• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Reggi Sella su telaio in Carbonio

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Ciao a tutti!ho una cannondale rush in carbonio e volevo sapere, perchè qualcuno mi ha detto così, se è vero che aprire e chiudere il collarino del reggisella per abbassare la sella prima delle discese può rovinare il telaio rischiando di criccarlo? su un telaio in alluminio penso non ci sia questo problema, ma sul carbonio?

Un reggisella telescopico mi intriga tantissimo,ma visto prezzo e peso, prima vorrei capire se è l'unica soluzione!
Grazie a tutti!
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Vedo in giro che chi ha il telaio in carbonio preferisce non abbassare la sella e scendere spostandosi indietro, ma non sò dirti se in effetti sia sconsigliato aprire e chiudere il collarino ogni volta. certo con il telescopico risolveresti tutto...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
fondamentalmente credo che la paranoia nasca dal fatto che le parti in cabonio vanno assicurate l'una all'altra utilizzando una certa coppia max, misurata dalla chiave dinamometrica, per cui questo tipo di operazione risulterebbe un pelino scomoda da fare ogni volta dovendoti portare dietro l'utensile, ma in linea di principio non dovrebbero sussistere altre contro-indicazioni.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito


il collarino a sgancio rapido ha come caratteristica che, per essere chiuso, deve passare per un punto in cui la forza di serraggio è superiore a quella finale, quindi il telaio sarà sottoposto ad uno sforzo superiore a quello che avrebbe usando un collarino a vite (magari stretto con dinamometrica).

A quanto poi ammonti questo sforzo superiore, non lo so, ma tutti i telai in carbonio li vedo con collarino a vite.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Si,puoi rovinare il carbonio,o per meglio dire lo puoi "viziare".

La questione reggisella-collarino-telaio di carbonio e' stata ampiamente discussa ed e' una cosa per la quale sono passato,quindi per esperienza ti dico che si puo' rovinare.

Le case piu' serie solitamente allegano delle documentazioni con varie raccomandazioni a riguardo, poi ci sono ditte che si vendono come serie e assieme alla bici da migliaia di Euro invece non ti danno nessun documento e se non hai un minimo di conoscenza rischi di fare danno (bocca mia statti chiusa senno il danno lo faccio io).

Collarino reggisella(NON a sgancio rapido,ma rigorosamente a vite e di qualita' al top) e telaio in carbonio : dagli 4.5/5Nm di chiusura e DIMENTICATELO CHIUSO per il resto dei tuoi giorni. Se hai bisogno di abbassare la sella allora comprati un telescopico. Non c'e' ne "se" ne "ma" ne "forse", e' cosi' e basta. Perdonami il tono ma sono ancora parecchio avvelenato......
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio


Ciao x mia esperienza avendo una RUSH in carbonio da circa 3 anni non ho avuto nussun problema di quello che chiedi.
Io sono uno di quelli che nelle mie uscite e' un sali e scendi continuo del collarino.
Un reggisella telescopico senza dubbio e' la cosa migliore cosa che mi piacerebbe anche a me ma sapendo che l 'anno prossimo cambiero' mtb evito.
Ma devi fare i conti con una bella spesa, ma la cosa peggiore e' quando vai a dare via la cannondale x un' altra mtb non puoi sfruttare il telescopico perche' non e' compatibile con le altre.
BUONA STRADA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo