regolazione cambio

pierom

Biker popularis
ciao a tutti
ieri ho provato a cimentarmi nella regolazione del cambio della mia "vecchia " bici. ho riscontrato non poche difficoltà , è pieno di registri registrini , e vitine ... :!:
il cambio è uno shimano SIS (??)
dove posso trovare qualche indicazione su come effettuare le regolazioni ?
ieri ho provato a guardare la sezione manutenzione del sito ma non ho l'audio sul pc e quindi non ho capito una mazza del video che spiega come fare alcune regolazioni

grazie

Piero

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
ciao..... ti spiego cosa dice il video di manutenzione sulla regolazione del cambio posteriore....allora...
prima di tutto controlli ke il cambio è parallelo all'asse del forcellino!
se sei caduto magari si è stortato e nn è piu parallelo alla ruota....
dopo questo se il cambio è reverse (quando azioni la leva push pull con il pollice la leva al posto di salire sul pacco pignoni scende) devi portare la catena tutta in alto, se invece è normale tutta in basso...
in questo caso il cambio è reverse...quindi.. se vedi k la catena ke hai portato tutta in alto va oltre all ultimo pignone alora devi avvitare la vite inferiore a destra....se invece vedi ke la catena tende ad andare verso il secondo pignone cioe tende ad andare verso il basso lavori sulla vite superiore a sinistra, se la catena tende ad andare verso il pignone basso la avviti se la catena tende ad andare troppo verso il pignone piu grande la sviti...dopo aver fatto questo metti la catena sul pignone piu grande e provi a vedere se va tutto bene...se fa fatica a scendere giu devi tirare il filo del cambio e cioe svitando la rotellina alla fine del filo senno il contrario.....questo metodo si usa x il reverse... se ce l hai normale il cambio dimmelo....spero di esserti stato d'aiuto!

pierom

Biker popularis
argghhh
non so , io ho una bici che ha il cambio a manopola !
ruotando verso di me la manopola il deragliatore va sul pignone più grande (sempre dietro ) e al contrario ruotando verso avanti

cmq appena ho un attimo di tempo rileggo quello che hai scritto e vedo di capirci qualcosa

matt-91

Biker velocissimus
3/6/07
2.540
0
0
33
rovereto(TN)
Visita sito
allora se hai il cambio a manopola devi vedere : se al tensionamento del filo il cambio sale di rapporto, allora è "normale". Invece è reverse se al tensionamento scende di rapporto!....

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il cambio SIS non è reverse ma normale, cioè allentando del tutto il cavo questo si sposta sul pignone piccolo. Su come fare per regolarlo è stato spiegato un milione di volte anche da me, se usi il "CERCA" digitando "regolazione cambio" trovi tutto quello che ti occorre sapere
Bye

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo