Test Reggisella telescopico RockShox Reverb AXS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Dopo svariate peripezie con un LEV DX e l'effetto SAG o Squish che dir si voglia, ho comprato un reverb 2020 con commando classico. Perfetto! Nessuna esitazione nel funzionamento a parte un leggero movimento laterale della sella. Il LEV non lo faceva, ma quanta aria imbarcava! Ora aspetto di poter provare la vent valve! Ma devo dire che mentre sceglievo il telescopico, gli 800 euro per il wireless mi hanno fatto sgranare gli occhi! Mi vien da cantare "non me lo posso permettere" di Caparezza
 
  • Haha
  • Mi piace
Reactions: Barons and MauroPS

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Se si ha piu' di una bici in garage, si puo' comprare un solo reggisella e passarlo da una all'altra, a conti fatti é un bel risparmio ed é pure comodo... anzi ne "elogio la semplicità" :smile::smile::smile:
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Dovrei avere 9+ bici per beneficiarne visto che con quei soldi mi compro 8 brandx che non dovrei smontare :nunsacci:

BVand-X... uh peV caVità non posso nemmeno sentiVe.... coVVo a lavaVmi le oVecchie con lo Chanel poi scendo in gaVage ad elogiaVe me stesso peV la semplicità con cui trasboVdo Veggisella e puVe deVagliatoVe dalla Vipmo alla PatVol
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Cmq si trova a 550€ spedito.... Che non è certo poco, ma un Revive Costa 370€ che non è cmq regalato


Secondo me è allucinante il peso... Circa 120gr in più di uno con comando a filo... Che su 600 non sono pochi...

Sarei curioso cmq di provarlo. Il cambio AXS è veramente fantastico
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quindi tutto quello che non vi potete permettere è superfluo e non serve a niente? Stupidi tutti quelli che spendono in desideri che voi non avete?
Ognuno giustamente acquista e utilizza ciò che ci si può permettere, però se vedo uno con una Scott Spark RC SL da 12000€ non penso che abbia buttato i soldi o che la mia mtb va come la sua, senza invidia penso "beato te".
 
  • Mi piace
Reactions: stammibene

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Quindi tutto quello che non vi potete permettere è superfluo e non serve a niente? Stupidi tutti quelli che spendono in desideri che voi non avete?
Ognuno giustamente acquista e utilizza ciò che ci si può permettere, però se vedo uno con una Scott Spark RC SL da 12000€ non penso che abbia buttato i soldi o che la mia mtb va come la sua, senza invidia penso "beato te".
Mah !..... io invece invidio uno che può spendere 10.500 euro più di me per una bici...(che ben difficilmente andrà 9 volte meglio della mia comprata usata) .... perchè vuol dire che quando io pago una gomma 50 euro per lui è come pagarla 5,50 circa e se devo andare a Finale a farmi una discesina a lui il gasolio è come se costi 16 c. al litro...:il-saggi:
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
421
293
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Quindi tutto quello che non vi potete permettere è superfluo e non serve a niente? Stupidi tutti quelli che spendono in desideri che voi non avete?
Ognuno giustamente acquista e utilizza ciò che ci si può permettere, però se vedo uno con una Scott Spark RC SL da 12000€ non penso che abbia buttato i soldi o che la mia mtb va come la sua, senza invidia penso "beato te".

È tutto lecito, sia avere elevate disponibilità che i desideri più diversi. Ma è lecito anche avere opinioni differenti, che anche grazie a questo fantastico forum possiamo scambiare liberamente e arricchirci a vicenda.
E la mia personale opinione è che in bici, dispositivi wireless e batterie non dovrebbero starci, quantomeno per svolgere funzioni meccaniche tutto sommato banali come tirare un cavetto. Non pretendo che un gps funzioni con la carica a molla e i segnali di fumo, ma appunto questa non è una funzione meccanica di base
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Io, che non ho mai provato l'AXS come cambio né ovviamente quello Reverb osservo una cosa; dai primi commenti degli utilizzatori del cambio sembra che sia molto preciso e che riesca ad ovviare ai problemi di regolazione del 12V Sram, che non conosco direttamente ma che mi sembra in molti manifestino. Quindi, a mio parere, in quel caso grazie all'elettronica c'è probabilmente un sensibile miglioramento della funzionalità di un componente meccanico. Nel caso del Reverb il miglioramento forse non è così sensibile da giustificare la necessità di fare ricorso all'elettronica.
Non entro in considerazioni sul costo che, sempre a mio parere, sono strettamente personali
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
Una domanda sorge spontanea: costa il triplo degli altri solo per la presenza di un comando wireless? Ma non è roba dal costo industriale basso, brevetti a parte? Probabilmente, assieme ai cambi wireless, serviranno per giustificare il costo abnorme, come una normale autovettura, di certe mtb o e-mtb top di gamma. Va beh, se esistono borsette per donne da migliaia di euro, può esistere anche un telescopico da 800 euro.
C'è una legge di mercato per cui se arrivi per primo (o quasi) puoi permetterti di fare un po' il prezzo che ti pare ed eventalmente ricalibrarlo in un secondo momento, quindi potrebbe cambiare sensibilmente questo prezzo nel tempo.
Detto questo, secondo me il costo di produzione non è dato tanto dal comando wireless, quanto dal "motorino" che fa effettivamente il lavoro, idem per il cambio axs. E penso anche che il costo di produzione della parte meccanica sia anche quello che più difficilmente potrà scendere nel tempo.
 

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
Io, che non ho mai provato l'AXS come cambio né ovviamente quello Reverb osservo una cosa; dai primi commenti degli utilizzatori del cambio sembra che sia molto preciso e che riesca ad ovviare ai problemi di regolazione del 12V Sram, che non conosco direttamente ma che mi sembra in molti manifestino.
Ho sentito anche io questa cosa ma mi chiedo come possa essere possibile: i problemi che io ho avuto (e ho visto nei miei amici) con l'eagle sono legati alle limitatissime tolleranze del sistema, per cui alla prima botta che deforma un po' la gabbia o il forcellino cominciano a piovere i santi.
Ok, l'axs è leggermente meno sporgente della versione a cavo, però prendendo una botta secondo me si è punto a capo. :nunsacci:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho sentito anche io questa cosa ma mi chiedo come possa essere possibile: i problemi che io ho avuto (e ho visto nei miei amici) con l'eagle sono legati alle limitatissime tolleranze del sistema, per cui alla prima botta che deforma un po' la gabbia o il forcellino cominciano a piovere i santi.
Ok, l'axs è leggermente meno sporgente della versione a cavo, però prendendo una botta secondo me si è punto a capo. :nunsacci:
Il miglioramento non è dovuto alla maggior resistenza agli impatti , ma al poter eliminare il cavo/guaina, che possono nel tempo influire sulla regolazione
Questo almeno è quanto ho capito io; inoltre suppongo che anche l'attuazione elettro/meccanica restituisca un feeling molto migliore
@marco che l'ha provato potrà smentire o confermare
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dopo svariate peripezie con un LEV DX e l'effetto SAG o Squish che dir si voglia, ho comprato un reverb 2020 con commando classico. Perfetto! Nessuna esitazione nel funzionamento a parte un leggero movimento laterale della sella. Il LEV non lo faceva, ma quanta aria imbarcava! Ora aspetto di poter provare la vent valve! Ma devo dire che mentre sceglievo il telescopico, gli 800 euro per il wireless mi hanno fatto sgranare gli occhi! Mi vien da cantare "non me lo posso permettere" di Caparezza
...... E non ci devo riflettere quindi ti dico di no!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Dovrei avere 9+ bici per beneficiarne visto che con quei soldi mi compro 8 brandx che non dovrei smontare :nunsacci:
nel mio caso le ho, anche se non tutte necessitano di telescopico, (per la precisione con quelle di mio figlio siamo a 13) ma 5 almeno sì, e infatti ho preso un Magura Vyron e lo uso con soddisfazione, nonostante se ne parli male per via della lentezza, ma io non sono in gara, e secondo me non è poi così lento salire, basta anticipare di 2 decimi di secondo il momento di pressione sul pulsante a manubrio... due decimi! non due secondi eh!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo