regolazione aria forcella

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
buonasera ,ho una giant reign 2 nonostante abbia gia regolato a regola d'arte il sag della mia forka a circa 3.5cm a 40psi (forka fox float 150mm,mio peso 60kg) nei percorsi piu' estremi con rocce,salti e gradoni abbastanza alti,non sono mai riuscito a far lavorare tutta l'escursione (scendo anche abbastanza veloce),rimangono circa 3 cm. secondo voi è il caso di togliere ancora aria?
grazie
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
sgonfiala tutta, apri la parte dove c'è la valvola, togli un po di olio , rimonta e provala (di conseguenza dovrai usara qualche psi in più!)
facendo cosi la forca diventa più lineare.
l'olio puoi toglierlo quasi tutto, lasciane per sicurezza 5 ml.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Alle volte un problema che sembra dipendere da una regolazione finisce per essere eliminato variandone un'altra. Sulla tua Float la regolazione della compressione dovrebbe riguardare solo le basse velocità,quindi in teoria non influire sulla corsa ed in particolare sull'ultima parte della stessa. Comunque,per quello che ti costa,proverei a diminuire o portare a zero,poi,in caso di verosimile insuccesso,abbasserei la pressione del precarico e solo da ultimo andrei a ridurre la quantità di olio. Tieni anche presente che,se è nuova,una certa difficoltà di scorrimento a fine corsa è normale e migliora dopo il rodaggio
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
buonasera ,ho una giant reign 2 nonostante abbia gia regolato a regola d'arte il sag della mia forka a circa 3.5cm a 40psi (forka fox float 150mm,mio peso 60kg) nei percorsi piu' estremi con rocce,salti e gradoni abbastanza alti,non sono mai riuscito a far lavorare tutta l'escursione (scendo anche abbastanza veloce),rimangono circa 3 cm. secondo voi è il caso di togliere ancora aria?
grazie
attenzione però...i fondo corsa sono molto dannosi,attenzione a non farla troppo morbida!!
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Io non riesco a capire questa fissazione di voler arrivare a fondo corsa.
Dopotutto solo 3 cm mi sembrano la giusta riserva per situazioni critiche ed improvvise che non ti aspetti.
Se dovesse arrivare a fondo significherebbe solo che o non è idonea al tipo di utilizzo o come nel tuo caso è mal tarata (perchè si è voluto arrivare forzatamente a f.c.). :medita:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
i fondocorsa dannosi??
no, tutti i sistemi ammortizzanti di mtb, moto e macchine vanno a fondocorsa durante il normale l'utilizzo per cui sono progettati.
chiaramente è una situazione che si verifica in brevissimi istanti e non troppo di frequente.
non faccio fondocorsa a scendere dal marciapiede davanti al bar.
però se faccio un giro in montagna, il fondocorsa lo devo usare!

perchè uno spende un sacco di soldi per avere una determinata caratteristica e poi non deve sfruttarla?

(per le situazioni critiche e improvvise ci sono le gambe e le braccia)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Permettimi comunque di non essere daccordo. :prost:

ci mancherebbe!! :prost:
però non devi tagliare mezza frase, che cambia totalmente il significato di ciò che ho scritto.

"tutti i sistemi ammortizzanti di mtb, moto e macchine vanno a fondocorsa durante il normale l'utilizzo per cui sono progettati.
chiaramente è una situazione che si verifica in brevissimi istanti e non troppo di frequente"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo