Regolare deragliatore anteriore

w.tommasi

Biker novus
3/7/07
4
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi !

Mi dò il benvenuto !

Come potete capire dal titolo del 3d sono un vero neofita e siccome mi piace fare le cose da solo e non voglio regalare 10 € o quello che sia al ciclista di turno vorrei capire bene come regolare il deragliatore anteriore.

I danni in realtà li ho giò fatti nel senso che ho rotto un pezzetto di quella che ignorantemente chiamo "corona" esterna fatta di plastica e fissata con 6 viti a tutto il marchingegno.

Poco male l'importante è raggiungere l'obiettivo, tanto da bravo neofita ho comprato una biciclettaccia da Panorama per la modica cifra di 64 € che per quello che riesco ad andarci va più che bene.

Il tizio prima di vendermela mi ha raccomandato che per abbattere i costi non sono stati regolati i deragliatori anteriore e posteriore.

Se quello posteriore miracolosamente funziona quello anteriore mi sta dando un bel po' da fare.

Ho già visto il video presente sul forum, e proprio vedendolo mi è venuto un dubbio: ho due belle viti una interna ( verso la corona più piccola ) ed una esterna ( verso la corona più grande ), girovagando per le varie guide presenti sul web avevo capito che la più interna regolasse la flessibilità del deragliatore verso l'esterno, mentre la più esterna al contrario regolasse la flessibilità del deragliatore verso l'interno, ovvero la corona più piccola, invece dal video sembra esattamente il contrario.

Fatto sta che smanettando sono quasi riuscito a far funzionare il tutto solo che dalla corona centrale riesco a salire verso la più grande ma non a scendere verso la più piccola; per arrivare alla più piccola mi tocca "salire in 3°" e "scendere di botto in 1°".

Come posso rimediare ?

CIAUZ !

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari