Regolazione cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao,

seguendo gli utili video che si trovano sul forum Workshop con video: manutenzione MTB, mi sono cimentato nella regolazione del mio deragliatore posteriore, uno Shimano Deore XT per 9 pignoni, top normal (cioè non-reverse).

Controllando l'allineamento dell'asse del cambio, ho notato che non era parallelo alla ruota. Non avendo un nuovo forcellino né la dima per raddrizzarlo, in prima battuta mi sono limitato a regolare inizio e fine corsa (la catena mi finiva nei raggi) e tensione del cavo.

Ero riuscito a trovare una regolazione abbastanza buona: anche se in discesa (cioè, passando dai pignoni grandi a quelli piccoli) la cambiata era meno rapida che in salita, ogni pignone entrava bene.

Dopo pochi giorni sono riuscito a trovare un nuovo forcellino e l'ho quindi sostituito. Ho regolato nuovamente il cambio ma, curiosamente, non sono più riuscito a farlo funzionare bene come prima, quando avevo il forcellino storto!

In particolare, in discesa faccio fatica a ingranare i rapporti, che entrano con un lungo ritardo o non entrano affatto. Questo soprattutto nella zona dei pignoni piccoli e con la corona anteriore media e grande, mentre con la corona piccola funziona benone.

Se allento la tensione del cavo, in modo da facilitare la discesa della catena, questa non mi sale più sugli ultimi pignoni grandi.

Quello che mi colpisce è che, dopo aver messo il forcellino diritto, ho dovuto regolare praticamente al massimo il fine corsa verso il pignone grande (posizione low), cioè la vite quasi esce, altrimenti non riuscivo a ingranare il pignone grande, qualsiasi fosse la tensione del cavo!

Inoltre, non capisco perché con la corona anteriore piccola la cambiata del deragliatore posteriore sia soddisfacente (sia in salita sia in discesa), mentre con le altre 2 corone più grandi non funzioni bene.

Questi sono i dettagli della mia trasmissione:

  • Gruppo cambio (anteriore e posteriore): Shimano Deore XT.
  • Pedivelle, movimento centrale e corone anteriori: Shimano Deore LX.
  • Pacco pignoni: SRAM X0; catena SRAM (sostituiti a gennaio).
Avete qualche suggerimento?

Grazie!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho risolto!

Incredibilmente, avevo montato male il deragliatore posteriore. Nel senso che non avevo stratto a sufficienza la vite (!) e dunque risultava uno spazio eccessivo dal forcellino... Errori da principiante!

Comunque, per registrare perfettamente il cambio ho trovato utilissimo il post di SCR1 nel Tech corner, La regolazione del deragliatore:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406
 

Classifica mensile dislivello positivo