• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

regolare distanza leve freno da manubrio

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi come fare per avvicinare la leva del freno al manubrio, perché ho le mani piccole e non riesco ad arrivare facilmente alle leve. Ho una RR 520 con leve freni Tektro. Ho provato a lavorare su un dado posto sotto la leva ma ho solo ottenuto una maggiore resistenza della leva a "tornare indietro" dopo aver frenato; altre cose da avvitare o svitare non sono riuscito a vederle
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Ci dovrebbe essere una vite a brugola (piccola) nello spazio tra la leva e il pompante. Comunque se ci dici il modello o mandi delle foto ti possiamo aiutare meglio.
 

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Queste sono le foto.



@ scnia , @ franz_quattro non sono riuscito a trovare quello che mi avete indicato (se per accedere alla zona tra leva e pompante devo premere la leva del freno come se dovessi frenare ci ho provato ma non sono riuscito ad accedervi perché c'è il pezzo di metallo che collega la leva all'aggancio del cavo-freno che mi chiude tutto)

Mi sembra strano non si possa regolare tale distanza dato che con la mia vecchia bici ero riuscito a farlo senza alcun problema (era una bici da supermercato, quindi i componenti non erano sicuramente allivello dell'attuale mtb, a cui era bastato avvitare una vite sul copro della leva)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non vorrei dire una cavolata ma mi sà che è questa nel tuo caso :
 

Allegati

  • WP_20170406_20_06_01_Pro.jpg
    236,3 KB · Visite: 63

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Ho provato ad avvitare la vite con chiave a brugola ma, sebbene fosse della misura corretta, non entra non è che c'è la possibilità che serva un altro tipo di chiave (tipo la torx)?
 
Reactions: bgcarlo

francy_x1

Biker popularis
13/2/13
82
1
0
Visita sito
Operazione compiuta!
Confermo che era dura da stringere, per questo non riuscivo. Grazie mille a tutti! :)

Un ultima cosa.... ho fatto girare le ruote e non ho sentito le pastiglie dei freni strusciare contro il disco, quindi penso che questa operazione di modifica della distanza della leva non abbia influito anche sulla distanza pastiglia-disco.. è giusto o mi conviene ricontrollare bene anche la distanza pastiglia-disco?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo