Registrazione cambio LX su full

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ninibiker

Biker novus
26/5/05
36
1
0
Ferrara
Visita sito
Non sono certo un manico dell'officina, ma credevo di saper registrare una trasmissione. Invece forse mi sfugge qualcosa. HELP ME!
Il setup è il seguente: cambio LX 2005, pacco pignoni SRAM PG-950, guarnitura Truvativ Blaze, leve dual control, deragliatore Deore. Il problema è il seguente: con la la corona grande tutto va a meraviglia; con la corona media, se cambio sui 2 pignoni più piccoli (indifferentemente il primo o il secondo), la catena tende sensibilmente a deragliare sulla corona grande. Devo registrare il deragliatore? Non direi, dato che durante il problema non interferisce con la catena. Allora che devo fare? Qualcuno sa darmi un consiglio?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Così ad occhio direi che la linea di catena è troppo interna, cioè le corone sono disassate verso l'interno rispetto alla corretta distanza. Il che dovrebbe essere causato da un movimento centrale troppo corto.
 

Ninibiker

Biker novus
26/5/05
36
1
0
Ferrara
Visita sito
Grazie moderatur, è una delle ipotesi che avevo fatto. Se così fosse però, credo dovrei inc***armi un po', visto che la bici non è frutto delle mie manie da Frankenstein, ma è tale e quale come è uscita dalla fabbrica. Credo che a questo punto chiederò supporto al mio "authorized dealer".
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Se posso dare un consiglio: è vero che la corona media dovrebbe funzionare bene anche con i pignoni più piccoli, ma è anche vero che non bisognerebbe farlo, in quanto si costringe la catena a lavorare incrociata, a discapito della durata della catena stessa e di tutta la trasmissione in generale. In linea di massima, con la corona media userei i 5 pignoni centrali. :-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pedaletrusco ha scritto:
Se posso dare un consiglio: è vero che la corona media dovrebbe funzionare bene anche con i pignoni più piccoli, ma è anche vero che non bisognerebbe farlo, in quanto si costringe la catena a lavorare incrociata, a discapito della durata della catena stessa e di tutta la trasmissione in generale. In linea di massima, con la corona media userei i 5 pignoni centrali. :-o

Su questo siamo d'accordo. Ma nelle mie bici (presenti e passate) con la corona di mezzo e il pignone più piccolo la catena struscia nella gabbia del deragliatore, e non tenta di risalire sulla corona grande... una cosa è una prassi sbagliata (l' incrocio) una cosa è un malfunzionamento. Che NON deve avvenire...
 

Ninibiker

Biker novus
26/5/05
36
1
0
Ferrara
Visita sito
Anche se sono un "biker novus" credo di potermi associare a sembola; la mia vecchia bianchi non protestava neanche con gli incroci estremi, e montava un Deore a 9v.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
sembola ha scritto:
Così ad occhio direi che la linea di catena è troppo interna, cioè le corone sono disassate verso l'interno rispetto alla corretta distanza. Il che dovrebbe essere causato da un movimento centrale troppo corto.
Quoto, sembrerebbe linea di catena troppo interna
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo