• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Regolazione aria camera negativa

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ho due forche ad aria con doppia camera (Marzocchi 66 RC2x protonizzata e RS Revelation 2010 U turn air).
Vi chiedo un parere sulla regolazione della camera d'aria negativa.
Premesso che la camera positiva funge "da molla" intervenendo sulla maggiore o minore "morbidezza" in compressione della forca (regolazione Sag in base al peso del ciclista etc), con la camera negativa dovrebe invece influire sul carico di "stacco" della forca, rendendola più o meno pigra a partire sugli ostacoli.
Se ho ben capito più gonfio la camera negativa più la forca è dura a "partire" una volta affrontato un ostacolo. E' così?
Qualcuno mi dice che prima regola la camera positiva , poi mette la negativa allla stessa pressione della prima.
Grazie!
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
..cut...
Se ho ben capito più gonfio la camera negativa più la forca è dura a "partire" una volta affrontato un ostacolo. E' così?
...cut...

in linea di massima è il contrario, più gonfi la negativa più facilmente la forcella partirà in caso di ostacoli ,

non si supera mai la pressione della positiva poichè si andrebbe togliere parte dell escursione, generalmente stessa pressione o pochi psi in meno sulla negativa,

sempre prima gonfiare la positiva e poi la negativa

se si deve sgonfiare ( ad esempio togliere tutta l aria per fare manutenzione )
sempre prima sgonfiare la negativa e successivamente la positiva

 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Risposta molto chiara ed esauriente, Ti ringrazio molto Mick!
Buone raidate!
 

Classifica mensile dislivello positivo