Regolarizzare le nostre bici

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
Ciao a tutti, visto gli ultimi sviluppi vorrei sapere come deve essere equipaggiata una bicicletta secondo il CDS. Cercando un po' su internet ho trovato questo

dunque le cose che non mi son chiare son la storia dei pedali che vuol dire "analoghi dispositivi devono essere applicati ai lati?" (ai lati di che?), e poi la storia delle luci l'art 152 non menziona i velocipiedi quindi come ci si regola? e poi un dubbio che ho è c'è distinzione tra BDC MTB e city bike oppure per le norme son tutte uguali?
 

Gl80

Biker serius
4/4/09
242
0
0
Prato
Visita sito

Sui lati penso che intenda i [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]catadiottri[/FONT] che vanno incastrati nei raggi.

E devono essere usati come descritto nel comma 1 dell'articolo 152, non sembra che faccia distinzione tra le varie categorie di biciclette per loro sono tutte uguali.....
 

supermauri83

Biker serius
3/9/08
182
0
0
Bassa Bergamasca
Visita sito
diamine pure quei cosi sulle ruote ogni 3 per 2 su sterrato ti si sganciano o si rompono... per l'art 152 per il momento indica solo i veicoli a motore speriamo che per i velocipiedi sia differente altrimenti ci tocca tenere accesi i fari quasi sempre...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...alla "lettera" in modo scientifico quanto prescritto dal codice della strada una percentuale elevatissima di biciclette sarebbe "fuori norma".
Le vedete voi le specialissime in fibra di carbonio e resine epossidiche con quattro ettogrammi di luci, catarifrangenti ecc. ecc. ?
Tra parentesi "l'obbligo" sulla carta di tali dotazioni esiste da tempo...parecchio tempo...e credo che si continuerà a glissare.
Quanto meno in ore diurne...
In inverno una luce posteriore ed anteriore (o magari sul casco) è cosa buona e giusta anche per le mountain bike e magari anche per le b.d.c.
Anche se non né ho mai vista una con tale equipaggiamento.
E' bene invece che si insista nel sanzionare comportamenti scorretti tenuti da ciclisti (ed anche qualche volta dai pedoni però che fanno sempre ciò che gli pare...)...
Vedo pochissimi ad esempio segnalare con le braccia eventuali cambi di direzione...raccomandazione questa che mi ricordo era nel codice della strada già nel 1990 quando presi io la patente B.
Io comunque sono già abbastanza visibile...sono tappezzato sullo zaino di Scotch Brite 3M riflettente...oltre che sul casco...
In inverno con i giorni che sono "corti" come durata-luce poi, utilizzo un segnalatore ottico lampeggiante (piccolo) montato sul casco...ed uno rosso posteriore sullo zaino.
Grazie.

Marco1971.
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Riporto anche il regolamento di attuazione.

Quindi alla fine devono essere anche omologati. Il problema è che mentre i catarifrangenti si trovano anche con il bollino di omologazione(la lettera E in un quadrato od in tondo) per le luci a led e i faretti a pila di solito l'omologazione non c'è. I fari omologati son quelli con la dinamo.

In ogni caso dei pedali che abbiano disponibili 8 cm² per il catarifrangente non li ho mai visti, neanche quelli in resina.
 

flyric

Biker novus
13/6/09
7
0
0
savona
Visita sito
Ciao a tutti!
Io ho montato due luci rosse posteriori , una per me e una per la mia compagna , non sono riuscito a vederle accese in quanto dopo il giro in mtb , le pietre sollevate dalla ruota posteriore li hanno disintegrati, erano montati credo come tutti , sul canotto reggisella.
c' e' qualche altro posto dove si potrebbero montare?
Ciao
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito

Credo che la cosa migliore sia di tenerli smontati quando non servono. Se non altro eviti che se prendi una botta un po' forte si sganci e lo perdi. Io vado in giro con l'urenda borsetta triangolare, ma va benissimo per metterci dentro le luci e la catena dell'antifurBo.
 

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
39
Prov. Taranto
Visita sito
oddio oltre al fanalino posteriore (che ho attaccato sul reggisella) devo mettere pure un catarifrangente rosso rettangolare aggiuntivo? diamine tra un po' pedaleremo un albero di natale altro che MTB e BDC...


dice che possono essere accoppiati... ergo se trovi un faro (come credo monterò io) che ha entrambi monti solo una roba. Sulla baia si trovano kit con lampada posteriore rossa che ha al centro una fila di led e ai lati è catarinfrangente: [url]http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezzature-Sportive_Ciclismo_Accessori-Ciclismo_5-LED-torcia-lampada-frontale-posteriore-5-LED-di-bici_W0QQitemZ300332324245QQadiZ7311QQptdiZ7335QQddiZ7309QQadnZCiclismoQQptdnZAccessoriQ20CiclismoQQddnZSportQ20eQ20AttrezzatureQ20SportiveQQcmdZViewItemQQptZAccessori_Ciclismo?hash=item45ed339595&_trksid=p3286.c0.m14#ebayphotohosting[/URL]

Io penso di montare questo o qualcosa di analogo non appena lo trovo a prezzo utile (cioè <= 5 euro )


comunque ci sono almeno altri 2 topic (quelli che conosco io) su questa discussione. Uno è questo: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3209604#post3209604[/URL] , sempre che non lo chiudano
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo