Regolazione comandi Deore

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Un saluto a tutti..ho montato sulla mia bici questo tipo di comandi Deore al manubrio


hanno una cosa molto fastidiosa e più precisamente la leva più gossa per arrivare a tendere il cavo mi fa circa 10mm di corsa a vuoto e poi inizia il movimento del deragliatore (molto piu accentuato sul comado ant.). La mia domanda è la seguente..si puo recuperare il gioco o è un limite di questo articolo?? ho gia provato a smontare il coperchietto si plastica sul lato inferiore ma non ho trovato nessuna regolazione...
 
il comando che schiacci è molle molle?? perchè se è quello la molla si è levata dal blocchettino, il coperchietto si chiude senza problemi?? controlla per bene, a me era successo (perchè io l'avevo smontato del tutto per vederlo dentro) che poi nel rimontarlo non riuscivo a mettere a posto la molla e mi faceva qst scherzetto, un po' di pazienza ed è ritornato normale.

tutta qst pappardella solo per un problema ipotetico, se no non saprei, le uniche regolazioni sono per il cavo e il cambio ma niente per il comando


ciauz
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Non è un problema di molla, quella funziona regolarmente anche perchè viene azionata dalla leva più piccola, stasera ho smontato i coperchietto e ho notato che la levagrossa aziona una specie di cricchetta che fa ruotare la parte cilindrica con collegato il cavo, ripeto il problema è che per agganciare la cricchetta perdo circa 10 mm di corsa, vorrei diminuire questo spazio ma non si vede nessuna regolazione...mi sa che è proprio un suo limite...
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
allora è un difetto di fabbrica

ciauz

Tutti e due i comandi con lo stesso difetto....mmmmmm non mi convince, anche perche come ho già detto l'ho portata a far controllare poco tempo fa, mi hanno cambiato i cavi dei due comandi perche non scorrevano bene e mi sembra strano che non si siano accorti del problema che dici tu.

P.S. questo tipo di comando c'è l'hai sulla tua bici??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto Ricky78, spingendo a fondo la leva sul comando destro la catena di sposta anche di tre posizioni, mentre per il deragliatore la catena sale una corona per volta. Se premendo la leva a fondo cambi solo una marcia vuol dire che il comando non funziona correttamente.
 
Tutti e due i comandi con lo stesso difetto....mmmmmm non mi convince, anche perche come ho già detto l'ho portata a far controllare poco tempo fa, mi hanno cambiato i cavi dei due comandi perche non scorrevano bene e mi sembra strano che non si siano accorti del problema che dici tu.

P.S. questo tipo di comando c'è l'hai sulla tua bici??

si ho i deore ma non 2006 ma saranno all'incirca del 2001-02 non so se ce differenza

a qst punto non saprei, di regolazioni non ce ne sono..

o-o
ciauz
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Vero, è come dite voi..quello dietro ha tre scatti...non ci avevo mai fatto caso, sarà che per fargli fare i tre scatti devi ruotare il polso come fosse l'acceleratore della moto...anzi di più. Mi sembra comunque molto difficoltoso usare tutta la corsa..non finisce più, pero ritorno al mio problema si può togliere o diminuire la corsa a vuoto fino al 1° scatto??
 

Ricky78

Biker extra
8/8/06
760
0
0
Conegliano (TV)
Visita sito
Non credo ci sia una regolazione simile.
Il comando è posizionato correttamente sul manubrio?
Te lo chiedo perchè non ho problemi ad utilizzare tutta la corsa.
Forse è perchè ho le mani da pianista (dita lunghe).
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Penso di si...sono orientati verso il basso di circa 30° come da manuale..li dovrei ruotare ancora più in basso?? capisco avere la mani da pianista ma qua ci vuole il pollice luuuuungo... Ma la corsa a vuoto... la tua come è?...
 

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.699
30
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
ciao gnaro!
parto con una premessa;sono comandi da 30€ la coppia non possiamo pretendere il top però secondo me non sono poi cosi male.

come hai detto tu in un post precedente questi comandi hanno dei limiti
però l'unico sistema x togliere un pò di gioco al primo scatto è tensionare il filo in modo tale da renderlo vicinissimo al primo scatto.

svitando il regolo del cambio(xt) tensionerai il filo fallo fino al punto che quasi tenti a cambiare da solo.

l'operazione va fatta con la catena sul pignone piccolo(11) e assolutamente mentre si pedala (biciclitta su un cavalletto o sospesa con catene) mentre vai è un pò difficile!!

pedali-pedali mentre tensioni il filo,quando senti che parte la cambiata fermati e torna indiettro un pelo fino a sentire che tutto scorre liscio.

una volta tensionato il filo al massimo conoscerai il vero limite dei tuoi comandi e da li non ci scappi più

ciao buona regolata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo