REgolare il cambio

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Oggi ho provato a regolare il cambio seguendo la guida del forum, purtroppo è venuto fuori un disastro.

Avevo qualche curiosità

C'è scritto che bisogna regolare il cambio del primo e ultimo pignone.....ma poi gli altri sono regolati automaticamente? perche a me saltava il penultimo e terzultimo pignone....gli altri andavanno bene.

Un altra domanda..

Dopo circa 8 mila chilometri è probabile che la catena sia usurata e questa causa dei salti di catena=?

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.880
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ke la catena sia usurata la puoi controllare tu stesso o fare controllare dal sivende con un aggeggino...x il fatto del cambio io ormai ci vado un po ad okkio...
tu parti dal pignone piu piccolo e poi vai salendo...x quelli di mezzo c'entra anke il tiro del filo nn solo le due viticine. cmq aspetta pareri dei piu esperti.

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Se il tuo problema è la mancata salita/discesa su qualche rapporto interno, non credo possa dipendere dall'usura della catena.

Le viti che hai regolato servono solo ad evitare che la catena scenda dai pignoni nel rapporto minimo e massimo. Per il resto devi regolare la vite che si trova all'uscita dei comandi e quella posteriore al deragliatore.

Regolane solo una per volta e con un quarto di giro prima di ogni prova. Con pazienza vedrai che ottieni ottimi risultati.

Buon lavoro....:augustin:

M

mares

Ospite
Dopo circa 8 mila chilometri è probabile che la catena sia usurata e questa causa dei salti di catena=?
8.000 km sono troppi per una catena, porta la bici a fare un controllo prima che sia troppo tardi e devi cambiare tutta la trasmissione.

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Le viti servono per regolare il primo e l'ultimo pignone, se non riesce a passare bene tra i pignoni in mezzo potresti provare a agire sul cavo di solito tirandolo un po'. A me succede che dopo un tot di KM non cambia più bene perchè il filo si è un po' smollato, lo tiro e va tutto a posto...

roccia82

Biker serius
7/6/07
178
3
0
Firenze
Visita sito
Grazie per le risposte

Ho portato stamani la bici dal meccanico, devo cambiare tutto....

Catena pignoni e corona media davanti

Ho preso il pacco pignoni e la catena della smart o sart....non ricordo bene il nome

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
Grazie per le risposte

Ho portato stamani la bici dal meccanico, devo cambiare tutto....

Catena pignoni e corona media davanti

Ho preso il pacco pignoni e la catena della smart o sart....non ricordo bene il nome

sram credo
se ogni 1000km 2000km fai controllare (o ti controlli) la catena e la cambi eviti di dover cacciare via tutta la trasmissione o quasi ogni volta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo