• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reggisella rigato dopo la regolazione

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
Ragazzi ho voluto alzare leggerment eil reggisella(circa 1 cm) perchè volevo provare a vdere come mi ci trovavo. Dopo aver svitato la vite del collarino, il reggisella si spostava a fatica, per farlo salire o dovuto tirare e girare e nella zona interessata si è tutto rigato(cavoloooo) ma come mai? è normale che si righi? ho snetito dire che c'è gente che durante le uscite lo abbassa o lo alza a seconda della salita o discesa. Nel caso in cui dovessi cambiare(più in la) per un altro reggisella che precauzioni dopvrei prendere? o è normale che si righi?
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Non sono un esperto, comunque normale non è che si sia scalfito così profondamente come tu descrivi, forse qualche piccolo sassolino, magari abbastanza resistente, si sarà incastrato nell'incavo del collarino, ed alzando il tubo si è così rigato, ma prendi con le pinze la mia deduzione
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Probabilmente c'è una sbavatura nel telaio fatta durante il taglio del tubo. Controlla l'interno e se la trovi rimuovila con della cartavetro, tanto dovrebbe essere proprio all'inizio dove c'è il collarino.
 
Reactions: sembola

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
nella peggiore delle ipotesi arriva anche a "saldarsi" c'era un 3d di qualcuno che era arrivato a usare una giratubi o a scaldare col phon etc. per sbloccare.

buona norma sarebbe del grasso che prevenga sto genere di problemi ( mi sembra ci sia addirittura quello specifico per accoppiamento reggi carbonio telaio carbonio )
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Si, il ritchey torque... specifico per carbonio, ma ottimo anche per alluminio/alluminio. Io lo uso...

A lui però oltre a bloccarsi, si è rigato... quindi prima meglio controllare che non ci siano difetti di lavorazione
 

Machoman81

Biker superis
2/1/09
308
1
0
Pescara
Visita sito
In effetti ho visto una leggera svatura al bordo del tubo, ed è li che c'è il grosso del danno, cmq ormai l'ho fissato e mi va bene così nel caso in cui dovessi cambiare il reggisella o variare l'altezza provvedero' con la cartavetro, cmq il reggisella è in alluminio ma è serigrfato in acrbonio.
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it

Io ti consiglio di farlo subito, una bella limata con la carta ed una bella ingrassata al tubo... poi vedrai che andrà su e giù perfettamente...
Ma soprattutto, lo farà quando ne avrai bisogno senza dover smadonnare per farlo salire o scendere...

è una cosa di 5 minuti che ti evita di rovinarlo ulteriormente...
 

Classifica mensile dislivello positivo