Reggisella carbo che scivola

huponz

Biker superioris
Ieri prima della garetta dopo il giro di prova mi sono accorto che il reggisella era scivolato giù di 1 cm allora son andato in "officina", l'ho rialzato e ho stretto parecchio, alla fine della gara era risceso di 5 mm

la parte interna del telaio è pulitissima come il reggisella, forse xò è troppo lucida, ho pensato di passare l'interno con qualcosa che lo renda leggermente ruvido

cosa dite?
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
52
Garbagnate Milanese
Visita sito
E' capitato anche a me, è un male comune ai reggisella in carbonio...purtroppo tendono a scivolare un po' quando son nuovi... io ho risolto passando delicatamente una spugna leggermente abrasiva sulla parte del cannotto che sta all'interno del piantone...così ho solo reso appena satinato quel "velo liscio" che ricopre il tutto, stringendo poi un po' di più l'anello di chiusura oranon ho più problemi da ormai 6 mesi..
Ciao!!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
huponz ha scritto:
...la parte interna del telaio è pulitissima come il reggisella, forse xò è troppo lucida, ho pensato di passare l'interno con qualcosa che lo renda leggermente ruvido
cosa dite?
Ciao huponz, dici bene: meglio carteggiare con carta vetrata fine sia l'interno del telaio (tubo reggisella) che il reggisella in carbonio stesso (per la parte che entrerà nel telaio). E' sufficiente una leggera carteggiata, in modo da creare una superficie che possieda un attrito tale da impedire lo scivolamento del reggisella.
Rispetta la coppia di serraggio consigliata dal costruttore del reggisella, se esageri a stringere potresti andre incontro a rotture improvvise del medesimo.

Saluti. :cool:
 

R4ptor

Biker superioris
18/7/04
855
3
0
Pavia
Visita sito
Bike
Olympia Nitro, Shimano 1x11 XT, Reba Race, Red Metal 3
Purtroppo la vernice trasparente protettiva è decisamente troppo liscia e quando il regi è nuovo inevitabilmente scivola. L'accoppiamento carbonio-alluminio ha bisogno di un periodo di rodaggio ma quando le parti sono bene rodate e levigate non si muovono di un millimetro.
Io con il mio ritchey wcs carbon ho fatto più o meno come zeronik: ho carteggiato con carta vetra finissssssssima l'interno del tubo piantone e 5 cm di regisella che entrano nel tubo tanto da renderlo leggermente opaco (quindi non insistere più di tanto bastano due colpetti) ...pulito bene con alcohol e stretto tutto anche un pochino di più.
Ricordati di usare un collarino tangenziale ingrassato internamente con un pò di grasso anche sulla vite, non mettere grasso dentro al tubo piantone!!
All'inizio ti consiglio di mettere il regisella mezzo centimetro più in alto così se scenderà ancora un pochino si assesterà nella giusta posizione e una volta assestato non si muoverà neanche se ci si siede sopra un elefante.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
L'idea di passare qualche cosa di leggermente abrasivo all'interno del tubo sella per aumentare il grip è una buona cosa da fare anche per i cannotti in alu, se non lo hai già, valuta anche la possibilità di utilizzare un collarino realizzato per i cannotti in ca, che garantische una migliore distribuzione dello sforzo su tutta la circonferenza e non solo schiacciandolo..
 

zeronick

Biker superis
24/4/03
370
0
0
52
Garbagnate Milanese
Visita sito
Montare il collarino al contrario serve ad evitare che stringendolo il taglio del collare si sovrapponga male al taglio del telaio, si evita così che il cannotto si schiacci in un punto ma la pressione sia più distribuita ed omogenea ma se non si irruvidisce un po' il cannotto e l'interno del telaio lo scivolamento è inevitabile..ciao!!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Sulla mia giant il taglio è davanti e la vite è sempre stata dietro. Il reggisella però scivolava. Allora ho portato tutto davanti, compreso il taglio dell'adattatore 27,2 che c'era di serie, e con tutti e tre i tagli allineati il cannotto non è scivolato più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo