guarnitura è troppo "dentro"), per compensare si gira un po' il deragliatore sul tubo in senso orario e la catena riesce a scendere sulla piccola, ma quando sei sulla grande la gabbia è in una posizione che striscia.

Il tuo è deragliatore è parallelo alla bici?
Se provi a ruotarlo leggermente il in senso antiorario è facile che questo strisciamento sparisca. Ma poi ti scende bene? Potresti fare una prova.
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Su una tripla, il riferimento è la seconda corona. Visto che sei stato largo (tra la seconda e la terza) la tua linea catena sembra corta rispetto al deragliatore.
In teoria dovrebbe darti il problema opposto, ma non è detto.

Mi ricorda un po' il problema che ho avuto 7-8 anni fa. Per qualche anno ho girato con la bici che cambiava male, era successo questo: la guarnitura aveva i denti finiti, e il venditore me ne ha dato una sbagliata che aveva accorciato la linea a 46-47.
Il problema più naturale è la difficoltà a scendere sulla corona piccola (perché tutta la guarnitura è troppo "dentro"), per compensare si gira un po' il deragliatore sul tubo in senso orario e la catena riesce a scendere sulla piccola, ma quando sei sulla grande la gabbia è in una posizione che striscia.

Il tuo è deragliatore è parallelo alla bici?
Se provi a ruotarlo leggermente il in senso antiorario è facile che questo strisciamento sparisca. Ma poi ti scende bene? Potresti fare una prova.
A dire il vero è parallelo e sale e scende bene. L'unico problema è appunto sto strofinamento della catena sul deragliatore. Non è tantissimo ma si sente pedalando.
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Forse non centra nulla ma il fatto che i componenti siano misti potrebbe essere un problema? I comandi sono altus 3x9, il deragliatore posteriore alivio serie 4000, il deragliatore anteriore acera serie 3000 e la guarnitura acera sempre serie 3000
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A dire il vero è parallelo e sale e scende bene. L'unico problema è appunto sto strofinamento della catena sul deragliatore. Non è tantissimo ma si sente pedalando.
Ciao
I deragliatori da tripla hanno 3 regolazioni
Una L low sulla corona piccola pignone + grande
Una media corona media pignone + grande
Una H corona grande pignone piccolo
Ciò che determina la regolazione è una vite nel tuo caso appunto la H che andrebbe leggermente allentata per far salire ancora il deragliatore, visto che frega nel pignone piccolo
Devi prima provare a svitarla un quarto di giro e vedere se migliora e osservare anche che il deraglaitore arrivi sempre alla battauta , perchè se non arriva va tensionato leggermente il cavo
Dunque la regolazione sarebbe questa
Corona + piccola pignone + grande porfta la gabbia con la vite L a 0,5 mm dalla parte interna
Corona media pignone + grande porta con il registro del cavo/tensione la gabbia dalla parte ointerna a 0,5 mm dalla catena
Corona grande pignone piccolo deragliatore tutto esteso vite H, porta la parte della gabbia esterna a 1/2 mm dalla catena
Se osservi questo il der va bene, rimane comunque la flessione eventuale della guarnitura che a volte tende a flettere ed allora la gabbia va distanziata un po di più
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Ciao
I deragliatori da tripla hanno 3 regolazioni
Una L low sulla corona piccola pignone + grande
Una media corona media pignone + grande
Una H corona grande pignone piccolo
Ciò che determina la regolazione è una vite nel tuo caso appunto la H che andrebbe leggermente allentata per far salire ancora il deragliatore, visto che frega nel pignone piccolo
Devi prima provare a svitarla un quarto di giro e vedere se migliora e osservare anche che il deraglaitore arrivi sempre alla battauta , perchè se non arriva va tensionato leggermente il cavo
Dunque la regolazione sarebbe questa
Corona + piccola pignone + grande porfta la gabbia con la vite L a 0,5 mm dalla parte interna
Corona media pignone + grande porta con il registro del cavo/tensione la gabbia dalla parte ointerna a 0,5 mm dalla catena
Corona grande pignone piccolo deragliatore tutto esteso vite H, porta la parte della gabbia esterna a 1/2 mm dalla catena
Se osservi questo il der va bene, rimane comunque la flessione eventuale della guarnitura che a volte tende a flettere ed allora la gabbia va distanziata un po di più

Si lo so ma la vita H è totalmente svitata e tensionando il cavo il deragliatore non si muove. Nemmeno facendo forza con le mani si sposta. È proprio al suo limite
 

SHADOW991

Biker popularis
2/8/19
55
8
0
32
Bianco
Visita sito
Bike
Scott YZ4
Ragazzi, a meno che non abbia capito male, seguendo questa guida:


La mia linea catena è 53mm (misurando dalla seconda corona fino a metà della scatola del movimento centrale) quindi credo sia questo il problema.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi, a meno che non abbia capito male, seguendo questa guida:


La mia linea catena è 53mm (misurando dalla seconda corona fino a metà della scatola del movimento centrale) quindi credo sia questo il problema.
No non torna, dimmi che guarnitura possiedi
 

Classifica mensile dislivello positivo