• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io sono alto 180 e ho visto che per la maggior parte dei marchi sarei tra M ed L.
* intanto abbiamo un caso palese di una persona a cui hanno venduto una bici troppo piccola
In questo caso non credo, se fosse troppo piccola, il reggisella dovrebbe inserirlo meno e non avrebbe il problema, ma si ritroverebbe con uno svettamento eccessivo
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io sono alto 180 e ho visto che per la maggior parte dei marchi sarei tra M ed L.

In questo caso non credo, se fosse troppo piccola, il reggisella dovrebbe inserirlo meno e non avrebbe il problema, ma si ritroverebbe con uno svettamento eccessivo
Io sono 179 e se mi metto su una bici taglia M è piccola. Possono scrivere come vogliono, ma su una bici così quando sei a cavallo tra due taglie scegliere la più piccola per me è un errore.
Poi questa bici da enduro col reggisella da 120... mah
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.059
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tornando in topic siamo in presenza di un telaio che è tutto un programma: con il telescopico che non ha spazio per l’inserimento, se non riesce a limarlo si troverà molto limitato!
Adesso non si inserisce e quindi per lui la bici risulta alta? Giusto? Ma se mette un reggi da 100 risolve tutto la sella si abbassa e non devi fare lavori assurdi, non vedo il problema...
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Io sono 179 e se mi metto su una bici taglia M è piccola. Possono scrivere come vogliono, ma su una bici così quando sei a cavallo tra due taglie scegliere la più piccola per me è un errore.
Poi questa bici da enduro col reggisella da 120... mah
Con un po'di esperienza vanno guardate le geometrie... Io quando cado a metà preferisco anche la più grande, concordo con te, ma ammetto che la bici sia meno maneggevole.
Tornando in topic, a me sembra molto molto strano che un reggisella da 120, che per la tipologia è pochino, non si riesca ad inserirlo, ci deve essere un problema nel telaio, non può essere una caratteristica, e come tale andrebbe risolto dal venditore
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Sarebbe anche ora che si smettesse di consigliare bici in taglia M a persone alte 180...
questo è un altro discorso. Poi avendola presa usata la avrà ben provata. Inoltre al limite avendo una taglia magari leggermente piccola farebbe si che ci sia un bel fuori sella, invece lui dice il contrario ossia che non riesce a far scendere giù il canotto sella per posizionare correttamente il sellino.

ora mi sorge un dubbio, ma non è che voi tenere la sella troppo bassa?
a che altezza pedali (misura centro movimento centrale, appoggio su base sella)?
quanto è lungo il canotto sella originale?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao ragazzi, ringrazio tutti per l'aiuto e l'interessamento che mi state dando, è la prima volta che uso un forum e francamente non mi sarei aspettato così tanta reattività.
A breve vi mando le foto e le misure che mi avete chiesto.
Intanto vi mando una foto della bici in cui si vede che a sella totalmente abbassata e reggisella inserito al massimo, la sella è circa all'altezza degli spessori dell'attacco manubrio, quindi per me troppo scomoda in discesa e nei salti.
io sono alto 180cm, la bici va da 175 a 185 ed è una taglia M, comprata in estate 2020.
Telaio full alluminio ;-)
Se quello è un telescopico da 120 tutto abbassato e più di così non entra è chiaro che non può essere arrivato fino alla curvatura del tubo ma è bloccato da una saldatura che ha colato all'interno del tubo, quindi va passato l'alesatore oppure limare solo il punto dove sborda la saldatura
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao a tutti, ho appena comprato una Lee Coogan quest race 29 da enduro, ma il reggisella telescopico mi risulta troppo alto e scomodo.
Infatti a causa di una leggera sporgenza/ingrossamento interno del telaio, non riesco a inserirlo più di tanto dentro.
Ho un reggisella tranz x da 120mm.
Mi consigliate di limare la sporgenza? Non so se potrebbe essere un rinforzo interno e potrei compromettere la rigidità del telaio.
Mi basterebbe limarlo di 1/2 cm.
LIMO? Vi allego la foto, GRAZIE!
Ciao ho letto del tuo problema ma non posso darti grossi suggerimenti però ho letto che hai contattato i produttori...e volevo informarti o ricordarti che in città abbiamo un rivenditore della leecougan a cui potresti chiedere consiglio.
 

Gingo967

Biker novus
22/6/20
36
5
0
19
Trieste
Visita sito
Bike
Cube stereo 120 pro 29
Rieccomi, mi sembra che la cosa sia degenerata ;-O
Ci tengo a precisare che la taglia del telaio mi calza a pennello.
Ho scritto una mail all'azienda del suddetto e mi hanno risposto che la sporgenza è semplicemente data dalla fine della fresatura per inserire il reggisella.
Loro suggeriscono di cambiare reggisella, ma che se fatta da un esperto, si può allungare la fresatura senza creare problemi alla struttura del telaio.
"se il lavoro è fatto bene non crea problemi … basta che lo esegua un vero esperto e con un utensile corretto, controllando poco alla volta che non si creino segni troppo profondi dati dal materiale di scarico".
Ringrazio tutti per i suggerimenti, adesso valuterò il da farsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo