Reggisella che scende su NERVE MR....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Salve a tutti.
Posseggo una fantastica NERVE MR 8.0 dallo scorso dicembre e devo dire che sono soddsfattissimo della bike e dei suoi componenti.
Però è dall'inizio che ho problemi col reggisella Ritchey WCS in alluminio: durante le uscite scende da solo di circa 1/1.5 cm e sono costretto a fermarmi e riposizionare l'altezza sella!
Pensate che a forza di stringere, ho rotto la vite del collarino originale Canyon.
5 mesi fa ne ho messo uno con serraggio a vite, lo stringo adeguatamente ma il problema persiste.
Dopo aver informato la Canyon Italia circa un mese fa e richiestone uno da 400 mm di lunghezza anzichè 350, mi hanno mandato in garanzia un nuovo ma identico come lunghezza e tipo: scende lo stesso!

Ma è mai successo ad altri possessori di Nerve?? Sarà un problema di dimensione fuori tolleranza del diametro del tubo piantone del telaio? Risolverei mettendoci un reggisella + lungo, visto che l'attuale lo tengo a quasi 1 cm dal limite massimo?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao.
Sì, anche a me succede su una Canyon nerve XC 6.0 nuova nuova.
Non mi scende di un centimetro e mezzo ma di pochi millimetri, ma scende.
Ogni tanto azzardo a stringere il collarino un po' di più, ma vedo che è quasi al limite.
Quando lo rompo mi incaxxo, per adesso lo alzo alla fine dell'uscita.
La faccenda del tubo più lungo mi suona come non risolutiva, visto che il collarino stringe su una porzione molto piccola del tubo e sicuramente superiore al limite massimo.
Claudio
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Ciao, prendi un calibro e misura il diametro esterno del canotto e il diametro interno del tubo verticale, poi posta le misure che vediamo che scarto c'è (non dovrebbe essere molto).

Io sui reggisella in alu, per attenuare il problema dello scivolamento, spalmo un po' di grasso al teflon, che dovrebbe permettere di non dover serrare il collarino con forze troppo elevate.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
E' quasi certamente un problema di decimi di mm che abbondano sul foro del tubo verticale del telaio in cui si innesta il tubo reggisella.
Non credo si possa fare altro che cambiare tubo reggisella... i diametri cambiano da modello a modello....a volte bastano 1 o 2 decimi in più.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Mah, ho pensato al canotto + lungo per aumentare la superficie di tenuta soprattutto alle sollecitazioni trasversali, visto che si sentono di continui scricchiolii sulle asperità e dei micromovimenti avanti-indietro del canotto.
Pensavo di acquistare il reggisella Thomson elite 30.9 x 410 mm che ha una superficie rugosa e dovrebbe fare + grip sulla superficie interna del tubo piantone, limitandone quei fastidiosi crick crack!
 

Allegati

  • 505077_esb1_1280.jpg
    505077_esb1_1280.jpg
    18 KB · Visite: 10

TonyBlack

Biker ultra
Mah, ho pensato al canotto + lungo per aumentare la superficie di tenuta soprattutto alle sollecitazioni trasversali, visto che si sentono di continui scricchiolii sulle asperità e dei micromovimenti avanti-indietro del canotto.
Pensavo di acquistare il reggisella Thomson elite 30.9 x 410 mm che ha una superficie rugosa e dovrebbe fare + grip sulla superficie interna del tubo piantone, limitandone quei fastidiosi crick crack!

non serve a nulla... il canotto viene stretto solo nei 2 cm del collarino e il tubo del telaio è calibrato del diametro del reggisella per 10/15cm.
Gli scricchiolii sono dovuti al reggisella che scende o alla sella non stretta bene, i movimenti sono probabilmente dovuti alla flessione del canotto visto che è estratto al limite..
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
...Gli scricchiolii sono dovuti al reggisella che scende o alla sella non stretta bene, ....

quoto.. anche per me era così.. tirate le due brugole e tutto a posto.. :celopiùg:

io ho il reggisella thomson, e mi pare stia abbastanza fermo.. capitava che perdesse qualche mm, ho tirato la brugola x far stringere di più e sono a posto..
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
quoto.. anche per me era così.. tirate le due brugole e tutto a posto.. :celopiùg:

io ho il reggisella thomson, e mi pare stia abbastanza fermo.. capitava che perdesse qualche mm, ho tirato la brugola x far stringere di più e sono a posto..
Scusa ma non ho capito: che brugola hai tirato per rimediare all'abbassamento?
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Il problema è che io serro la brugola del collarino a tutta birra, ed il reggisella scende ugualmente: ci mette + tempo a farlo ma scende!
Non oso utilizzare una chiave dinamometrica altrimenti, con la giusta coppia di serraggio, scenderebbe non appena poggerei il :quinonsp: sulla sella!
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
non serve a nulla... il canotto viene stretto solo nei 2 cm del collarino e il tubo del telaio è calibrato del diametro del reggisella per 10/15cm.
A sto punto penserei allora che è il materiale del reggisella che "cede" sotto l'effetto di serraggio del collarino..

Gli scricchiolii sono dovuti al reggisella che scende o alla sella non stretta bene, i movimenti sono probabilmente dovuti alla flessione del canotto visto che è estratto al limite..
E' per questo che opterei per un canotto 5 cm + lungo..
 

TonyBlack

Biker ultra
A sto punto penserei allora che è il materiale del reggisella che "cede" sotto l'effetto di serraggio del collarino..


E' per questo che opterei per un canotto 5 cm + lungo..

Non mi sembra il caso di andare troppo in là con le ipotesi per un reggisella che scende.. ci sono decine di post nella sezione apposita al riguardo. Se cedesse il reggisella sarebbe un bene perchè non si muoverebbe più ma non è il nostro caso; puoi metterlo lungo quanto vuoi ma è la parte estratta che flette.. al più scegli un reggisella + robusto.
Prova con quel prodotto che ti ho linkato e vedrai che risolvi...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Riprendo questo topic per aggiornarvi che il problema ancora persiste!
Ho sostituito l'originale Ritchey lungo 350 con un Thomson lungo 400, superficie rugosa... Scende lo stesso!
Incredibile, non so + come rimediare... A sto punto credo sia un difetto del tubo piantone del telaio.. Sarà il materiale... Boh, non ci capisco + niente. :nunsacci:
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Riprendo questo topic per aggiornarvi che il problema ancora persiste!
Ho sostituito l'originale Ritchey lungo 350 con un Thomson lungo 400, superficie rugosa... Scende lo stesso!
Incredibile, non so + come rimediare... A sto punto credo sia un difetto del tubo piantone del telaio.. Sarà il materiale... Boh, non ci capisco + niente. :nunsacci:


.............////
all'interno del tubo piantone prova a mettere qualche striscia di nastro per aumentare il grip:

[url]http://www.forch.it/product.aspx?p=9d3e2ca2-0e44-4494-b9db-55c52a495847&g=a0ba7bd8-6664-4d2d-8e30-1ba7305605b9[/URL]


:i-want-t:
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato

Classifica mensile dislivello positivo