regolazione cambio

mtbonly

Biker popularis
3/7/13
60
0
0
Visita sito
Non ho trovato un esperienza simile (se non l'ho vista chiedo venia) !
Secondo voi che tipo di regolazione dovrei effettuare per risolvere il seguente problema?

la catena si posiziona su ogni pignone posteriore (indipendentemente se all'anteriore è impostata la 1°,2° o la 3°) dal 1° al 9° tranne che sul 2°
il cambio è un modesto Shimano acera:
Rear Derailleur Shimano Acera RD-M390 27 Speed
Cassette Shimano CS-HG20-9 11-34
Chain KMC X9
....... ??? Grazie mille !
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Supponendo che catena e pacco pignoni siano in condizioni d usura accettabili, che il deragliatore sia integro e dritto e i manettini funzionino e che il cambio sia gia regolato correttamente secondo la procedura standard, l unica cosa restante è guaine e cavo rovinati in qualche punto...cosa che prima o poi succede sempre.
 
Reactions: mtbonly

mtbonly

Biker popularis
3/7/13
60
0
0
Visita sito

Grazie, controllerò meglio i cavi ....... ma giusto per essere pignoli anche la regolazione del cambio può influire sul mio problema ? Non è strano che sia solo la 2° a
non innestarsi (riferito alla regolazione cambio)
 

Lonewolf

Biker superioris
Grazie, controllerò meglio i cavi ....... ma giusto per essere pignoli anche la regolazione del cambio può influire sul mio problema ? Non è strano che sia solo la 2° a
non innestarsi (riferito alla regolazione cambio)

La regolazione del cambio si fa appunto agendo sulla tensione del cavo, quindi la risposta è: sì al 90% dipende dal cavo. A meno che di cambio storto oppure manettino malfunzionante.
La registrazione delle viti di finecorsa invece può influire solo sui pignoni estremi
 

mtbonly

Biker popularis
3/7/13
60
0
0
Visita sito


esatto, escludendo problemi di usura ovviamente.

Grazie ad entrambi .... tutto chiarissimo !