reggisella carbonio molto leggero....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Buongiorno a tutti

ho preso un reggisella in carbonio fsa pe runa mtb xc che voglio allestire....è molto bello e leggero ma mi sorge un dubbio , non sarà mica fragile se stringo troppo la vite ferma tubo sella del telaio ?
il reggisella è questo:
 

Allegati

  • 331200-00-d-695419.jpg
    331200-00-d-695419.jpg
    28,6 KB · Visite: 22

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Buongiorno a tutti

ho preso un reggisella in carbonio fsa pe runa mtb xc che voglio allestire....è molto bello e leggero ma mi sorge un dubbio , non sarà mica fragile se stringo troppo la vite ferma tubo sella del telaio ?
il reggisella è questo:
Un reggisella leggero è un Darimo da 80 grammi (prezzo a parte), hai pesato quello che hai preso? Ad occhio sopra i 180 grammi... ad ogni modo leggi la coppia di serraggio e in caso evita di stringere alla morte.
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
si ma la coppia o meglio momento di serraglio non posso mica sempre verificarlo....mi chiedevo piuttosto se i tubi in carbonio usando una chiave a brugola piccola corta sono comunque dimensionati nel loro spessore per resistere anche a eventuali operazioni "alla scharwzenegger...."

il telaio su cui monto il tubo sarà in acciaio e non mi preoccupo troppo per la sua resilienza....penso che stringere tubo carbonio in un telaio carbonio possa essere più' problematico e rischioso...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
si ma la coppia o meglio momento di serraglio non posso mica sempre verificarlo....mi chiedevo piuttosto se i tubi in carbonio usando una chiave a brugola piccola corta sono comunque dimensionati nel loro spessore per resistere anche a eventuali operazioni "alla scharwzenegger...."

il telaio su cui monto il tubo sarà in acciaio e non mi preoccupo troppo per la sua resilienza....penso che stringere tubo carbonio in un telaio carbonio possa essere più' problematico e rischioso...
guarda,

a parte che non è leggero, quel reggi.
non sono dimensionati per uso improprio.

devi serrare alla coppia indicata e poi, non si smontano, per quanto possibile.
si usa una pasta carbogrip per aumentare l attrito durante il montaggio.
il vero problema non è la resistenza a frattura fragile ne altro, semmai son le bave sul telaio in acciaio, che van accuratamente rimosse.

se non hai modo di portarti in giro la dinamometrica, per quando rimonti il reggisella, valuta altro in alluminio.
non ne esisto in carbonio capaci di reggere serraggi improvvisati.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si ma la coppia o meglio momento di serraglio non posso mica sempre verificarlo....mi chiedevo piuttosto se i tubi in carbonio usando una chiave a brugola piccola corta sono comunque dimensionati nel loro spessore per resistere anche a eventuali operazioni "alla scharwzenegger...."

il telaio su cui monto il tubo sarà in acciaio e non mi preoccupo troppo per la sua resilienza....penso che stringere tubo carbonio in un telaio carbonio possa essere più' problematico e rischioso...
Se sul collarino c'è scritto 6 nm non superarli.
Io non ho chiave dinamometrica e non mi serve, ma stringi giusto per capirci senza esagerare se vedo che scende nell uso stringi un pelo, oppure vai di chiave dinamometrica..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
appena senti "crack",sei andato oltre la coppia di serraggio non serraglio.
è buona cosa avere una dinamometrica in casa se hai, di abitudine, un serraggio alla Arnold S.
 
  • Haha
Reactions: Barons

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
giusto per la letteratura....:
  1. Verify that the frame specification and seatpost diameter is correct. Installing a seatpost with an incorrect diameter will result in damage of the seatpost and frame. Ensure the seat tube is clean and free of any burrs or sharp edges.
  2. Apply a light layer of Carbon Assembly Paste (Included) onto the Seatpost Shaft 6 and inside the seat tube. Insert the seatpost into the seat tube to desired height. Ensure the minimum insertion length indication on the Seatpost Shaft (MIN^INSERT) is below the top of seat tube.
    Do not use a twisting motion to insert or remove the seatpost. Twisting can scratch the carbon and create a stress point causing
the seatpost to crack or break unexpectedly which can result in an accident, damage to bicycle, injury, or death.
  1. Tighten the seatpost clamp as recommended 30-50 kgf.cm / 3-5 Nm / 26-45 in.lbs. Do not over-tighten the seatpost clamp or damage to
    the seatpost or frame may occur.
  2. To install the saddle, loosen the Clamp Bolts 2 until the rails of saddle fit between the Lower Clamp 4 and the Upper Clamps 5. Tighten
    the Clamp Bolts 2 until the Lower and the Upper Clamps lightly clamp down on the saddle rails.
  3. Adjust the saddle tilt by tightening or loosening the Clamp Bolts. Adjust the saddle position by sliding fore or aft.
  4. Once desired saddle position is achieved, alternately tighten the Clamp Bolts to a torque of 70 kgf.cm / 7 Nm / 62 in.lbs.
    Note: Alternately tighten the Clamp Bolts until both bolts reach recommended torque. Ensure that both Clamp Bolt threads have a light layer of grease applied.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
giusto per la letteratura....:
  1. Verify that the frame specification and seatpost diameter is correct. Installing a seatpost with an incorrect diameter will result in damage of the seatpost and frame. Ensure the seat tube is clean and free of any burrs or sharp edges.
  2. Apply a light layer of Carbon Assembly Paste (Included) onto the Seatpost Shaft 6 and inside the seat tube. Insert the seatpost into the seat tube to desired height. Ensure the minimum insertion length indication on the Seatpost Shaft (MIN^INSERT) is below the top of seat tube.
    Do not use a twisting motion to insert or remove the seatpost. Twisting can scratch the carbon and create a stress point causing
the seatpost to crack or break unexpectedly which can result in an accident, damage to bicycle, injury, or death.
  1. Tighten the seatpost clamp as recommended 30-50 kgf.cm / 3-5 Nm / 26-45 in.lbs. Do not over-tighten the seatpost clamp or damage to
    the seatpost or frame may occur.
  2. To install the saddle, loosen the Clamp Bolts 2 until the rails of saddle fit between the Lower Clamp 4 and the Upper Clamps 5. Tighten
    the Clamp Bolts 2 until the Lower and the Upper Clamps lightly clamp down on the saddle rails.
  3. Adjust the saddle tilt by tightening or loosening the Clamp Bolts. Adjust the saddle position by sliding fore or aft.
  4. Once desired saddle position is achieved, alternately tighten the Clamp Bolts to a torque of 70 kgf.cm / 7 Nm / 62 in.lbs.
    Note: Alternately tighten the Clamp Bolts until both bolts reach recommended torque. Ensure that both Clamp Bolt threads have a light layer of grease applied.
quindi??
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
scusate , ho recuperatole info su interdette circa l'uso e installazione di questo reggisella ed ho evidenziato la indicazione del momento di serraggio....che segnale la possibile rottura del telaio o del tubo se opera Arnold....

Do not over-tighten the seatpost clamp or damage to
the seatpost or frame may occur.



("serraglio" è causa del suggeritore parente del t9.....)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
I giusti consigli li hai già avuti ma il mio dubbio è: cosa intendi quando dici #4 di non poter verificare sempre la coppia di serraggio?
Non ê che hai l'abitudine d'abbassare la sella prima della discesa?
Di per se nulla di male ma sicuramente non è l'ideale per un reggisella in carbonio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
4nm e sei a posto...un accortezza...tra carbonio e acciaio forse meglio usare una pasta che eviti il grippaggio tra i 2 elementi...so che è cosi con telai Alu e Carbon...ma credo lo sia anche per quelli in acciaio...sbaglio?! ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
4nm e sei a posto...un accortezza...tra carbonio e acciaio forse meglio usare una pasta che eviti il grippaggio tra i 2 elementi...so che è cosi con telai Alu e Carbon...ma credo lo sia anche per quelli in acciaio...sbaglio?! ;-)
...non sbagli anzi con la pasta per montaggio (tipo carbogrip) magari riesce a stare anche sotto le 4nm in questo caso meno è meglio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Al 99% diametro 34,9 ma aspetta ad avere prima il telaio.
Per 2 motivi:
1) non si sa mai... magari è fuori misura.. ;-)
2) non sai quanto puoi inserirlo
Per esempio: ho sempre utilizzato gli ottimi collarini Hope sul reggi carbonio e telaio carbonio (trek) quando sono passato a Lynskey non ho potuto usarlo in quando non avevo abbastanza spazio per inserirlo tutto e ha dovuto utilizzare un collarino più basso.
Quando avrai in mano il telaio (se già non é compreso) prendi le misure e compri il collarino...
 

Classifica mensile dislivello positivo