"Regolare l'altezza sella"

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito
Ciao e scusate per la domanda banale, ma io vorrei saper una volta per tutte, come va regolata per bene l'altezza della sella(del tubo con la sella chiaramente...),su una mtb. Ve lo chiedo perche' tutti i miei amici ce l'hanno piu' alta, piu' bassa, ma nessuno come me, e molti di loro sono alti uguale a me.

luigif78

Biker superis
da quello che so io l'altezza sella va calcolato cosi':prima devi misura la tua altezza del cavallo,stando con i talloni appogiati al muro e con i piedi distanziati di 10 cm l'uno dal'altro,poi con una matita fai un segno al muro facendo una pressione nella parte che appoggi sulla sella.fatto il segno prendi il metro e guardi la distanza che c'e' tra il segno e il pavimento e quella e' la tua altezza cavallo, poi la moltiplichi per 0.883 e cosi' trovi la tua altezza sella.

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.258
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Un metedo piu' "intuitivo"?
Tipo, alzo il tubo reggisella piu' o meno.....

Senza stare li a misurare ho trovato questa spiegazione....

"E’ possibile anche utilizzare un’altro metodo, più pratico, per determinare l’altezza sella. Per eseguire queste operazioni è bene farsi supportare da un aiutante:
  • Trovate la posizione ideale sulla sella pedalando un po’
  • Allineate le pedivelle in asse con il tubo piantone. La pedivella della guarnitura deve cioè essere il prolungamento del tubo sella.
  • Controllate che la suole della scarpa più bassa sia orizzontale al terreno.
  • La giusta altezza della sella si avrà quando, con la pedivella nella posizione sopra indicata, la suola della scarpa più bassa è orizzontale.
    Se il tallone risulta sollevato rispetto al pedale la sella dovrà essere abbassata. Se il tallone risulta più basso rispetto al pedale la sella dovrà essere alzata. Operate per tentativi fino a che si raggiungerà il corretto posizionamento.
    La sella troppo alta porta ad una continua oscillazione del bacino ed a possibili dolori nella parete posteriore dell’articolazione del ginocchio e alla schiena. La sella troppo bassa fa lavorare troppo e male la parte anteriore della coscia provocando dolori"

Allegati

• GuidaMTB_altezza-sella.jpg
    GuidaMTB_altezza-sella.jpg
    3,1 KB · Visite: 125

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
48
Valtopina(PG)
Visita sito

"E’ possibile anche utilizzare un’altro metodo, più pratico, per determinare l’altezza sella. Per eseguire queste operazioni è bene farsi supportare da un aiutante:
  • Allineate le pedivelle in asse con il tubo piantone. La pedivella della guarnitura deve cioè essere il prolungamento del tubo sella.
  • La giusta altezza della sella si avrà quando, con la pedivella nella posizione sopra indicata, la suola della scarpa più bassa è orizzontale.
    Se il tallone risulta sollevato rispetto al pedale la sella dovrà essere abbassata. Se il tallone risulta più basso rispetto al pedale la sella dovrà essere alzata. Operate per tentativi fino a che si raggiungerà il corretto posizionamento.
    La sella troppo alta porta ad una continua oscillazione del bacino ed a possibili dolori nella parete posteriore dell’articolazione del ginocchio e alla schiena. La sella troppo bassa fa lavorare troppo e male la parte anteriore della coscia provocando dolori"

Grazie mille, sei stato gentilissimo!!! Vado a mettere in pratica il tutto.:celopiùg:

Anchio per regolarmi l'altezza della sella ho sempre fatto così

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo