Regolamento mercatino lacunoso

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
688
11
0
Padova
www.padovamtb.com
E se ci fosse stato un regolamento più preciso, quale sarebbe stata la differenza?

Se leggi i regolamenti che ho postato nei link capisci bene quali sono le differenze...

Si dà al venditore di scegliere come vendere... come gestire la propria vendita in modo da tutelarsi...

Il semplice fatto di poter scegliere di vendere al primo che chiaramente dice MIO e di non accetare blocchi non è cosa da poco... il fatto di mettere dei limiti di tempo ai blocchi o interessamento non è cosa da poco... si evita così di aspettare i comodi altrui senza problemi di ricevere feed negativi...

Come ti è stato scritto poco fà vedo anche io molta chiusura sull'argomento.. Piu' che altro perchè vedo che le risposte che vengono date sono molto inconsistenti... trovo che il mercatino sia un ottimo strumento per gli utenti... e che ci vuoel veramente poco per renderlo piu' fruibile e sicuro.. sopratutto quando ci sono dei buoni esempi in giro che basta copiare ed eventualmente adattare alle proprie esigenze..

Ma non insisto oltre... ho voluto solo esprimere la mia opinione per cercare di dare una mano e migliorare il già ottimo forum..

Come da buonsenso se vorro' vendere qui ancora mi adattero' al regolamento scelto.

Reactions: resina65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A me sembra che tutti questi problemi si possano risolvere semplicemente dichiarando chiaramente come si vuole procedere. Per esempio il regolamento non prevede limiti di tempo ai "blocchi", ma nemmeno li vieta. Chi teme di incappare in qualche "trappolone" * nell' inserzione scrive che alle manifestazioni di interesse deve essere dato corso entro 24 ore se no si passa al secondo in coda e fine...

* in Toscana dicesi trappolone un individuo inconcludente, che si balocca con dettagli insignificanti, poco pratico.

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
688
11
0
Padova
www.padovamtb.com

Si.. hai ragione....

Ma:

Ho fatto così e mi son preso una barca di parole perchè mi veniva detto che andavo contro le regole del mercatino.. ho risposto che non mi pareva di non rispettare le regole e che semplicemente mettevo dei paletti in modo da evitare fermi del materiale dei soliti che poi spariscono etc.. etc... e allora ancora piu' parole mi son preso... ( il post di vendita è stato ripulito da tutti questi interventi e qui ottimo lavoro dei mod ) ma se ogni volta deve essere una battaglia / polemica per vendere... evidentemente qualche regola in piu' servirebbe

E' per questo che ho aperto questo post.. appunto per sollevare questo problema...

Un regolamento chiaro non darebbe modo di interpretare a proprio modo quello che non viene chiaramente specificato..

Si sà.. fatta la legge trovato l'inganno.. ma se le leggi non ci sono..

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Una vera pecca importante, a parer mio ,del regolamento, e' quella che non stabilisce un tetto al prezzo di vendita.
Saro' ripetitivo,perche' l'ho gia' fatto notare altre volte,ma nella stragrande maggioranza degli altri mercatini ,il prezzo massimo che si puo' richiedere corrisponde al prezzo piu' basso,detratta l'iva,a cui il materiale si puo' acquistare da nuovo in italia.
Troppe volte vedo materiale in vendita, da parte di privati ad un costo simile o superiore a quello di un prodotto nuovo.
Se il prodotto e' usato l'iva e' persa ,punto.
Se il prodotto e' nuovo appena comprato,lo si restituisce al negozio.
Se uno lo vuole vendere al prezzo del nuovo,che lo venda a qualche amico.

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito
Il fatto e' che non tutti fanno questa ricerca,altrimenti non mi spiego certe vendite che sono state fatte nel mercatino dei privati.
Non sarebbe la fine del mondo inserire questa regoletta,per le persone serie non cambierebbe nulla,si eviterebbero sparate di prezzo assurde,e si tutelerebbe qualche utente piu' "sprovveduto" o meno avvezzo all'uso di questi strumenti.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

Mi sono letto il regolamento
Sinceramente, non credo dica molto di più del nostro: se proprio vuoi, ne ho altri che sono molto più "cattivi e selettivi". Ma questo, se vogliamo potrebbe essere una scelta degli admin: si presume che tra forumendoli vi sia una reciproca stima...speriamo che questo alla lunga non venga completamente disattesa
Quella tu chiami chiarezza, è, amio giudizio, una esemplificazione più terra terra di quanto si dice concisamente nel nostro regolamento
Inoltre, il punto 13 del regolamento postato è da noi vietato (e lo trovo un bene), anche se qualcuno cerca di disattenderlo con la dicitura "offerta migliore". Sappiate che io cancello quelle offerte, solitamente, dopo aver avvertito il venditore, poichè vendita ebay-style è vietata
Considero la scritta un baco..ahimè
Infine, molti non completano la inserzione (vedi foto) o sono esageratamente generici su alcuni campi
Vogliate essere più precisi e corretti. Non lamentatevi se passasimo col cancellare tutte le inserzioni così.
Io al momento chiedo in mp di esplicare meglio:una sola volta non l'ho fatto e sono stato sommerso di insulti da un vostro collega...lasciamo perdere
Infine, usate di più e meglio i feedback: se dati con giudizio, non potrete temere rimostranze e ritorsioni

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
speriamo che qualche moderatore me lo cancelli, non l'ho chiesto al diretur perché ultimamente ce l'ha con me anche se non ho fatto assolutamente niente di male... ma è un'altra storia... la mia fedina penale era pulitissima fino a questo feedback agratise...

oink o-o

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
cancellata...però i giorni erano 6 e non 14
detto questo, accertatevi anche che si sia collegato mentre sollecitate l'acquirente prima di dare un feedback negativo
Concordo che dopo tot giorni non si può pretendere che un venditore sia ancora lì in attesa del primo della lista

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
688
11
0
Padova
www.padovamtb.com

Quindi da quel che dici se non ho inteso male posso specificare nella inserzione dei limiti di tempo ai blocchi o decidere di vendere al primo che dice MIO ??? e se qualcuno come mi è successo mi dice parole che non seguo il regolamento posso richiedere l'intervento dei MOD ???

Poi i regolamenti postati erano degli esempi... non dico siano i migliori... ma sicuramnte son molto buoni... ma di sicuro c'è di meglio in giro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Nel nostro mercatino da sempre il primo della coda è il primo che manifesta il suo interesse postando nell'inserzione. A mio parere inserire una clausola che mette un limite temporale a quanto si aspetta il pagamento o comunque la conclusione della trattativa prima di passare al successivo in coda non contrasta in alcun modo col regolamento del mercatino. Ovviamente occorre dichiararlo prima in modo chiaro, in maniera che chi non ha tempo o voglia di seguire l'inserzione se ne tenga alla larga.

E da sempre nel mercatino non sono ammessi commenti o dichiarazoni "di disturbo": se ne vengono scritti segnaleteceli e li cancelleremo. Idem per gli eventuali feedback negativi assegnati.

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
688
11
0
Padova
www.padovamtb.com
A mio parere inserire una clausola che mette un limite temporale a quanto si aspetta il pagamento o comunque la conclusione della trattativa prima di passare al successivo in coda non contrasta in alcun modo col regolamento del mercatino.

Ok...

Grazie della risposta... se faro inserzioni specifichero' il tutto e in caso di interventi polemici o simili segnalero' ai Mod.

Pero' permettimi di fare un piccolo appunto... scrivi anche tu che è a tuo parere la cosa.... per altri potrebbe non esserlo... quindi vedi che il regolamento è un po' vago e interpretabile

Comunque grazie delle spiegazioni.. adesso so' che in caso di problemi non sono nell' errore e ci pensarà un Mod a risolvere la situazione... In caso postero' link a questo post dove chi interviene potrà leggere le vs risposte ai miei quesiti..

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.555
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pero' permettimi di fare un piccolo appunto... scrivi anche tu che è a tuo parere la cosa.... per altri potrebbe non esserlo... quindi vedi che il regolamento è un po' vago e interpretabile
Nemmeno le leggi degli stati sono univoche, se non ci fossero dubbi sull'interpretazione non avremmo corti d'appello e corti costituzionali ...

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

nel diritto, l'interpretazione della legge è consuetudine
per me, la cosa non è un dato negativo: l'importante è che l'interpretazione sia poi comune. E quì lo è come scritto enne volte

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
688
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Nemmeno le leggi degli stati sono univoche, se non ci fossero dubbi sull'interpretazione non avremmo corti d'appello e corti costituzionali ...

Mi sono appelato via PM

In ogni caso mi avete chiarito come funzionano le cose qui... che non mi era appunto molto chiaro...

Adesso che ho piu' chiaro il tutto mi sarà decisamente meno ostico e piu' facile interagire con il forum e gli utenti

Grazie delle vs spiegazioni e della pazienza nell'esservi confrontati con me in modo impeccabile in un dialogo costruttivo

clood

Biker forumensus
1/9/07
2.019
1
0
como
Visita sito

Ed infatti ,per come si sono espressi i mod.,questo topic e' praticamente come una sentenza della cassazione, in merito all'argomento feedback del mercatino ed all'interpretazione di alcune parti del regolamento.
Nelle eventuali controversie bastera' citarla ad esempio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo