Regolamento tecnico EWS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
sei l’unico a dire che è peggio, ma a questo punto ti invito a documentarti
Perché dovrebbe essere meglio se ha una regolazione in meno della mia che è meno "pregiata"?
Scommetto che la metà di quelli che usano forcelle top di gamma non saprebbero distinguerle da uno stesso modello inferiore.
Personalmente ritengo che la forcella che ho la sfruttò al 50% delle sue possibilità, quindi preferisco avere una componente di gamma inferiore ma con la possibilità del blocco che a mio avviso è utile in certe condizioni, piuttosto che una forca top di gamma di cui non saprei apprezzarne le potenzialità superiori.
Questo inteso in uso enduro - AM, perché sulla forka da dh logicamente non sento alcun bisogno di bloccarla
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Perché dovrebbe essere meglio se ha una regolazione in meno della mia che è meno "pregiata"?
Scommetto che la metà di quelli che usano forcelle top di gamma non saprebbero distinguerle da uno stesso modello inferiore.
Personalmente ritengo che la forcella che ho la sfruttò al 50% delle sue possibilità, quindi preferisco avere una componente di gamma inferiore ma con la possibilità del blocco che a mio avviso è utile in certe condizioni, piuttosto che una forca top di gamma di cui non saprei apprezzarne le potenzialità superiori.
Questo inteso in uso enduro - AM, perché sulla forka da dh logicamente non sento alcun bisogno di bloccarla
Ripeto: documentati e scoprirai che con tutta probabilità ha una regolazione in più rispetto alla tua.
Se per te il blocco è utile fai bene a tenere quella che hai, io preferisco la mia anche se non blocca.
Tanto poi detta proprio terra terra mentre salgo sta ferma, a meno che mi alzi in piedi sui pedali per rilanciare, ma si tratta di pochi secondi per cui il fatto che non blocchi non mi tocca.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ripeto: documentati e scoprirai che con tutta probabilità ha una regolazione in più rispetto alla tua.
Se per te il blocco è utile fai bene a tenere quella che hai, io preferisco la mia anche se non blocca.
Tanto poi detta proprio terra terra mentre salgo sta ferma, a meno che mi alzi in piedi sui pedali per rilanciare, ma si tratta di pochi secondi per cui il fatto che non blocchi non mi tocca.
Non ho molto da ducumentarmi, ma mi baso sulla forcella che ho attualmente (fox factory 36 Kashima) che oltre a regolazioni di estensione e compressione ha il blocco su 3 posizioniposizioni ed è comunque considerata tra le top di gamma
Cmq Io il blocco (sia anteriore che posteriore) lo uso più che altro se pedalo su asfalto o al max su sterrati leggeri
Anni fa avevo anche una bici con fox talas, bloccabile e abbassabile, per me quella era il top.
Se poi i pro dicono che si trovano meglio senza il blocco e le case non lo mettono tra le dotazioni delle top di gamma è un altro discorso, ma io che non sono assolutamente un pro ritengo che sia comunque utile anche se non n indispensabile.
Cmq mu sembra che siamo già andato parecchio ot rispetto l argomento iniziale quindi chiudo qui ;-)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
a furia di leggere di blocchi e non credo di essere io uno strano... non blocco quasi mai ne la forca ne il mono... sarà forse dovuto al fatto che tendenzialmente pedalo sempre da seduto e in maniera molto rotonda e non sento mai bobbare la bici ma nn trovo tutta questa necessità di bloccare le sospensioni... di solito le blocco quando su asfalto sono in ritardo per qualche appuntamento...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
RockShox con cartuccua Ultimate, la più pregiata, certamente non hanno il blocco e da quel che vedo anche le cartucce select e select+ di Pike e Lyrik non ce l'hanno.
Per me il blocco della forcella serve solo se ci alza in piedi mentre da seduti serve solo quello dell'ammo.
Probabilmente molto più utili le forcelle di qualche anno fa con la doppia escursione di cui quella più corta da utilizzare in salita.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Quindi se prendo una cosa "meglio" Mi da meno di una "peggio"...?! :nunsacci:
Strana roba la Mtb... :loll:
Il discorso è che quando vuoi fare tutto non riesci a fare nulla al top. Se si può fare a meno del blocco, che in allmountain ed enduro serve davvero a poco, al fine di far lavorare al meglio le altre regolazioni o introdurne altre allora ben venga non metterlo.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Le doppia piastra più leggere partono da 2,6 kg, una fatta ad hoc con escursione ridotta e alleggerita ulteriormente potrebbe arrivare a 2,45-2,5.
A parità di escursione l'axle-to-crown è minore (la piastra inferiore è più sottile), questo sarebbe un vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Le doppia piastra più leggere partono da 2,6 kg, una fatta ad hoc con escursione ridotta e alleggerita ulteriormente potrebbe arrivare a 2,45-2,5.
A parità di escursione l'axle-to-crown è minore (la piastra inferiore è più sottile), questo sarebbe un vantaggio.

non ho mai visto una doppia piastra sotto i 180MM di escursione, probabilmente è questo il motivo, montare una 200MM su una enduro mi sembra esagerato..
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
non ho mai visto una doppia piastra sotto i 180MM di escursione, probabilmente è questo il motivo, montare una 200MM su una enduro mi sembra esagerato..
MRP Bartlett 170mm
Ohlins DH38 160mm
Boxxer <180mm tagliando e rifilettando l'air shaft
Boxxer 180mm giocando con token e pressione in modo da non sfruttare gli ultimi 2 cm
Probabilmente anche Fox 40 è abbassabile
 

Classifica mensile dislivello positivo