Regolare la catena che tocca il deragliatore anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


colino

Biker novus
12/4/20
2
0
0
38
Alberobello
Visita sito
Bike
Scott Aspect 950
Ciao a tutti,

ho una scott aspect 950, da un pò di tempo ho notato che la catena, su alcune marce, tocca il deragliatore anteriore. Questo succede quando sulla corona ho la marcia media e sul pacco pignoni ho le 3 marce più leggere oppure quando sulla corona ho la marcia più leggera e sui pignoni le 3 più pesanti.

Sono alle prime armi con la manutenzione della bici, vedendo su internet il problema dovrebbe (correggetemi se sbaglio) dipendere dalla regolazione del deragliatore anteriore mi potreste indicare come regolarlo??
 

Gabrigiuli898

Biker novus
8/1/17
33
5
0
Visita sito
In teoria se hai una tripla dovresti omogeneizzare le marce con i pignoni.. in poche parole con il pignone più piccolo usi le marce più leggere, col pignone di mezzo le marce di mezzo e col più grande le marce più pese. Poi per regolare il deragliatore anteriore devi girare le due viti che ci sono sopra, ma impediscono solo la fuoriuscita della catena dal più piccolo e dal più grande di pignone.
 

Pietro v. 92

Biker serius
25/12/19
239
161
0
31
Firenze
Visita sito
Bike
Cube race one
Il cambio non andrebbe usato come stai facendo. Cioè come ti è stato suggerito, la linea catena dovrebbe essere dritta in tutte le situazioni, quindi se usi i pignoni più grandi, devi avere la corona più piccola. Se usi i pignoni piccoli, la corona grande e con i pignoni centrali la corona centrale, altrimenti la catena toccherà sempre sul deragliatore anteriore e se lo regoli in modo che la catena non tocchi più in quel rapporto errato, la ritroverai sregolata per il rapporto corretto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

ho una scott aspect 950, da un pò di tempo ho notato che la catena, su alcune marce, tocca il deragliatore anteriore. Questo succede quando sulla corona ho la marcia media e sul pacco pignoni ho le 3 marce più leggere oppure quando sulla corona ho la marcia più leggera e sui pignoni le 3 più pesanti.

Sono alle prime armi con la manutenzione della bici, vedendo su internet il problema dovrebbe (correggetemi se sbaglio) dipendere dalla regolazione del deragliatore anteriore mi potreste indicare come regolarlo??
Ciao
Con la tripla hai tre regolazioni da effettuare
Vite H corona grande innesta la catena su corona grande pignone + piccolo e regola la gabbia, parte esterna a 1/2 mm dalla catena
Vite L Corona + piccola pignone + grande porta la gabbia dalla parte interna tra 0 /0,5 mm dalla catena
Corona media porta la catena sul pignone + grande e con il registro della tensionatura cavo, porta la gabbia dalla parte interna a 0,5mm dalla catena

Da qui il funzionamento deve essere corretto, il fatto di innestare i 3 pignoni partendo dall'11 non sarebbe ottimale, ma se ben regolato, probabilmente almeno il secondo lo usi
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Il cambio non andrebbe usato come stai facendo. Cioè come ti è stato suggerito, la linea catena dovrebbe essere dritta in tutte le situazioni, quindi se usi i pignoni più grandi, devi avere la corona più piccola. Se usi i pignoni piccoli, la corona grande e con i pignoni centrali la corona centrale, altrimenti la catena toccherà sempre sul deragliatore anteriore e se lo regoli in modo che la catena non tocchi più in quel rapporto errato, la ritroverai sregolata per il rapporto corretto.

Premesso che cambierei il titolo in "come regolare il deragliatore anteriore che tocca la catena ;-)
E' giusto quello che dici, ma la corona centrale dovrebbe riuscire a coprire quasi tutta la cassetta. Altrimenti come farebbero i monocoronisti?

Anch'io (che uso e amo la tripla) uso il criterio dell'allineamento, ma in caso di bisogno (che so, uno strappetto se la zona nel complesso è da media) al penultimo pignone ci vado con la corona media.
Se la catena sfrega con la media e il penultimo, vuol dire che il deragliatore è regolato male.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
fermo restando le viti di regolazione vrifica che la gabbia sia il piu' vicino in altezza alla corona grande ,anche 2-3 mm e che lvista dall'alto evidenzi il parallelismo tra la gabbia del deragliatore e la corona esterna.
molto spesso sono questi i due problemi che fanno toccare la catena sui pignoni estremi
 

Classifica mensile dislivello positivo