Reggisella lungo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ciao a tutti, per motivi morfologici avrei bisogno di un reggisella parecchio lungo.
Il mio attuale da 400 mm è vicino al limite e vorrei sapere se mi sapete indicare un modello più lungo.
La linea di inserimento minimo del reggisella deve stare sotto alla fine del tubo sella o ancora più giù? Non vorrei stressare troppo il mio telaio in carbonio.
Inoltre un reggisella arretrato, a parità di lunghezza, fa più leva e quindi è più pericoloso per il telaio?
Help me!!
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
..:nunsacci:..a mio parere se ti serve più lungo di 400mm hai il telaio piccolo......
Il fatto è che mi serve un fuorisella di 27,5 cm e con un reggisella più lungo mi sento più sicuro perché è maggiore la parte inserita nel telaio.
Cmq, per capirci, la linea di minimo inserimento del reggisella che ho attualmente non esce dal tubo sella. È solo, forse, una questione mentale
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Il fatto è che mi serve un fuorisella di 27,5 cm e con un reggisella più lungo mi sento più sicuro perché è maggiore la parte inserita nel telaio.
Cmq, per capirci, la linea di minimo inserimento del reggisella che ho attualmente non esce dal tubo sella. È solo, forse, una questione mentale

....a OK, non avevo letto dall'inizio il post......pensavo che ti servisse più lungo per poter alzare la sella ulteriormente, vuol dire che e inserito per 12,5cm nel telaio , solitamente il limite è a 10cm, goditi tranquillamente la tua bellissima bici.....:celopiùg:
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
....a OK, non avevo letto dall'inizio il post......pensavo che ti servisse più lungo per poter alzare la sella ulteriormente, vuol dire che e inserito per 12,5cm nel telaio , solitamente il limite è a 10cm, goditi tranquillamente la tua bellissima bici.....:celopiùg:
Cercherò di stare tranquillo così. Cmq la linea che segna il minimo inserimento, rispetto alla fine del tubo sella è sotto di 3/4 cm...credo e spero vada bene così!
 

gianf62

Biker urlandum
14/12/10
518
9
0
Palermo
Visita sito
....a OK, non avevo letto dall'inizio il post......pensavo che ti servisse più lungo per poter alzare la sella ulteriormente, vuol dire che e inserito per 12,5cm nel telaio , solitamente il limite è a 10cm, goditi tranquillamente la tua bellissima bici.....:celopiùg:

Ma si figurati che io nelle tue condizioni ho addirittura segato quei 2,5 centimetri, per la serie piu leggero e meglio...ma sempre entro i limiti...di 10 cm...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il fatto è che mi serve un fuorisella di 27,5 cm e con un reggisella più lungo mi sento più sicuro perché è maggiore la parte inserita nel telaio.
Cmq, per capirci, la linea di minimo inserimento del reggisella che ho attualmente non esce dal tubo sella. È solo, forse, una questione mentale

Se deborda 275 mm ed è 400, significa che ne rimane all'interno 125 mm.
Dunque quale sarebbe il problema?
Non esiste che accada qualcosa almeno che tu non passassi il segno di max extension consigliata.
Da li dovresti preoccuparti
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....a OK, non avevo letto dall'inizio il post......pensavo che ti servisse più lungo per poter alzare la sella ulteriormente, vuol dire che e inserito per 12,5cm nel telaio , solitamente il limite è a 10cm, goditi tranquillamente la tua bellissima bici.....:celopiùg:

Se deborda 275 mm ed è 400, significa che ne rimane all'interno 125 mm.
Dunque quale sarebbe il problema?
Non esiste che accada qualcosa almeno che tu non passassi il segno di max extension consigliata.
Da li dovresti preoccuparti

....:prost:....:mrgreen:
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito

Se deborda 275 mm ed è 400, significa che ne rimane all'interno 125 mm.
Dunque quale sarebbe il problema?
Non esiste che accada qualcosa almeno che tu non passassi il segno di max extension consigliata.
Da li dovresti preoccuparti
Sarà una mia impressione ma è che sembra che così il telaio fletta un po' e spero che, con il tempo, questo non crei problemi!
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ragazzi, visto che cmq questo reggisella lo devo cambiare, vorrei provarne uno telescopico.
Sul gambacicli ne ho visto uno della ERA ORA e uno di N4A. Costano 117€ e inoltre sono lunghi 440 mm. La considerazione che ho fatto è: comprandone uno così unirei l'utile al dilettevole nel senso che avrei un reggi più lungo di 4 cm rispetto al mio così da poterlo inserire maggiormente nel telaio e in più è telescopico che in discesa non guasta mai...che ne dite?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ragazzi, visto che cmq questo reggisella lo devo cambiare, vorrei provarne uno telescopico.
Sul gambacicli ne ho visto uno della ERA ORA e uno di N4A. Costano 117€ e inoltre sono lunghi 440 mm. La considerazione che ho fatto è: comprandone uno così unirei l'utile al dilettevole nel senso che avrei un reggi più lungo di 4 cm rispetto al mio così da poterlo inserire maggiormente nel telaio e in più è telescopico che in discesa non guasta mai...che ne dite?

......:nunsacci:....se non ti da fastidio 600gr in più sulla bici da XC e nelle discese ti senti più sicuro abbassare la sella.....allora è la soluzione giusta che cercavi.....:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo