Reggi dritto o arretrato, quale è più comodo per scivolare indietro nelle discese?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Cdt, quale reggi è più comodo per "slittare" dietro la sella con il corpo?

Un reggi arretrato fa si che il baricentro sia più spostato verso il posteriore mentre quello dritto mi da l'impressione che venga più comodo arretrare col corpo...

è giusto? Quale è da preferire?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Non cambia nulla da quel punto di vista...

Chiaro che col reggisella arretrato hai il baricentro un po più indietro, ma tanto in discesa si deve stare sempre in piedi, quindi l'arretramento della sella è ininfluente.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Non cambia nulla da quel punto di vista...

Chiaro che col reggisella arretrato hai il baricentro un po più indietro, ma tanto in discesa si deve stare sempre in piedi, quindi l'arretramento della sella è ininfluente.

esatto... in discesa non si sta in sella per cui il problema non si pone, almeno non per la discesa...

se arretrato o no il reggisella va scelto in funzione della posizione ottimale per la pedalata (in salita).
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ok, su questo ci siamo, volevo capire se un reggi dritto rende più facile il movimento o meno :)

Nella tua posizione ideale non dovresti avere differenze: la coda della sella dovrebbe sempre trovarsi alla stessa distanza dall'asse del MC, quindi reggisella arretrato o in linea la posizione della sella dovrebbe rimanere identica (vai a recuperare sul carrello).

Se invece intendi sella spostata di 2,5 cm in avanti direi che scivolare fuori sella non cambia, se devi abbassarti dietro la sella invece hai un pochino piu' di spazio e la cosa potrebbe essere piu' agevole (soprattutto se non abbassi la sella in discesa).
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
la sella va regolata sempre in base all'angolo di pedalata e non al reggisella.
per esempio se hai un femore molto lungo con un reggisella dritto sei a rischio che la sella sia molto regolata indietro rispetto all'asse del piantone con conseguenza rischio rottura forchetta.se noti le selle nel loro carro hanno una regolazione min-max entro la quale sono garantite per la portata.
se la fissi all'estremità si crea una leva con il peso del bikers che potrebbe romperla.correggetimi se sbaglio.
di per se un reggisella non facilita il fuorisella.(gioco di parole):hahaha:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
la sella va regolata sempre in base all'angolo di pedalata e non al reggisella.
per esempio se hai un femore molto lungo con un reggisella dritto sei a rischio che la sella sia molto regolata indietro rispetto all'asse del piantone con conseguenza rischio rottura forchetta.se noti le selle nel loro carro hanno una regolazione min-max entro la quale sono garantite per la portata.
se la fissi all'estremità si crea una leva con il peso del bikers che potrebbe romperla.correggetimi se sbaglio.
di per se un reggisella non facilita il fuorisella.(gioco di parole):hahaha:

Quoto tutto
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.473
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la sella va regolata sempre in base all'angolo di pedalata e non al reggisella.
per esempio se hai un femore molto lungo con un reggisella dritto sei a rischio che la sella sia molto regolata indietro rispetto all'asse del piantone con conseguenza rischio rottura forchetta.se noti le selle nel loro carro hanno una regolazione min-max entro la quale sono garantite per la portata.
se la fissi all'estremità si crea una leva con il peso del bikers che potrebbe romperla.correggetimi se sbaglio.
di per se un reggisella non facilita il fuorisella.(gioco di parole):hahaha:

quotone!
 

riky76

Biker serius
aggiungo che per risolvere il problema mi sto trovando da dio con la fizik arione, che anche se è pensata per la strada, ha quella forma a punta del posteriore, che scivola perfettamente quando da fuori sella mi devo risedere...il tutto con una grande fluidità!

PS: su strada poi è fantastica anche dopo ore...ma questa è un'altra storia...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Nella tua posizione ideale non dovresti avere differenze: la coda della sella dovrebbe sempre trovarsi alla stessa distanza dall'asse del MC, quindi reggisella arretrato o in linea la posizione della sella dovrebbe rimanere identica (vai a recuperare sul carrello).
Grande, mi hai risparmiato di ripeterlo per la 120^ volta. Ormai penso di essere odiato per questo, sul forum.
In sè, la forma del reggisella immagino non cambi niente.
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Fino a ieri ero convinto anche io che un reggisella arretrato o dritto fosse uguale, a parità di distanza sella manubrio. Infatti ieri ho usato un reggi arretrato (con distanza sella-manubrio di 61) e rispetto a quando ho usato il dritto (sempre distanza sella-manubrio 61) mi sentivo "strano", tipo più allungato e come se le gambe non facessero il giusto movimento. é difficile da spiegare (premesso che altezza sella e arretramento sono state fatte con il biomeccanico) . Ho cambiato il reggi perchè ero al limite sull'attacco della sella. A questo punto non sn più tanto convinto che sia la stessa cosa! Voi che dite?
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Fino a ieri ero convinto anche io che un reggisella arretrato o dritto fosse uguale, a parità di distanza sella manubrio. Infatti ieri ho usato un reggi arretrato (con distanza sella-manubrio di 61) e rispetto a quando ho usato il dritto (sempre distanza sella-manubrio 61) mi sentivo "strano", tipo più allungato e come se le gambe non facessero il giusto movimento. é difficile da spiegare (premesso che altezza sella e arretramento sono state fatte con il biomeccanico) . Ho cambiato il reggi perchè ero al limite sull'attacco della sella. A questo punto non sn più tanto convinto che sia la stessa cosa! Voi che dite?
scusa,non mi è chiaro..il bio meccanico ti ha fatto le misure con la sella al limite..?:nunsacci:se hai cambiato poi il reggisella devi riportare le misure esattamente come erano prima,61 centimetri,ma millimetri?
è molto importante anche l'inclinazione della sella,se è inclinata in avanti o indietro ti può falsare la misura.quando mi sono informato per una visita dal biomeccanico mi ha detto di esser sicuro al 100%sulla sella che volevo montare altrimenti se in seguito la cambiavo bisognava rifar tutto da capo...per farti un esempio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo