Reggisella telescopico RaceFace non rimane su

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Oggi a metà uscità il reggisella telescopico ha smesso di rimanere nella posizione alta. Non appena appoggiavo il mio dolce peso sulla sella, iniziava una regolare ma inesorabile discesa. Diciamo il tempo di fare 4-5 pedalate ed era giù tutto.

Cosa dovrei controllare prima di andare dal medico delle MTB?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oggi a metà uscità il reggisella telescopico ha smesso di rimanere nella posizione alta. Non appena appoggiavo il mio dolce peso sulla sella, iniziava una regolare ma inesorabile discesa. Diciamo il tempo di fare 4-5 pedalate ed era giù tutto.

Cosa dovrei controllare prima di andare dal medico delle MTB?
Tensione del cavo del del reggisella. Prova ad allentare la tensione e vedi se scende comunque.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sul comando del telescopico dove il cavo si innesta nel comando, dovresti avere una ghiera. Avvitala di un paio di giri e guarda se il telescopico resta in posizione (con te sopra, ovviamente).
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Comunque ho notato che oltre a scendere quando sono in sella, fa anche l'opposto. Se lo lascio a metà altezza, sale da sola fino in cima.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Comunque ho notato che oltre a scendere quando sono in sella, fa anche l'opposto. Se lo lascio a metà altezza, sale da sola fino in cima.
Allora sono quasi certo che sia il cavo troppo tirato. È come se fosse sempre azionato il comando.
Si deve azionare a mano, non con le pinze.
Metti una foto del comando?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Finalmente ho sbloccato la (presunta) ghiera e l'ho girata ma non è cambiato nulla
Prova a smollare completamente il cavo. Se hai il cavo metallico che esce dal comando allenta la vita che blocca il cavo. Oppure smolla il collarino del comando e avvicinalo al telaio.
Altra prova è smontare il telescopico e guardare che il meccanismo sia libero di muoversi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Classifica mensile dislivello positivo