• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Ciao a tutti, ho appena comprato una Lee Coogan quest race 29 da enduro, ma il reggisella telescopico mi risulta troppo alto e scomodo.
Infatti a causa di una leggera sporgenza/ingrossamento interno del telaio, non riesco a inserirlo più di tanto dentro.
Ho un reggisella tranz x da 120mm.
Mi consigliate di limare la sporgenza? Non so se potrebbe essere un rinforzo interno e potrei compromettere la rigidità del telaio.
Mi basterebbe limarlo di 1/2 cm.
LIMO? Vi allego la foto, GRAZIE!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-01-07 at 23.21.44.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-07 at 23.21.44.jpeg
    173,6 KB · Visite: 169

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Intendi quella parte nel lato posteriore del tubo? Se ho capito bene sembrerebbe quasi una bavetta, ma senza vederlo dal vivo non mi azzarderei a dirti cosa fare
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Aspetta a toccare il telaio, vediamo di capire meglio.
Il telaio é in alluminio o ci sono parti in carbonio?
C'è una giunzione, saldata o incollata?
Il reggisella, quanto entra nel telaio prima di bloccarsi?
Magari basta alesare di poco il tubo ma va fatto bene per non ovalizzarlo e prima di toccarlo bisogna essere sicuri perché non si torna indietro.
Se hai appena acquistato il telaio, é meglio portarlo dove l'hai comprato e chiedere un parere.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io non toccherei assolutamente il telaio, piuttosto valuterei un reggis dal 100mm. Mi è capitata la stessa cosa sulla ebike dove il telaio curvo non mi consente di far entrare tutto il telescopico da 150 ma avanza circa 2cm. E dire che è il telescopico originale x la taglia M.
Cmq 100mm sono già sufficienti, ovvio che 120 è meglio.. Ma con 100 fai già tutto quello che vuoi.
Non capisco Tanto i reggi da 150 o 170, scendono fin troppo.. Non è che uno sta sempre con le gambe piegate a metà.. Bho..
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
È strano che in una enduro, se è moderna, non entri un telescopico da 120, ma la prima cosa è reperire tutti i dati del telaio nella taglia specifica, in particolare il massimo inserimento previsto per il tubo sella. Se è quello che riscontri c'è ben poco da fare, se non cambiare reggisella.
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Fai una foto anche dall esterno della zona dove c'è qella sporgenza? Cosa c'è lì, un incrocio di tubi, una saldatura? Se è una bavetta sottile per me puoi limarla via con il flessibile (una bava non è strutturale) ma per capire se sia una bava bisogna capire cosa l'abbia generata
 

Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Intendi quella parte nel lato posteriore del tubo? Se ho capito bene sembrerebbe quasi una bavetta, ma senza vederlo dal vivo non mi azzarderei a dirti cosa fare
Grazie per la tua risposta, comunque mi sembra troppo perfetto per essere una bavetta. Ho provato a scrivere una mail ai produttori del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, ho appena comprato una Lee Coogan quest race 29 da enduro, ma il reggisella telescopico mi risulta troppo alto e scomodo.
Infatti a causa di una leggera sporgenza/ingrossamento interno del telaio, non riesco a inserirlo più di tanto dentro.
Ho un reggisella tranz x da 120mm.
Mi consigliate di limare la sporgenza? Non so se potrebbe essere un rinforzo interno e potrei compromettere la rigidità del telaio.
Mi basterebbe limarlo di 1/2 cm.
LIMO? Vi allego la foto, GRAZIE!
Giusta appunto l'osservazione di altri e cioe' che valutare un consiglio senza vedere dal vivo e' molto azzardato in alcuni casi , ma io ho un dubbio dopo avere ingrandito la foto ed averla osservata nei particolari , :
Dall'interno del tubo piantone che ospita il reggisella , sul fondo,si vede curvare il cavo del reggisella ,e quindi posso presumere che quella che e' stata indicata come sbavatura non e' altro che il collo di innesto della scatola del movimento centrale che viene inserita ad innesto con i vari tubi e poi saldata esternamente .
Dico questo in quanto i link dell'ammortizzatore del tuo telaio non hanno il pivot di attacco sul piantone e tra l'altro non mi sembra neanche che sia il telaio da te indicato , almeno di recente progettazione.
Ovviamente da prendere con le pinze in quanto ho potuto analizzare e redigere il ragionamento solo da una foto tra l'altro poco significativa .
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
stata indicata come sbavatura non e' altro che il collo di innesto della scatola del movimento centrale che viene inserita ad innesto con i vari tubi e poi saldata esternamente .
Dico questo in quanto i link dell'ammortizzatore del tuo telaio non hanno il pivot di attacco sul piantone e tra l'altro non mi sembra neanche che sia il telaio da te indicato , almeno di recente progettazione.
la curvatura è più in basso rispetto a dove lui rileva il problema. dalla foto oltretutto è troppo regolare per essere una sbavatura.

Vedo che il comando del reggisella lo fa passare dentro, per cui devo dedurne che il telaio è progettato per il passaggio dei cavi interni e pertanto a livello di progettazione avranno previsto la possibilità di utilizzare il telescopico e potrebbe essere che sul manuale di istruzioni dicano qualcosa.

tra l'altro quanto è la distanza tra la sporgenza e la fine del canotto (dove c'è il collarino)?
Poichè i reggi sella hanno lo stesso diametro dei telescopici si dovrebbe avere lo stesso problema; i reggisella sono normalmente da 350 o 400 mm, non mi risulta che i telescopici fino a 125 siano più lunghi.

Per cui occorrebbe sapere che taglia è la bici (i costruttori diversificano la lunghezza del reggisello e / o telescopico in base alla taglia) e sapere la lunghezza del reggella originale e quanto fuori sella aveva prima di cambiarlo.

Poi da li nascono tutte le valutazioni. In ogni caso non andrei a toccare il telaio, oltre al rischio di indebolirlo con conseguenze imprevedibili, trovo anche difficile che si riesca a raggiungere il risultato senza andare a toccare con la lima altre parti del canotto.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dalla foto, direi che il tubo è stato alesato internamente solo fino a quel punto e non oltre.
è normale che il tubo venga lavorato internamente nel settore dove si inserisce il reggisella per correggerne circolarità e diametro.
A mio parere potresti andare oltre senza problemi, ma come fai a fare il lavoro? A che profondità si trova lo scalino?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la curvatura è più in basso rispetto a dove lui rileva il problema. dalla foto oltretutto è troppo regolare per essere una sbavatura.

Vedo che il comando del reggisella lo fa passare dentro, per cui devo dedurne che il telaio è progettato per il passaggio dei cavi interni e pertanto a livello di progettazione avranno previsto la possibilità di utilizzare il telescopico e potrebbe essere che sul manuale di istruzioni dicano qualcosa.

tra l'altro quanto è la distanza tra la sporgenza e la fine del canotto (dove c'è il collarino)?
Poichè i reggi sella hanno lo stesso diametro dei telescopici si dovrebbe avere lo stesso problema; i reggisella sono normalmente da 350 o 400 mm, non mi risulta che i telescopici fino a 125 siano più lunghi.

Per cui occorrebbe sapere che taglia è la bici (i costruttori diversificano la lunghezza del reggisello e / o telescopico in base alla taglia) e sapere la lunghezza del reggella originale e quanto fuori sella aveva prima di cambiarlo.

Poi da li nascono tutte le valutazioni. In ogni caso non andrei a toccare il telaio, oltre al rischio di indebolirlo con conseguenze imprevedibili, trovo anche difficile che si riesca a raggiungere il risultato senza andare a toccare con la lima altre parti del canotto.
Se leggi meglio non ho detto che trattasi di una sbavatura bensi' del collo di innesto della scatola del movimento centrale !
Se @Gingo967 allegherebbe una foto della bici intera e maggiori dettagli tecnici quali oltre alla taglia anche l'anno di costruzione della bici si potrebbe far meglio .
 

Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Ciao ragazzi, ringrazio tutti per l'aiuto e l'interessamento che mi state dando, è la prima volta che uso un forum e francamente non mi sarei aspettato così tanta reattività.
A breve vi mando le foto e le misure che mi avete chiesto.
Intanto vi mando una foto della bici in cui si vede che a sella totalmente abbassata e reggisella inserito al massimo, la sella è circa all'altezza degli spessori dell'attacco manubrio, quindi per me troppo scomoda in discesa e nei salti.
io sono alto 180cm, la bici va da 175 a 185 ed è una taglia M, comprata in estate 2020.
Telaio full alluminio ;-)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-01-08 at 18.51.16.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-08 at 18.51.16.jpeg
    139,5 KB · Visite: 68

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fai una foto anche dall esterno della zona dove c'è qella sporgenza? Cosa c'è lì, un incrocio di tubi, una saldatura? Se è una bavetta sottile per me puoi limarla via con il flessibile (una bava non è strutturale) ma per capire se sia una bava bisogna capire cosa l'abbia generata
Scusa ma come entri con il flessibile?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
per me han sbagliato la quota dell alex da 31.6

a parte gli scherzi, se hai telaio in alluminio, penso si tratti solo di ripassarlo con l alesatore.

devi informarti presso il produttore o un buon rivenditore per capire se è un difetto oppure quel modello usciva cosi per altre ragioni (rinforzo)

allora dovresti passare ad un reggisella piu corto oppure mettendo adattatore se puoi, a diametro inferiore.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ciao ragazzi, ringrazio tutti per l'aiuto e l'interessamento che mi state dando, è la prima volta che uso un forum e francamente non mi sarei aspettato così tanta reattività.
A breve vi mando le foto e le misure che mi avete chiesto.
Intanto vi mando una foto della bici in cui si vede che a sella totalmente abbassata e reggisella inserito al massimo, la sella è circa all'altezza degli spessori dell'attacco manubrio, quindi per me troppo scomoda in discesa e nei salti.
io sono alto 180cm, la bici va da 175 a 185 ed è una taglia M, comprata in estate 2020.
Telaio full alluminio ;-)
Quel nodo di sella (tra tubi curvi e rinforzi) e bello complesso, prendi la misura dalla sporgenza interna al bordo e riportalo con un nastro adesivo sull'esterno del tubo piantone. Così ci facciamo un'idea precisa fin dove s'inserisce il reggisella.
1) se fosse troppo andrebbe ad interferire con la curvatura del tubo.
2) se fosse poco comporterebbe stress eccessivi
Comunque bella bike :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Gingo967

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il flessibile del dremel avrà un diametro di 15 mm, il tubo sella è 30.9, quale è la difficoltà ad entrare? Piuttosto potrebbe essere necessario prolungarlo un po' ma con un po' di fantasia e un rotolo di gray tape si fa questo ed altro...
Che il flessibile senza specificare del dremel è un altra cosa per me, non avevo capito...
 

Classifica mensile dislivello positivo