reggisella telescopico X-fusion cosa ne pensate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ho chiesto a vari meccanici-venditori i prezzi dei reggisella telescopici, ed il risultato è che, in alternativa a quelli più costosi che si aggirano intorno ai 300 euro (reverb, gravity dropper, Joplin), mi hanno proposto l'X-fusion a circa 200 euro. La differenza di prezzo è allettante, ma mi chiedo se, come recita un vecchio proverbio, "chi spende poco spende due volte" (nel senso che, per risparmiare, prima compro quello che costa poco e poi, per disperazione, ne devo ricomprare uno buono...)
Che ne pensate di questo prodotto? Al prezzo più basso corrisponde una minor qualità tale da farmi rimpiangere l'acquisto?
Per favore, non consigliatemi acquisti in rete, non ci capisco niente di meccanica, dovrei farmelo montare da un meccanico, "bruciandomi" il risparmio e senza possibilità di tirarglielo in testa se non funziona.....:hahaha::hahaha::hahaha: (scherzo).
 

matteo_84

Biker marathonensis
ti racconto brevemente la mia storia...trai te le tue conclusioni.

comprato a giugno 2011 - venduto a febbraio 2012

in questi mesi sono riuscito a utilizzarlo solo 15 volte di numero.

mandato tre volte in assistenza.

mai più un prodotto X-fusion a casa mia.


aggiungo: non l'ho preso per risparmiare, ma solo perchè è uno dei pochi (soprattutto 1 anno fa) con diametro 27.2mm.

se tu hai un diametro sella di 30.9 o 31.6mm allora escluderei senza dubbio l'acquisto di questo reggisella. meglio spendere di più ed avere un prodotto più valido.

il mio negoziante è stato sfortunato anche con altri X-fusion da 27.2mm tant'è che credo non li venda più...o almeno non mi pare di averli più visti...

ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Ciao, io utilizzo un reggisella telescopico X-fusion, con 10 cm di escursione, da circa un anno perchè montato di serie sulla mia bike. Non so di che diametro sia, ma NON ho mai avuto un problema. Ho solo dovuto sostituire il filo del comando remoto perchè usurato dopo circa un anno di utilizzo. La sella rimane bella ferma l'unica cosa è che bisogna stringere molto forte la vite che tiene ferma la sella utilizzando una chiave dinamometrica (la semplice brugola non basta) altrimenti se dai un colpo alla sella c'è il rischio che si sposti.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Io ho sulla Epic l'x-fusion da 100mm e sulla Meta il reverb idraulico da 125mm...
Non ci sono paragoni, x-fusion se non lo tieni sempre perfettamnete pulito(e come diavolo faccio?) e lubrificato con l'olio al fluoro per forcelle non scorre bene, il reverb invece è sempre perfetto, zero manutenzione e funzionamento perfetto.
Vai di Reverb, costa di più, ma non ci sono paragoni!!!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
$!ngl&Tr@çk;5429743 ha scritto:
... l'unica cosa è che bisogna stringere molto forte la vite che tiene ferma la sella utilizzando una chiave dinamometrica (la semplice brugola non basta) altrimenti se dai un colpo alla sella c'è il rischio che si sposti.
Veroooo!!!!
Ho avuto pure io quel problema...
Risolto grattando con la carta vetrata il punto dove la sella ruota, migliorando il grip tra le superfici...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Il mio sivende sostiene che X fusion sia tutto sommato un ottimo prodotto che richiede però della manutenzione assidua

mah...io l'ho avuto e tutta questa manutenzione assidua non si può fare o meglio, cosa intende il tuo sivende per manutenzione assidua?
non si può smontare...le uniche due cose che puoi fare è mettere olio in quantità industriali per farlo scorrere bene e controllare la pressione dell'aria (che teoricamente non dovrebbe perdere).

tutto sommato un "ottimo" prodotto non mi sembra proprio, stando alla mia esperienza, dei miei compagni e del mio sivende che non li tratta più! ;-)

il fattore sfiga è determinante...io ne ho avuta parecchia. :smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
....meglio ancora resta senza telescopico!!!:il-saggi:

io ho un gravity dropper,è da 2anni e mezzo che lo uso e non ha mai sbagliato un colpo...e mai nessun problema.
e ciliegina sulla torta,in 2 anni e mezzo non ha avuto ancora bisogno di una minima manutenzione!!! della serie è così tanto brutto che anche i problemi, ci stan lontani:smile:scusate l'ot !

uno che conosco ,lo ha l'x-fusion,bhè oltre che pisciava olio, tendeva a scender dopo qualche mese dall'acquisto!ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
è successa la stessa identica cosa a me e ad un mio compagno di pedalate.
a lui il problema l'hanno risolto...io dopo la terza volta mi sono rotto le balls e l'ho venduto...

io è un paio di mesi che non lo sento e vedo più quel tipo lì...mi disse però che comunque, doveva portarlo in assistenza...in quel periodo là!
 

Ste1979

Biker novus
25/7/11
12
0
0
Padova
Visita sito
io avevo l' x fusion sulla gt e non ho mai avuto nessun tipo di problema anzi l'ho fatto montare anche sulla TREK e sono estremamente soddisfatto.
il negozio dove mi rivolgo ne vende molti anche perché il rapporto qualità prezzo è davvero molto buono...
poi come tutte le cose dipende dai punti di vista
 

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
Io hi l'xfusion da 27.2 da un annetto e va bene... l'unico poblema avuto e' stato cin il cavo di serie che non scorreva e rendeva il comando durissimo, cambiato cavo va benone (sgrat sgrat)
 
mah...io l'ho avuto e tutta questa manutenzione assidua non si può fare o meglio, cosa intende il tuo sivende per manutenzione assidua?
non si può smontare...le uniche due cose che puoi fare è mettere olio in quantità industriali per farlo scorrere bene e controllare la pressione dell'aria (che teoricamente non dovrebbe perdere).

tutto sommato un "ottimo" prodotto non mi sembra proprio, stando alla mia esperienza, dei miei compagni e del mio sivende che non li tratta più! ;-)

il fattore sfiga è determinante...io ne ho avuta parecchia. :smile:

Penso intendesse garantire al remoto la fluidità tenendo pulito il filo e ben ingrassato, poi mi parlava anche di smontare il reggi stesso, ma non so cosa intendesse precisamente e quanto smontarlo. L'assistenza non pensiamo faccia chissà quale intervento, smontano, puliscono, cambiano tenute -magari solo un o ring- e rimontano. Per i più un lavoraccio e una rottura, per alcuni un'occasione di smanettare in garage e capire il funzionamento di ciò che hanno sotto il sedere.
 

ploris

Biker novus
2/10/11
10
0
0
pennabilli
Visita sito
Beh voglio raccontare la mia recente esperienza.... ho comprato l'X-FUSION da 125mm a Dicembre 2014 (Garanzia di 2 anni) ed a Marzo 2015, alla prima Granfondo a seguito di una stupidissima caduta in cui la sella ha leggermente ruotato, lo stelo che scorre ha iniziato ad avere un piccolo gioco di rotazione della sella.
Il rivenditore da cui l'ho acquistato lo ha inviato al centro assistenza e dopo 20gg è tornato ma senza aver risolto nulla.
Riportato subito al rivenditore è stato inviato all'assistenza BSC altri 20gg ed è ritornato con tanto di scheda di intervento ma tutto è rimasto come prima.
Risultato: sono incazzato nero per aver speso 200€ per un accessorio di scarsa qualità. Purtroppo non ho letto le recensioni prima di prenderlo altrimenti avrei atteso ed avrei preso il Reverb (lo ha un collega che fà enduro da anni e non ha mai avuto problemi).
SCONSIGLIO A CHIUNQUE DI ACQUISTARLO!! spero di essere utile a qualcuno!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh voglio raccontare la mia recente esperienza.... ho comprato l'X-FUSION da 125mm a Dicembre 2014 (Garanzia di 2 anni) ed a Marzo 2015, alla prima Granfondo a seguito di una stupidissima caduta in cui la sella ha leggermente ruotato, lo stelo che scorre ha iniziato ad avere un piccolo gioco di rotazione della sella.
Il rivenditore da cui l'ho acquistato lo ha inviato al centro assistenza e dopo 20gg è tornato ma senza aver risolto nulla.
Riportato subito al rivenditore è stato inviato all'assistenza BSC altri 20gg ed è ritornato con tanto di scheda di intervento ma tutto è rimasto come prima.
Risultato: sono incazzato nero per aver speso 200€ per un accessorio di scarsa qualità. Purtroppo non ho letto le recensioni prima di prenderlo altrimenti avrei atteso ed avrei preso il Reverb (lo ha un collega che fà enduro da anni e non ha mai avuto problemi).
SCONSIGLIO A CHIUNQUE DI ACQUISTARLO!! spero di essere utile a qualcuno!
Da quanto dici però, il malcontento dovrebbe essere attributo all'assistenza nel tuo caso...non tanto all'oggetto....
 

ploris

Biker novus
2/10/11
10
0
0
pennabilli
Visita sito
Beh!! sarà un problema di assistenza del mio caso, ma visto che in due volte che lo hanno mandato in riparazione è tornato esattamente come è partito.... mi chiedo se:
questo oggetto è troppo fragile e non adatto a questo tipo di bici (mtb) e quindi molto sollecitato! considerando che il reggisella telescopico è ancora maggiormente usato da chi fà Enduro!
Oppure gli addetti all'assistenza non sono stati capaci di ripararlo?
Oppure non hanno ben capito il problema? infatti il movimento lo si nota quando la sella è montata (il movimento di rotazione si limita a circa 5mm sulla punta della sellai ma si sente molto mentre si pedala), ed io per verificarne il lavoro che hanno fatto ho dovuto montarla!
Ho fatto una sola piccola caduta (ero quasi fermo) e non è possibile che si sia rotto per così poco.
Beh! se non riescono a ripararlo, forse dovrebbero sostituirlo con uno nuovo??? ma si sà come funzionano queste cose! meglio attendere che scada la garanzia....
200 euro buttati
 

Classifica mensile dislivello positivo