Regolaziona ammo porsteriore RR 9.1

KiaZ

Biker superioris
Perdonatemi ma ... son davvero imbranata e il manuale fa schifo anche perche' pare essere uguale su tutte le RR.
Come si fa ?
Non ho trovato nessun meccansimo .... e' regolabile o me lo devo tenere cosi' ?

[OT]
Cmq ... ieri ho collaudato la bike essenzialmente in discesa, son andata a girare a Bardonecchia facendo lo skipass.
Beh rispetto al mezzo che avevo prima ... tutta un'altra cosa, non sara' un mezzo spefico da discesa ma dentro alle rosse ci sto, certo non posso andare a palla ma a me basta divertirmi e mi va bene cosi'. Ho anche tentato qualche saltino ..... e mi sembra fattibile.
Il bello 'e che ci vado pure in salita ... mentre quelli con le bike espicitamente freeride per saltare tornavano su a spinta io mettevo il rapportino e risalivo su ..... cmq son troppo contenta mi son divertita un sacco, ci voleva !
[/OT]

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Dovresti avere un manuale, se non lo hai guarda la marca e cercalo su internet. Per regolarlo se è ad aria devi avere anche la pompa specifica.
Solitamente ci sono delle tabelle con dei settaggi di massima in base al peso. Sui fox invece bisogn controllare il sag. Ciao!

KiaZ

Biker superioris
Dovresti avere un manuale, se non lo hai guarda la marca e cercalo su internet. Per regolarlo se è ad aria devi avere anche la pompa specifica.
Solitamente ci sono delle tabelle con dei settaggi di massima in base al peso. Sui fox invece bisogn controllare il sag. Ciao!
ù

Domani o dopodomani passo al decathlon e chiedo, mi han dato solo un manualetto generico che non dice una benemerita sugli ammo.
Credo che anche l'ammo sia decathlon cmq ... credo ...

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Prendi la pompa, cerchi la tabella su internet per avere un idea di massima su pressione min e max per il tuo peso e poi ti metti a provare e riprovare fino a quando non ti va a genio.

In sintesi pazienza e tentativi, tentativi o pazione!!

se ti è d'aiuto io con il mio fox ho messo il sag al 15% ( una via di mezzo tra 10% (XC) e 30% (FR) indicati da fox

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'ammo della 9.1 ha solo la regolazione della pressione positiva
valore da regolare in base al peso e al gusto

io ho la 9.2 che é leggermente diversa, comunque:

ti serve una pompetta per ammo (che forse ti hanno dato insieme alla 9.1...)

la pressione consigliata per la mia 9.2 e 80 kg é 130 psi
io lavoro a 80/90 e considera che sono 90 kiletti vestito

tu sarai nettamente + leggera quindi potresti scendere (forse...)

c'é da considrare che sotto i 75 l'ammo lavora male (si accascia...)

verifica che pressione c'é ora
io proverei sui 90 e poi valuti

considera che il sag é difficilmente valutabile con quel carro
considera inoltre che il neuf richiede molta meno pressione nell'ammo rispettoad altri carri (io lo stesso ammo che sulla 9.2 tengo sui 90 su di un carro a quadrilatero lo mettevo a 180...)

fai qualche prova e ti regoli meglio da sola

buon divertimento ;)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Premetto che le seguenti considerazioni non tengono conto del sistema NEUF, che non conosco, ma dovrebbero essere comunque valide.
Allora, se non sbaglio la tua bici ha un ammortizzatore ad aria, no?
In questo caso devi misurare il SAG, cioè l'affondamento dell'ammortizzatore con il solo tuo peso sulla bici, cioè in condizione statica. Per farlo dovresti controllare sullo stelo dell'ammo, ci dovrebbe essere un o-ring in gomma, se non c'è puoi metterci una fascetta da elettricista, legarci un elastico o qualcosa di simile, l'importante è che venga appoggiato sul corpo dell'ammo in modo che, una volta che la sospensione affonda col tuo peso, rimanga a segnare l'escursione subita dall'ammo.
Ricapitoliamo: o-ring appoggiato al corpo dell'ammo, sali in sella dolcemente e ti metti in posizione di guida appggiandoti leggermente a un muro per non cadere..... scendi dolcemente senza dare scossoni alle sospensioni e controlli di quanto si è spostato l'o-ring sullo stelo dell'ammo.
La quantità di spostamento dovrebbe stare fra il 20% e il 25% della corsa totale dell'ammo, se conosci già questo dato (gli ammo da 165mm di interasse in genere hanno 38mm di corsa, quelli da 190/200mm di interasse hanno +o- 50mm di corsa, ma dipende un po' da marca e modello) allora puoi ricavarti il giusto valore di sag (es: 38mm/100x20=7,6mm... fai 8 e va bene lo stesso!), se non lo conosci puoi sempre sgonfiare del tutto l'ammo e comprimerlo a pacco, con il solito metodo dell'o-ring misuri la corsa totale e facendone il 20%/25% ti ricavi il giusto valore di sag. Se il valore che hai misurato salendo in sella non è corretto devi procedere a gonfiare l'ammo se troppo elevato o sgonfiarlo se non affonda abbastanza. Naturalmente il valore di sag è puramente indicativo, c'è chi si trova meglio con l'ammo un po' duro e chi invece ha una guida che gli consente di non mandarlo continuamente a fondocorsa anche se piuttosto sgonfio e preferisce tenerlo così.... Io partirei da un valore del 25% per vedere se la sospensione non ondeggia troppo o va facilmente a fondocorsa, per poi procedere a eventuali ritocchi gonfiando o sgonfiando a seconda delle necessità. Se l'ammo è a molla vale tutto ma devi regolarlo avvitando o svitando la ghiera di precarico della molla stessa
Spero di esserti stato d'aiuto.....
Ciao

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Premetto che le seguenti considerazioni non tengono conto del sistema NEUF, che non conosco, ma dovrebbero essere comunque valide.
...
Ciao

ciao adexu,
quello che dici é tutto vero, ma il neuf (e gli ammo montati di serie ...) rendono la valutazione del sag un po' difficoltosa

(inoltre, come ho detto sopra, il neuf chiede molta meno pressione di un carro a quadrilatero)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Allora spero che valga ancora la misurazione del sag direttamente sulla ruota: basta misurare la distanza fra l'asse della ruota e il retro della sella a bici scarica e poi col biker in sella e trarre le dovute conclusioni..... se la 9.1 ha 120 mm di corsa alla ruota l'affondamento dovrà essere compreso fra i 25 e i 30 mm. Dall'o-ring sullo stelo dell'ammo è più comodo e poi lo si può fare anche da soli, ma se non da una misura attendibile tanto vale farsi aiutare da un volontario e misurare il sag direttamente alla ruota.
Bye

Bibo85

Biker ciceronis
Devi considerare il sag ossia l'abbassamento dell'ammo quando ci sali su vestita come esci per andare in mountain bike senza pedalare. Controlla che non scenda oltre un terzo ed approssimativamente dovrebbe andare bene, poi prova te, devi sentirtela perfetta per quello che vuoi fare!
Se vuoi fare molte più discese magari lascialo un po' più morbido... le regolazioni da manuale esistono ma poi la biga la devi usare te quindi devi anche sentirtela quando vai!
Ciao ciao!!

Cmq ottima scelta! Anche mio fratello l'ha presa ed è davvero soddisfatto!

KiaZ

Biker superioris
Grazie 1000 dei consigli solo che sono veramente imbranata ...
non mi hanno dato nessuna pompa assieme alla bike, oggi non penso di farcela ma domani vado e chiedo lumi, sperando di beccare qualcuno che ne capisca, xke' sarebbe piu' facile che qualcuno mi facesse vedere come si fa.
Ora come ora e' molto dura, quando ci salgo da ferma piega pochissimo (peso 55kg, mettete 60 vestita e con le eventuali protezioni) .

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo