Reggisella telescopici con manutenzione fai da te e senza necessità di attrezzi particolari?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Stavo ragionando sui telescopici e sulla miriade di opzioni presenti sul mercato, senza citarli uno per uno li raggruppo per tipo di manutenzione: ci sono quelli economici sigillati che una volta rotti li butti direttamente, poi quelli economici in cui c'è la cartuccia sigillata che può essere sostituita (alcune a un costo ridotto altre a un costo molto superiore), poi ci sono i classici ad azionamento idraulico ma che richiedono attrezzi particolari per la manutenzione completa che non tutti hanno e infine ci sono quelli manutenibili in tutto e per tutto da chiunque senza necessità di attrezzi particolari.
Ovviamente mi interessano proprio questi ultimi e in questo post volevo fare una raccolta di quelli attualmente disponibili sul mercato.
Al momento me ne vengono in mente solo tre: lo Yep Uptimizer 3.0, il Bikeyoke e il Ritchey WCS.
Per essere onesti ce n'era anche un'altro di cui adesso non ricordo il nome ma ricordo invece che chi l'aveva preso lo sconsigliava per i continui problemi e guasti (se non ricordo male c'era una molla che si snervava).
Comunque ritornando ai "magnifici" tre ecco un breve riassunto delle caratteristiche principali:
L'Uptimizer è l'ultimo uscito ma è anche il più caro di tutti: supera abbondantemente i 400 euro, disponibile nei diametri classici e con molte escursioni.
Di Bikeyoke ce ne sono diversi modelli e come prezzi andiamo da 300 fino a poco oltre i 400 euro, anche qui diametri classici e molte escursioni.
Il Ritchey è il più economico e leggero ma purtroppo viene prodotto solo con due diametri (30,9 e 31,6) e due escursioni (90 e 125mm), prezzi inferiori a 300 euro (attualmente in offerta a circa 240 euro).

Il Ritchey ha un peso davvero ottimo: 472gr compreso comando remoto e cavo, davvero interessante, peccato che sia limitato a sole due varianti.
L'Uptimizer è davvero un gioiellino, purtroppo costa appunto come un gioiello...
I Bikeyoke sembra altrettanto validi ma non ne ho mai visto uno.

Ne conoscete altri?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo