Regolare deragliatore anteriore

w.tommasi

Biker novus
3/7/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi !

Mi dò il benvenuto !

Come potete capire dal titolo del 3d sono un vero neofita e siccome mi piace fare le cose da solo e non voglio regalare 10 € o quello che sia al ciclista di turno vorrei capire bene come regolare il deragliatore anteriore.

I danni in realtà li ho giò fatti nel senso che ho rotto un pezzetto di quella che ignorantemente chiamo "corona" esterna fatta di plastica e fissata con 6 viti a tutto il marchingegno.

Poco male l'importante è raggiungere l'obiettivo, tanto da bravo neofita ho comprato una biciclettaccia da Panorama per la modica cifra di 64 € che per quello che riesco ad andarci va più che bene.

Il tizio prima di vendermela mi ha raccomandato che per abbattere i costi non sono stati regolati i deragliatori anteriore e posteriore.

Se quello posteriore miracolosamente funziona quello anteriore mi sta dando un bel po' da fare.

Ho già visto il video presente sul forum, e proprio vedendolo mi è venuto un dubbio: ho due belle viti una interna ( verso la corona più piccola ) ed una esterna ( verso la corona più grande ), girovagando per le varie guide presenti sul web avevo capito che la più interna regolasse la flessibilità del deragliatore verso l'esterno, mentre la più esterna al contrario regolasse la flessibilità del deragliatore verso l'interno, ovvero la corona più piccola, invece dal video sembra esattamente il contrario.

Fatto sta che smanettando sono quasi riuscito a far funzionare il tutto solo che dalla corona centrale riesco a salire verso la più grande ma non a scendere verso la più piccola; per arrivare alla più piccola mi tocca "salire in 3°" e "scendere di botto in 1°".

Come posso rimediare ?

CIAUZ !

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a tirare il cavetto a mano in un tratto senza guaina e guarda nel deragliatore, all'interno del meccanismo, quale delle due viti va a toccare il riscontro di fondocorsa. Ora hai scoperto qual'è la vite di registro del fondocorsa sulla corona grande, svita l'altra vite finchè la catena non passa alla corona piccola senza problemi. Se ancora non funziona dovresti girare in senso orario il registro sul comando del deragliatore, ma siccome è possibile che su una bici da 60 euro il registro non ci sia devi allentare leggermente il cavetto direttamente dal bullone che lo blocca sul deragliatore. Tieni conto che una bici che tutta intera costa quanto un cambio di buona qualità non funzionerà mai in maniera perfetta....

w.tommasi

Biker novus
3/7/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Vabbè che sarà una chiavica di bicicletta però addirittura non funzionare mi sembra eccessivo no ?

Quando parli di tirare il cavetto ti stai riferendo al filo metallico del cambio ?

Il registro effettivamente non c'è ... ci sono solamente le due viti L e H.

Ci può stare cmq che siano inveritite rispetto al filmato ?

;)

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Azz... 64 euro! Mi hai battuto!
La mia prima gloriosa "Mtb"(per modo di dire) costava 90 euro... ma lì non avevano "abbattuto i costi" :roll: ...dovevo montare solo i pedali! :mrgreen:
(...questa del non regolare i deragliatori per "abbattere i costi" non l'avevo davvero mai sentita... ):))):.

Se dopo la regolazione delle viti ancora non funziona devi agire sulla tensione del cavo... e prepararti a ri-regolarlo dopo una/due uscite!
Sulle bici da supermercato i cambi sono sempre una grande avventura nel mondo del mistero :roll:... giri la manopola o muovi la levetta ma non sai mai con certezza su quale corona/pignone andrà la catena... finchè ad "abbattersi" non sarà la tua pazienza...e come me passerai ad una bici degna di questo nome. :))):
Comunque pedalaci e massacrala per benino! Io con un cancello simile mi ci sono divertito comunque, anche se non cambiava quasi mai bene...
Ah!...Se la metti in mano ad un ottimo meccanico forse la regolazione ti dura due/tre uscite...

w.tommasi

Biker novus
3/7/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Ammazza che disfattismo totale !

Vabbè che sarete tutti sfegatati del settore però demoralizzare così un poveraccio che si cimenta per la prima volta non è carino ... :zapalott:

Vabbè vedrò di finire di smadonnarci stasera e poi vi faccio sapere !

;)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non è disfattismo.... secondo te un'auto 1200 cc con climatizzatore e ABS da 1000€ nuova funziona bene?????
Ecco, tu hai comprato un'auto da 1000€, o uno scooter da 150€, o un televisore LCD da 40€....... vale quel che costa ma il livello è quello.

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ammazza che disfattismo totale !

Vabbè che sarete tutti sfegatati del settore però demoralizzare così un poveraccio che si cimenta per la prima volta non è carino ... :zapalott:

Vabbè vedrò di finire di smadonnarci stasera e poi vi faccio sapere !

;)

:-) Tranquillo! Io ti ho anche incoraggiato dicendoti di pedalarlo, il cancellino nuovo!
Chiaro che non ti potevo certo dire "Ehi amico, regola il cambio e vacci a fare qualche bel salto...!" ...sarebbe "istigazione al suicidio!" :smile:
Usala, ma vacci piano... per 64 euro i componenti, forse, lasciano un po' a desiderare e quello di cui ti devi preoccupare non è tanto il cambio quanto che non ti rimanga il manubrio in mano mentre sei in discesa! Quindi controllala spesso e facci solo giretti tranquilli! ;-)

w.tommasi

Biker novus
3/7/07
4
0
0
Roma
Visita sito
OK avete ragione !

Tanto l'ho presa giusto per farci il giretto di quartiere, non ci vogli ocerto andare a fare chissà cosa.

A sto punto speriamo di restare vivo. SGRAT SGRAT !

Ciao !

Andrea b.

Biker popularis
27/6/04
61
0
0
Vicenza
Visita sito
Vabbè che sarà una chiavica di bicicletta però addirittura non funzionare mi sembra eccessivo no ?

Quando parli di tirare il cavetto ti stai riferendo al filo metallico del cambio ?

Il registro effettivamente non c'è ... ci sono solamente le due viti L e H.

Ci può stare cmq che siano inveritite rispetto al filmato ?

;)

L= low => basso
H=high => alto

almeno una volta era così

ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo