regge??

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.871
4
0
Lazzaronia
Visita sito
A vederlo nella foto sembra che sia crimpato (cioè stretto sul tubo con una morsa apposita), quindi non si recupera.

In commercio si trovano dei kit appositi per accorciare i tubi, se prendi uno di quelli risolvi tutti i problemi in un colpo solo, non sarà a buon mercato, ma ti permette di fare il lavoro in meno di un'ora.

Può anche essere che sia un raccordo in più pezzi. prova a vedere se si svita la parte piccola tenedo in morsa quella più lunga.
 

groucho89

Biker tremendus
8/10/07
1.387
3
0
torino
Visita sito

no li non si svita nulla..ecco ora ho trovato un altro tubo ma non riesco più ad infilarci i connettori quelli d'ottone!!!!come faccio???non c'è verso che il bussolotto quello che dovrebbe stare al'esterno del tubo entri
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
51
London, Nxxxx
myspace.com
Puoi recuperare il connettore nella foto1, non quello in foto2 perchè l'oliva è fatta per deformarsi.
Per il n1 puoi incidere il vecchio tubo e tirare fuori il connettore, poi per reinserilo procurati due blocchetti di legno lunghi 5cm, ci fai in ognuno un solco a sezione semicircolare e lo metti in morsa col il tubo in mezzo: in questo modo lo tieni stretto senza schiacciarlo
Poi, con delicatezza, lo spingi dentro con un martello leggero.

Oppire c'è un aggeggetto simpatico:




come vedi, col pomello corto stringi il tubo (che va nella parte semicircolare in modo da non schiacciarsi), col pomello lungo poi pressi il connettore nel tubo.

A mano, senza tenere il tubo nel blocchetto di legno (si trovano anche in plastica) è praticamente impossibile