Regolazione comandi SLX 10-v

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
ciao, volevo sapere se i comandi cambio slx 10-v (2011?) prevedono la regolazione delle leve, intesa come distanza dalle manopole. tale domanda nasce dal fatto che con i guanti invernali l'indice entra a fatica nello spazio tra manopola e leva, cosa che non capita senza guanti (o con quelli a metà/estivi)
grazie mille
D.
:nunsacci:
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
ciao, volevo sapere se i comandi cambio slx 10-v (2011?) prevedono la regolazione delle leve, intesa come distanza dalle manopole. tale domanda nasce dal fatto che con i guanti invernali l'indice entra a fatica nello spazio tra manopola e leva, cosa che non capita senza guanti (o con quelli a metà/estivi)
grazie mille
D.
:nunsacci:

non puoi regolare nessuna distanza,il manettino del cambio lo puoi ruotare dal manubrio allentando il collarino così da trovare una posizione più soddisfacente,io per esempio li ho messi con le leve più 'verticali' rispetto il terreno così cambio sempre col pollice,sia per salire che per scendere di rapporto...non ti resta che provare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No, la distanza delle leve non è regolabile, per quello che ne so è un'operazione possibile solo sugli XTR.

Però puoi usare il pollice, visto che i comandi SLX hanno la doppia azione sulla levetta anteriore.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
Grazie mille Sembola, controllerò perchè mi sembra che forse c'è anche sugli XT (magari è un upgrade meno costoso), il fatto non è che non riesco ad azionarlo, ma che l'indice non mi entra tra leva e manopola.... lo devo tenere sempre sul freno.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie mille Sembola, controllerò perchè mi sembra che forse c'è anche sugli XT (magari è un upgrade meno costoso)
Sugli XT no di sicuro, i 2012 ce li ho in mano in questo momento ;-)

il fatto non è che non riesco ad azionarlo, ma che l'indice non mi entra tra leva e manopola.... lo devo tenere sempre sul freno.....
Non potrebbe essere un problema di posizionamento dei comandi e/o delle leve, allora?, cioè comandi troppo esterni rispetto alle leve? :nunsacci:
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
Sugli XT no di sicuro, i 2012 ce li ho in mano in questo momento ;-)

ottimo quale miglior conferma :celopiùg: devo essermi confuso interpretando qualche post

Non potrebbe essere un problema di posizionamento dei comandi e/o delle leve, allora?, cioè comandi troppo esterni rispetto alle leve? :nunsacci:

spero di si, ma non riesco a capire dove e come intervenire; l'ordine di montaggio attualmente è manopola - comandi cambio - freno, in questo modo ho la curva della leva freno perfettamente in linea con l'indice quindi comodissima e i comandi a portata di pollice ed indice, unica pecca appunto lo spazio limitato tra leva cambio e manopola, ma a questo punto mi viene da pensare, è giusto che quando ho la mano sulla manopola la leva si trovi proprio sopra l'indice o è troppo vicina alla manopola? perchè è già a contatto con il corpo freni e se dovessi muoverla verso l'interno del manubrio di conseguenza dovrei spostare anche i freni :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
spero di si, ma non riesco a capire dove e come intervenire; l'ordine di montaggio attualmente è manopola - comandi cambio - freno, in questo modo ho la curva della leva freno perfettamente in linea con l'indice quindi comodissima e i comandi a portata di pollice ed indice, unica pecca appunto lo spazio limitato tra leva cambio e manopola, ma a questo punto mi viene da pensare, è giusto che quando ho la mano sulla manopola la leva si trovi proprio sopra l'indice o è troppo vicina alla manopola? perchè è già a contatto con il corpo freni e se dovessi muoverla verso l'interno del manubrio di conseguenza dovrei spostare anche i freni :nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Gli SLX, se non ricordo male, consentono di regolare la posizione laterale rispetto al collarino di fissaggio, ma prima devi rimuovere l'indicatore della marcia.

A questo punto potresti montare i comandi all' interno delle leve freno e verificare se l'indice guantato c'entra meglio, ed al limite montare il comando nella posizione più esterna in modo da recuperare un po' dello spostamento laterale.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
Gli SLX, se non ricordo male, consentono di regolare la posizione laterale rispetto al collarino di fissaggio, ma prima devi rimuovere l'indicatore della marcia.

A questo punto potresti montare i comandi all' interno delle leve freno e verificare se l'indice guantato c'entra meglio, ed al limite montare il comando nella posizione più esterna in modo da recuperare un po' dello spostamento laterale.

ecco questo potrebbe risolvere (gli indicatori gli ho già tolti per poter montare i comandi tra manopola e freno) proverò a vedere se è possibile questa regolazione many thanks
D.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo