Reggisella ritchey wcs carbon rotto!!!!

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Sulla serietà non c'era dubbio. Così come sulla bontà dei prodotti (che si possono comunque rompere). E noto anche che, anche se desterà perplessità, il reggi si è rotto di netto (eventualità molto strana col carbonio) così come succede a quelli in alluminio e non è esploso come pensano molti.

Da quel che ho letto in giro con il carbonio quella rottura è normale.. :paur: l'alluminio invece si dovrebbe piegare e non spezzare! :nunsacci:

Già avevo paura del carbonio, ma dopo quella foto... :!: mi tengo il mio scott originale in alluminio da 370gr... che è meglio :smile:
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Da quel che ho letto in giro con il carbonio quella rottura è normale.. :paur: l'alluminio invece si dovrebbe piegare e non spezzare! :nunsacci:

Già avevo paura del carbonio, ma dopo quella foto... :!: mi tengo il mio scott originale in alluminio da 370gr... che è meglio :smile:
non è esattamente così. i materiali hanno un carico di allungamento oltre il quale prima avviene uno snervamento, ovvero perdono la forma originaria e dopo si rompono. naturalmente il modulo elastico non solo è differente tra una materiale ed un altro, ma anche il limite tra snervamento e rottura è diverso. senza entrare troppo nel tecnico che non mi compete (gli ingegneri se ne saranno accorti da come scrivo, sigh!), l'acciaio normalmente si deforma parecchio prima di collassare, mentre l'alluminio è più soggetto a cedere con minor preavviso dato il modulo elastico decisamente inferiore. da questo punto di vista (l'alu) non si comporta tanto diversamente dal carbonio che però ha il vantaggio di avere una grossa resistenza se soggetto a carichi nella direzione prevista dal progetto (essendo materiale anisotropo).
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...quello che andrebbe cambiato come grande stereotipo e` la denominazione "carbonio"...
Tutti parlano di carbonio, ma sarebbe meglio parlare di materie plastiche "caricate" (o rinforzate secondo certa letteratura scientifica anglosassone) con fibre di carbonio.
Il carbonio in se e per se stesso in natura esiste (ad oggi) in sole tre forme allotropiche diciamo standard (piu` alcune definite esotiche)....
La grafite, il diamante ed i fullereni a numero di atomi di carbonio molto elevato.
Cio` che secondo la tecnologia odierna conferisce resistenza alle sollecitazioni di questo tipo di materiali compositi e` essenzialmente la disposizione secondo precise direzioni ed orientamenti proprio delle preziose fibre nere.
Il mio sospetto (per carita` cio` resta perche` altrimenti si possono qui scatenare guerre di scuola di pensiero che aborro) e` che i componenti per le nostre biciclette (e comunque per ogni tipo di bicicletta dato che ho visto rotture analoghe nei telai di b.d.c proprio con reggisella parzialmente o totalmente integrato nella struttura del telaio e dal costo di vari kiloEuro) realizzati in materiale composito a base di fibre di carbonio abbiano un intervallo entro cui il componente stesso va sostituito piu` ristretto delle controparti in leghe metalliche...
E` proprio il cambio continuo di tali componenti fatto da parte dei cosiddetti "pro" che li mette al riparo quasi totalmente dall`avere rotture anomale.
Eventuali guasti di gioventu` ricadono nel calcolo delle probabilita` e nella affidabilita` di un determinato componente all`interno di un ristrettissimo intervallo di utilizzo dello stesso.
Con il tempo sicuramente miglioreranno (sempre che tempo ci sia ma questo e` altro discorso off topic) e diverranno sempre piu` affidabili e soprattutto aumentera` il mean time between failure dei singoli componenti in materiale composito.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
non è esattamente così. i materiali hanno un carico di allungamento oltre il quale prima avviene uno snervamento, ovvero perdono la forma originaria e dopo si rompono. naturalmente il modulo elastico non solo è differente tra una materiale ed un altro, ma anche il limite tra snervamento e rottura è diverso. senza entrare troppo nel tecnico che non mi compete (gli ingegneri se ne saranno accorti da come scrivo, sigh!), l'acciaio normalmente si deforma parecchio prima di collassare, mentre l'alluminio è più soggetto a cedere con minor preavviso dato il modulo elastico decisamente inferiore. da questo punto di vista (l'alu) non si comporta tanto diversamente dal carbonio che però ha il vantaggio di avere una grossa resistenza se soggetto a carichi nella direzione prevista dal progetto (essendo materiale anisotropo).


...vuole approfondire posso inviare un libricino di 1146 pagine che tratta proprio le fibre di carbonio ed i materiali compositi da esse e con esse realizzate.
Diciamo che a causa del limite plastico e comunque della grande storia e conoscenza dei limiti delle leghe di alluminio, questo tipo di materiali "ti avverte per gradi" (sempre che le sollecitazioni non portino a collasso improvviso).
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: rspinato

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Nel caso di acquisti di componenti di tal guisa e fattura (oltre che in questo caso di destinazione di uso...un reggisella) la prima cosa da fare, applicando il principio di precauzione (mai abbastanza applicato nella pratica...basta vedere il fenomeno cellulari...non sono cancerogeni pero` sotto mentite spoglie se ne sconsiglia l`utilizzo al di sotto di una certa eta`...segno che qualche fenomeno di modificazione biologica c`e` il sospetto esista), e` andare immediatamente sul sito web di turno a verificare eventuali procedure volontarie di richiamo...
Insomma leggere e cercare pagine di questo tipo...
[url]http://www.ritcheylogic.com/news_article.php?id=511[/URL]
Nel caso di specie ho paura che le fibre di carbonio incorporate nella matrice principale che e` una materia plastica, una resina epossidica exempli gratia, siano state sollecitate con una componente al di fuori dell`orientamento di massimo carico applicabile.
Un carico di taglio cosiddetto...
La Bontrager e` piu` conservativa e per conservarsi e tutelarsi meglio ha a catalogo anche dei reggisella (comunque di qualita` media inferiore a quelli Ritchey che sono ottimi) con costruzione ACC ibrida (aluminum core construction)...che secondo me ha pochi vantaggi rispetto alle normali soluzione totalmente in lega metallica.
Strano pero` che queste rotture di particolari in materia plastica rinforzata con fibre di carbonio non interessi mai i grandi big, i cosiddetti testimonials che hanno sempre il meglio del meglio.
Grazie.

Marco1971.

Il reggi in questione però non mi sembra essere l'one bolt.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Da quel che ho letto in giro con il carbonio quella rottura è normale.. :paur: l'alluminio invece si dovrebbe piegare e non spezzare! :nunsacci:

Già avevo paura del carbonio, ma dopo quella foto... :!: mi tengo il mio scott originale in alluminio da 370gr... che è meglio :smile:

Se metti un reggi in acciaio al cromo (verniciato altrimenti fa la ruggine) da 850 gr. rischi ancora meno. L'alluminio ha proprio la tendenza a rompersi in quel modo solo che, escludendo i difetti di fabbricazione e questo è un caso di quelli, a parità di sollecitazione e peso il carbonio si rompe ad un carico di circa 7/8 volte superiore. Chi ti ha raccontato che l'alluminio si piega crede ancora forse a Babbo Natale? Si, si piega per il primo mezzo centimetro........ e poi dipende anche dal tipo di lega.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Se metti un reggi in acciaio al cromo (verniciato altrimenti fa la ruggine) da 850 gr. rischi ancora meno. L'alluminio ha proprio la tendenza a rompersi in quel modo solo che, escludendo i difetti di fabbricazione e questo è un caso di quelli, a parità di sollecitazione e peso il carbonio si rompe ad un carico di circa 7/8 volte superiore. Chi ti ha raccontato che l'alluminio si piega crede ancora forse a Babbo Natale? Si, si piega per il primo mezzo centimetro........ e poi dipende anche dal tipo di lega.

Azz... :nunsacci:
L'ho letto sul forum... che si piega ma non so dove... quindi:

Un reggisella in alluminio si piega per 1 centimetro e poi si spezza..
Un reggisella in carbonio come si comporta? Si piega 2cm e poi si spezza? o si spezza se piegato anche per soli 3-4mm?:nunsacci:

Scusate le idee confuse ma il forum serve anche ad imparare :prost:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Azz... :nunsacci:
L'ho letto sul forum... che si piega ma non so dove... quindi:

Un reggisella in alluminio si piega per 1 centimetro e poi si spezza..
Un reggisella in carbonio come si comporta? Si piega 2cm e poi si spezza? o si spezza se piegato anche per soli 3-4mm?:nunsacci:

Scusate le idee confuse ma il forum serve anche ad imparare :prost:

Ciao :celopiùg:
Giovanni

Provo a dire la mia......in sè il materiale conta fino ad un certo punto e spiego perchè: se qualcuno si butta sulla ricerca della massima leggerezza può trovarsi nella condizione ideale per avere qualche "sorpresa" più o meno grave specie se abituato a trattare la bici con la delicatezza del fabbro; e questo indipendentemente che il componente sia in fibra composita, in alluminio (e leghe varie), acciaio e titanio. In varie occasioni questi materiali si sono rotti tutti e quindi non c'è di che meravigliarsi. Esistono poi delle applicazioni (dove per esempio non è importante il peso, dove esistono dei limiti costruttivi soprattutto legati alla economicità) per cui non ha senso sprecare materiali "nobili" perchè l'alluminio fa egregiamente il suo lavoro (attacchi manubrio ad esempio).
Fermo restando queste premesse l'alluminio "spremuto" sul campo come faresti con il materiale composito cede molto prima di questo: per fare un esempio se il tuo telaio in alluminio può sopportare un salto di un metro e mezzo con un telaio in carbonio (di pari caratteristiche) dovresti saltare da sei/sette metri per avere le stesse conseguenze; nel caso però io non mi preoccuperei del telaio, ma piuttosto di quello che c'è sopra. Ora, se ceda di schianto, se ti parli finchè si piega o se ti supplichi di non saltare, a te interessa la resistenza o il colloquio con il manufatto poco prima di lasciarci la pelle?
Valutando la casistica delle rotture infine tieni presente che, a parte i difetti strutturali e/o costruttivi, il carbonio essendo composto da vari spessori di fibre tessili amalgamate con resine epossidiche non dovrebbe cedere in un solo punto proprio per questa carattiristica di essere fasciato.............dopodichè esistono le logiche eccezioni alla regola.


ps.: prendi un pezzo di alluminio qualsiasi (rubalo allo stenipanni di mamma...) e piegalo, facci sapere come va.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Il reggi in questione però non mi sembra essere l'one bolt.


...infatti era solo per far vedere una pagina di esempio.
E' comunque possibile che esistano e siano esistiti componenti per i quali non è mai stato emesso bollettino di richiamo e che semplicemente sono stati sostituiti (se la loro eventuale rottura non ha generato problemi più gravi).
Good night.

Marco1971.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ps.: prendi un pezzo di alluminio qualsiasi (rubalo allo stenipanni di mamma...) e piegalo, facci sapere come va.
Ma infatti il tubo dello stendipanni (diametro 4mm circa cavo, spessore .5-1mm) non si rompe se non dopo essersi piegato veramente tanto... :nunsacci:

che impressione...per questo io non mi fido dei reggisella in carbonio
Anche io la pensavo come te... ma effettivamente tutti pensano il contrario :nunsacci:

Se ti faccio vedere la foto di un reggisella in alluminio spezzato senza motivo che fai, ne compri uno di legno?
Secondo me in bambù ti dura una vita altro che carbonchio e allume!!!
:smile: Volgio il reggisella in bambù!!! dove lo trovo?!?!!? :rosik:


Comunque anche se andiamo ot (mi scuso con chi ha aperto il thread :hail:) mi viene spontaneo chiedere... come si comportano lo scandio e il titanio visto che non ne abbiamo parlato, in confronto a carbonio e alluminio?

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ma infatti il tubo dello stendipanni (diametro 4mm circa cavo, spessore .5-1mm) non si rompe se non dopo essersi piegato veramente tanto...

Prendine uno uguale in ferro e/o (meglio) in acciaio e fai la stessa prova. E guarda che il telaio in Bambù esiste e costa una cifra e ha le stesse caratteristiche della carbonella.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Prendine uno uguale in ferro e/o (meglio) in acciaio e fai la stessa prova.
Lo stendipanni di mia madre è in alluminio non nè ha altri! :il-saggi: :celopiùg:
E guarda che il telaio in Bambù esiste e costa una cifra e ha le stesse caratteristiche della carbonella.

Si so che esiste.. avevo visto anche una foto... ma io mi accontentavo del reggisella :smile:

Quindi giudizi sul titanio e sullo scandio in confronto ad allume e carbonchio... :nunsacci:

Ciao :celopiùg:
Giovanni
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.429
376
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ma infatti il tubo dello stendipanni (diametro 4mm circa cavo, spessore .5-1mm) non si rompe se non dopo essersi piegato veramente tanto... :nunsacci:


Anche io la pensavo come te... ma effettivamente tutti pensano il contrario :nunsacci:


Secondo me in bambù ti dura una vita altro che carbonchio e allume!!!
:smile: Volgio il reggisella in bambù!!! dove lo trovo?!?!!? :rosik:


Comunque anche se andiamo ot (mi scuso con chi ha aperto il thread :hail:) mi viene spontaneo chiedere... come si comportano lo scandio e il titanio visto che non ne abbiamo parlato, in confronto a carbonio e alluminio?

Grazie :celopiùg:
Giovanni

Ho visto 2-3 foto di reggisella Thomson rotti di netto o in vari frammenti stile guscio d'uovo, e per fortuna che sul sito della Thomson una delle peculiarità riportate è proprio quella di piegarsi leggermente prima della rottura. Io non sono esperto di materiali, però secondo me dipende anche dal tipo di lega e lavorazione, ora che ci penso tra tutte le foto trovate sul web di telai in alluminio rotti, di piegati ne ho visti veramente pochi (o perlomeno la cosa era talmente impercettibile da non risultare utile).
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Lo stendipanni di mia madre è in alluminio non nè ha altri
! :il-saggi: :celopiùg:


Si so che esiste.. avevo visto anche una foto... ma io mi accontentavo del reggisella :smile:

Quindi giudizi sul titanio e sullo scandio in confronto ad allume e carbonchio... :nunsacci:

Ciao :celopiùg:
Giovanni

Prendi un raggio di una bici.

AL titanio voglio molto bene, allo Scandio meno perchè pur avendo prestazioni (parecchio) superiori alle normali leghe in alluminio ha un tempo di decadimento prestazionale molto più breve. Dipende di che parte di bici poi stiamo parlando.......se è per il reggi direi che il titanio è elitario in quanto ha (in genere) dei costi spropositati), se non hai soldi da buttare un bel reggi in pane biscotto "serio" (Thomson, Ritchey, Syntace) senza badare al peso se ne fai un utilizzo gravoso e sei di quelli che alzano e abbassano la sella ad ogni discesa. Se vuoi il meglio carbonella.......serio ma di carbonella.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...basta vedere il fenomeno cellulari...non sono cancerogeni pero` sotto mentite spoglie se ne sconsiglia l`utilizzo al di sotto di una certa eta`...segno che qualche fenomeno di modificazione biologica c`e` il sospetto esista
OT: Ti invito a citare le fonti che supportano una tale affermazione.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
OT: Ti invito a citare le fonti che supportano una tale affermazione.

...è una appendice di un TG2 delle ore 13:00 con Luciano Onder che intervistava un professore proprio in merito.
Il principio di precauzione comunque dovrebbe avere validità generica...il benzene ad esempio ed i suoi guasti hanno fatto "scuola" (o meglio avrebbero dovuto farla).
Grazie.

Marco1971.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...è una appendice di un TG2 delle ore 13:00 con Luciano Onder che intervistava un professore proprio in merito.
Allora siamo a cavallo, del TG2 mi fido molto di più che della letteratura scientifica. I telegiornali della RAI sì che sono indipendenti, lo dimostrano ogni santo giorno.

Il principio di precauzione comunque dovrebbe avere validità generica...il benzene ad esempio ed i suoi guasti hanno fatto "scuola" (o meglio avrebbero dovuto farla).
A patto che venga utilizzato in maniera seria e non come "non si sa mai, signora mia". Perchè, tanto per tornare in argomento, di reggisella rotti se ne vedono, stranamente sempre di quelli leggeri, siano in carbonio, alluminio o titanio. Insomma, per "principio di precauzione" bsata non prenderne uno troppo tirato, piuttosto che uno in un materiale specifico.
 

Classifica mensile dislivello positivo