Regisella telescopico per am5

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
devi prendere la misura dal collarino di bloccaggio al carro dlla sella, calcola che tutti i reggi hanno una parte fissa che resterà fuori dal piantone ladifferenza ti determina l'escursione del reggi.

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.852
1.073
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Devi verificare quanto svetta l'attuale reggisella . Qualche tempo fa avevo fatte alcune misurazioni del Reverb 125.

Il reverb se lo inserisci tutto (fino alla base della ghiera che è alta 3 cm ) misura 19 cm tra profilo inferiore ghiera e morsetto dove blocchi il carrello sella. Con la mia sella una SMP che è abbastanza alta lo svettamento minimo è 24 cm

Se non hai abbastanza spazio devi scegliere uno telescopico con corsa di 100 o 75

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io ho una AM 6 2011 e ho montato il reverb.
A parte il diametro che è 30.9 e non di devi sbagliare, per il resto c'è poco da dire.
Dai modelli reverb 2012 (io ho il 2011) hanno aggiunto il modello con estensione 100mm e quindi hai:
-100mm: 355, 420mm
-125mm: 380mm, 420mm
per quanto riguarda la lunghezza del tubo (non l'estensione) direi che vanno bene tutte. Io so che la AM 8 2011 monta il 380 e io invece ho montato il 420 e in entrambi i casi riesci ad inserirlo completamente all'interno del telaio, quindi non ti sbagli. Per come è fatto il telaio inoltre è impossibile che tu lo voglia tenere più alto della misura consigliata (avresti sbagliato taglia di telaio). La misura 355 non la conosco, ma secondo me anche quella va bene per la Nerve.
Per quanto riguarda l'estensione dipende da te. Io sono alto 177, ho un telaio M e 125 mii va a pennello, ma se fossi stato anche solo 4 cm più basso temo che avrebbe iniziato ad essere fin troppo lungo (complice la forma del telaio che prevede il collarino in una posizione relativamente alta rispetto al manubrio).
Tu che misura di telaio hai e quanto sei alto?

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
Io ho una AM 6 2011 e ho montato il reverb.
A parte il diametro che è 30.9 e non di devi sbagliare, per il resto c'è poco da dire.
Dai modelli reverb 2012 (io ho il 2011) hanno aggiunto il modello con estensione 100mm e quindi hai:
-100mm: 355, 420mm
-125mm: 380mm, 420mm
per quanto riguarda la lunghezza del tubo (non l'estensione) direi che vanno bene tutte. Io so che la AM 8 2011 monta il 380 e io invece ho montato il 420 e in entrambi i casi riesci ad inserirlo completamente all'interno del telaio, quindi non ti sbagli. Per come è fatto il telaio inoltre è impossibile che tu lo voglia tenere più alto della misura consigliata (avresti sbagliato taglia di telaio). La misura 355 non la conosco, ma secondo me anche quella va bene per la Nerve.
Per quanto riguarda l'estensione dipende da te. Io sono alto 177, ho un telaio M e 125 mii va a pennello, ma se fossi stato anche solo 4 cm più basso temo che avrebbe iniziato ad essere fin troppo lungo (complice la forma del telaio che prevede il collarino in una posizione relativamente alta rispetto al manubrio).
Tu che misura di telaio hai e quanto sei alto?

Anch'io sn alto 1,77 e ho un yelaio taglia M, quindi penso proprio che la tua esperienza mi servirà!!
dovrei quindi prendere il 30.9 di diamentro, lunghezza totale 42o mm e con escursione 125???

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Anch'io sn alto 1,77 e ho un yelaio taglia M, quindi penso proprio che la tua esperienza mi servirà!!
dovrei quindi prendere il 30.9 di diamentro, lunghezza totale 42o mm e con escursione 125???

420 o 380 non fa differenza per le nostre misure/telai. L'unica forse è il peso: io ho preso il 420 perchè era in offerta, ma se trovi il 380 secondo me è meglio perchè risparmi qualche grammo.
Per quanto riguarda l'escursione, io ho inserito nel telaio tutto il reggisella fino quasi alla ghiera (tra collarino originale e ghiera ci sarà 1, massimo 1.5 cm). Probabilmente se avessi preso il 100mm di escursione sarebbe andato bene lo stesso, però per me 125 è la misura esatta (idealmente uno 150 avrei dovuto cambiarlo).

Quindi in soldoni io ti consiglierei il 30.9, 125mm, 380mm

Poi esistono due tipi di manettino attuatore: il discrete clamp e il matchmaker.
Se hai freni avid (a parte gli elixir 3) oppure cambi sram allora ti consiglio il matchmaker che ti permette di usare lo stesso collarino per attaccare anche l'attuatore e mantenere così più spazio libero sul manubrio.
Se questo non è il tuo caso allora compra il discrete clamp che è il classico collarino da fissare a fianco degli altri.

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
420 o 380 non fa differenza per le nostre misure/telai. L'unica forse è il peso: io ho preso il 420 perchè era in offerta, ma se trovi il 380 secondo me è meglio perchè risparmi qualche grammo.
Per quanto riguarda l'escursione, io ho inserito nel telaio tutto il reggisella fino quasi alla ghiera (tra collarino originale e ghiera ci sarà 1, massimo 1.5 cm). Probabilmente se avessi preso il 100mm di escursione sarebbe andato bene lo stesso, però per me 125 è la misura esatta (idealmente uno 150 avrei dovuto cambiarlo).

Quindi in soldoni io ti consiglierei il 30.9, 125mm, 380mm

Poi esistono due tipi di manettino attuatore: il discrete clamp e il matchmaker.
Se hai freni avid (a parte gli elixir 3) oppure cambi sram allora ti consiglio il matchmaker che ti permette di usare lo stesso collarino per attaccare anche l'attuatore e mantenere così più spazio libero sul manubrio.
Se questo non è il tuo caso allora compra il discrete clamp che è il classico collarino da fissare a fianco degli altri.

io ho gli avid elixir 3 e ho già sulla destra del manubrio il poplock della forca!!

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
io ho gli avid elixir 3 e ho già sulla destra del manubrio il poplock della forca!!

Gli Elixir 3 non supportano il sistema matchmaker. Io però ho i manettini del cambio sram e quelli invece lo supportano, così ho attaccato insieme cambio e attuatore del reverb.
Se non è il tuo caso allora compra il modello con discrete clamp che è meglio (considera comunque che se per caso ti sbagli non è niente di grave).

Per quanto riguarda il poplock sulla destra, semplicemente prendi il manettino per montaggio sulla sx (io ce l'ho a sx anche se non ho il poplock). Anche il destra/sinistra è una caratteristica che puoi scegliere al momento dell'acquisto.

Se invece lo vuoi montare sotto il manubrio (alcuni lo fanno per poter appoggiare a terra la bici ribaltata senza che tocchi nulla) allora devi prendere il manettino per montaggio a destra e montarlo a sinistra ma ribaltato.

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5
Gli Elixir 3 non supportano il sistema matchmaker. Io però ho i manettini del cambio sram e quelli invece lo supportano, così ho attaccato insieme cambio e attuatore del reverb.
Se non è il tuo caso allora compra il modello con discrete clamp che è meglio (considera comunque che se per caso ti sbagli non è niente di grave).

Per quanto riguarda il poplock sulla destra, semplicemente prendi il manettino per montaggio sulla sx (io ce l'ho a sx anche se non ho il poplock). Anche il destra/sinistra è una caratteristica che puoi scegliere al momento dell'acquisto.

Se invece lo vuoi montare sotto il manubrio (alcuni lo fanno per poter appoggiare a terra la bici ribaltata senza che tocchi nulla) allora devi prendere il manettino per montaggio a destra e montarlo a sinistra ma ribaltato.

dal sito rock shox nn riesco a capire qual'è il comando che mi consigli!!
dai un'occhiata anche tu.. [url]http://www.sram.com/fr/rockshox/category/206[/URL]

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non devo comprare il comando da solo.
Devi comprare il reverb con il comando discrete clamp con montaggio sx.

Se hai un sito dove lo vuoi comprare, dammi il link che ti indico il modello preciso.

Filippuzzo

Biker serius
2/11/10
211
0
0
giroingiro
Visita sito
Bike
canyon nerve am 5

è questo li il comqando che dici tu??
ROCKSHOX_REVERB_reggisella.jpg

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
In effetti su probike non forniscono nessun dato sul comando.
in teoria, come ti ho detto i comandi esistono:
- discrete clamp oppure matchmaker
- per montaggio a destra oppure sinistra

nel tuo caso dovresti prendere descrete clamp per sinistra.
Magari manda una mail a probike oppure cerca un'altra offerta. Occhio che i modelli 2011 stanno esaurendo e i 2012 costano un po' di più.

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Ripeto:
con gli elixir 3 non puoi sfruttare il collarino matchmaker, quindi a meno che tu non abbia manettini sram è meglio se compri la versione con collarino discrete clamp.

Devi comprare il modello di Reverb con:
- diametro 30.9
- lunghezza 380mm (ma va bene anche 420mm)
- estensione 125mm
- comando con "discrete clamp" con montaggio a sinistra.

Sul sito devono esserci questi dati. Se non ci sono scritti trova un altro sito oppure manda una mail.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo