regolazione altezzza manubrio

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.683
23
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Dunque, seguendo un consiglio letto in un post che non ritrovo, ho messo mano alla regolazione dell'altezza manubrio...:mrgreen:

Avevo sotto 3 anelli in carbonio, due da circxa 6/7 mm e uno doppio..
ho allentato le brugole e svitato la pipa, non prima di aver tolto quella che da sopra tiene la forcella ...
ho tolto lo spessore + alto, rimesso la pipa e.....:zapalott:
primi dubbi:
prima di cambiare posizione allo spessore, la fine del cannotto rimaneva a circa 3 mm dalla sommita' del bordo superiore della pipa;naturalmente una volta rimosso lo spessore da circa 15/16 mm, il cannotto sporgeva fuori di circa 13mm
...ho rimesso lo spessore SOPRA e appoggiato quella specie di rondella a oliva che chiude il tutto:ho fatto bene o rischio di prendere la forca in bocca al primo salto??:cry:
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Dunque, seguendo un consiglio letto in un post che non ritrovo, ho messo mano alla regolazione dell'altezza manubrio...:mrgreen:

Avevo sotto 3 anelli in carbonio, due da circxa 6/7 mm e uno doppio..
ho allentato le brugole e svitato la pipa, non prima di aver tolto quella che da sopra tiene la forcella ...
ho tolto lo spessore + alto, rimesso la pipa e.....:zapalott:
primi dubbi:
prima di cambiare posizione allo spessore, la fine del cannotto rimaneva a circa 3 mm dalla sommita' del bordo superiore della pipa;naturalmente una volta rimosso lo spessore da circa 15/16 mm, il cannotto sporgeva fuori di circa 13mm
...ho rimesso lo spessore SOPRA e appoggiato quella specie di rondella a oliva che chiude il tutto:ho fatto bene o rischio di prendere la forca in bocca al primo salto??:cry:


tutto bene, l'importante è ke la rondella a"oliva" ke serra il ragnetto nn tocchi il cannotto ma poggi o sugli spessori o sulla pipetta, quindi gli spessori tolti vanno messi sopra la pipetta del manubrio, insomma come hai fatto tu
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.683
23
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
grazie.o-o
.....ho serrato "il ragnetto " e non scorreva bene da un lato all'altro:ho quindi allentato appena fino a rendere lo sterzo libero di ruotare senza doverlo forzare..a questo punto ho serrato forte la pipetta:OK??

:oops:
sai..da novizio ho bisogno di essere un po' rassicurato
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
grazie.o-o
.....ho serrato "il ragnetto " e non scorreva bene da un lato all'altro:ho quindi allentato appena fino a rendere lo sterzo libero di ruotare senza doverlo forzare..a questo punto ho serrato forte la pipetta:OK??

:oops:
sai..da novizio ho bisogno di essere un po' rassicurato

sta storia ke nn scorre nn mi convince, forse ci sei andato proprio giù troppo, cmq c'è un filmato dove spiega x bene l'operazione di serraggio:

http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/2590/cat/680
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@Alone: Si, hai fatto tutto per benino.
Piuttosto il serraggio dell'attacco sul cannotto va fatto stringendo le due viti poco per volta in maniera alternata, ottieni così la coppia di serraggio voluta senza rischiare di spanare la filettatura delle viti sull'attacco. Anche allentandole fallo poco per volta in maniera alternata.
Bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo