Regolamento tecnico EWS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matal66

Biker novus
18/4/13
3
2
0
verona
Visita sito
Bike
Giant E-Trance
Una domanda per pura curiosità, dal momento che ne ho parlato con un tizio e sono stato spiazzato
Costui afferma che nelle gare Enduro le forcelle doppia piastra sono vietate, ma non sono riuscito a trovare riscontri in merito.
Qualcuno più esperto riesce a togliermi il tarlo del dubbio?
Grazieeeee
 

dAv02914

Biker ultra
21/4/20
43
9
0
17
Torino
Visita sito
Bike
Focus jam
Mah io non ho mai sentito parlare di una tale regola però ora che mi ci fai pensare se non ci fosse perché nessuno usa doppia piastra?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mah io non ho mai sentito parlare di una tale regola però ora che mi ci fai pensare se non ci fosse perché nessuno usa doppia piastra?
Non usano doppia piastra perché in enduro devono anche pedalare per i trasferimenti al contrario del dh e pedalare con una doppia piastra non è bellissimo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Anche perché le doppia piastra renderebbero la bici troppo alta all anteriore e quindi più faticosa da pedalare in salita, e poi non sono bloccabili, mentre la maggior parte delle forche da enduro si possono bloccare per risparmiare un po di fatica nelle salite nei trasferimenti
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Anche perché le doppia piastra renderebbero la bici troppo alta all anteriore e quindi più faticosa da pedalare in salita, e poi non sono bloccabili, mentre la maggior parte delle forche da enduro si possono bloccare per risparmiare un po di fatica nelle salite nei trasferimenti
...le forcelle da enduro serie non sono bloccabili...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
...le forcelle da enduro serie non sono bloccabili...
Io tutte le forcelle che ho avuto,erano bloccabili, comprese 2 specifiche da enduro (una rockshox da 160 e una fox da 170) e sono entrambe bloccabili ruotando la levetta posta sopra lo stelo, così come l ammortizzatore a 3 posizioni.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
P
La lirik ultimate non e bloccabile,neanche la 36 top di gamma
Probabilmente sono le versioni a molla, per cui non c'è il blocco, su quelle ad aria sono praticamente tutte bloccabili.
Io monto una fox 36kashima 170 che proprio da buttare non è, e trovo comodissimo usare il blocco nelle salite scorrevoli o in asfalto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi va a gusti, c'è chi preferisce la molla e chi l'aria.
Io personalmente preferisco avere una forcella non top di gamma ma con possibilità di variare la compressione con in base al percorso che faccio
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io tutte le forcelle che ho avuto,erano bloccabili, comprese 2 specifiche da enduro (una rockshox da 160 e una fox da 170) e sono entrambe bloccabili ruotando la levetta posta sopra lo stelo, così come l ammortizzatore a 3 posizioni.

Secondo me hai le versioni tarocche delle forcelle :smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Tu scherzi ma sai che un paio di volte mi è venuta veramente l'idea di prendere quelle forche cinesi Kashima tarocche giusto x curiosità di come vanno...! :mrgreen:

Avevo visto sul tubo un paio di test di ste forcelle e il tester che è pure caduto su un salto per colpa della forcella andata a pacco e non più tornata su. Ste cinesi sono comunque più che sufficienti per le gare di enduro e hanno pure il blocco a sorpresa :smile:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
P

Probabilmente sono le versioni a molla, per cui non c'è il blocco, su quelle ad aria sono praticamente tutte bloccabili.
Io monto una fox 36kashima 170 che proprio da buttare non è, e trovo comodissimo usare il blocco nelle salite scorrevoli o in asfalto
No sono sempre ad aria, solo tu confondi la regolazione delle compressioni col blocco. Le top di gamma non bloccano, infatti molti non lo sanno e si interrogano sul perché pensando che siano difettose
 

Classifica mensile dislivello positivo