• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Reflex in mountain bike

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Ciao a tutti,
come da titolo, vorrei tenermi la fotocamera a portata di mano nelle mie escursioni in mountain bike, uscite a scopo fotografico e quindi senza altre velleità discesistiche, salti o altro, solo caccia fotografica (precisazione, credo, necessaria).
Con lo zaino mi trovo ad essere molto lento in alcuni frangenti dove vedi animali e, solo nel tempo di estrarre la reflex, questi spariscono.
Cerco rapidità di scatto senza dimenticare un minimo di protezione da offrire all'attrezzatura.

Ho pensato ad una fondina agganciata agli spallacci dello zaino che rimarrebbe quindi sul petto.....

Avete consigli e/o esperienza in merito?

un prodotto evidentemente adatto non l'ho individuato, cerco soluzioni con quanto offre il mercato, ma se conoscete prodotti dedicati .... tanto meglio!

Ambrogio
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito
Grazie Teo.
Avevo già visto quel prodotto, ma non contiene l'attrezzatura che mi voglio portare in quel tipo di uscite....
...però mi hai rammentato che non l'ho scritto.

Le uscite a scopo fotografico comprendono: D90, 50mm, 70/300, 8/16, schede varie, trepiede. Nello zaino ci vanno inoltre gli "accessori" di sopravvivenza per la giornata, K-way, panini, ecc.
 
T

teoDH

Ospite
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca... davanti la macchina non è adeguatamente protetta, anche se la metti in una custodia un qualsiasi urto o caduto può rovinarla, quindi la macchina deve stare nello zaino, uno zaino apposito e dotato di protezioni, e ce ne sono un sacco, basta che ti spulci un po di discussioni qua sul forum...
L'unica soluzione per avere la reflex a portata sono questi zaini con apertura laterale, oppure ti porti dietro una compatta.
 

-Matrix-

Biker novus
6/6/12
21
0
0
Milano
Visita sito
Io la reflex con la mtb purtroppo la lascio a casa nello zaino... :( già mi pesa portare lo zaino a piedi, figuriamoci in bici... :/

Per le uscite in mtb e tutto ciò che è sport e svago mi porto una Nikon AW100... che a confronto della reflex sembra abbia il sensore di un cellulare eheh, però è super comoda... :)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao a tutti,
Ho pensato ad una fondina agganciata agli spallacci dello zaino che rimarrebbe quindi sul petto.....

Io questo sistema l'ho già sperimentato e mi trovo molto bene. L'unica limitazione, per quanto mi riguarda (però io sono solo 1.70) è la lunghezza della fondina: utilizzo il 18-55 (molto leggero, buon rapporto di riproduzione massima, stabilizzato, più che decoroso otticamente) e mi trovo bene (con un Think Thank 10) però un obiettivo più lungo (e una più lunga fondina) probabilmente mi toccherebbe le gambe in pedalata.

Altro dettaglio, non attacco la fondina agli spallacci, ma utilizzo delle apposite bretelle indipendenti, in modo che possa tranquillamente togliere lo zaino senza fare troppe manovre.
 

69&bros

Biker serius
7/9/09
104
0
0
castellanza
Visita sito

Beh, posso almeno provarci....(anche se so benissimo che hai ragione)


Grazie Frodo, farò una prova e deciderò cosa è meglio per me.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non so te, ma gli animali fuggono appena mi vedono (lo so son brutto), e se stanno fermi lo fanno finchè lo sono anche io (che nel frattempo mi son fermato a guardarli); come sposto lo sguardo per aprire una mezza cerniera son già spariti...
Un conto è fare posizionamento tipo bird watching (e magari arrivare al punto di avvistamenti pedalando), un conto è beccarli al volo, forse ce la si fa solo con una compatta a spallaccia, salvo casi rari...
La soluzione intermedia (cioè la moglie ubriaca con la botte piena) è lo zaino tipo lowepro AW, ma si è già detto tutto...
Se invece devo fotografare gli amici in bike allora zaini con apertura sullo schienale...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.846
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E invece la reflex e tutto l'ambaradam nello zaino fotografico e una compatta attaccata allo spallaccio solo per le emergenze?
In fondo quante sono?
 

iceunstable

Biker serius
7/7/10
236
0
0
TURIN
Visita sito
TI capisco anche io ho la passione per la fotografia ma.... im mtb la reflex e tutto l'ambaradan non lo porterei mai.... a parte il fatto delle tempistiche di estrazione dallo zaino o quant'altro ... ho il terrore della caduta..e poi il peso totale tra attrezz foto e zaino normale credo diventi piu' una sofferenza che un rilassarsi... a volte non porto nemmeno la compatta e vado di cellulare che per immortalare i paesaggi va benone... poi chiaro che se cerchi la FOTO.. beh io andrei a piedi!...
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
E invece la reflex e tutto l'ambaradam nello zaino fotografico e una compatta attaccata allo spallaccio solo per le emergenze?
In fondo quante sono?

straquoto

io finora la reflex non l'ho mai portata, sullo sterrato lo zaino vibra e non fa bene alla macchina... credo che l'unica sia questa soluzione, la tieni nello zaino ben protetta e x le emergenze tieni una compatta a portata di mano...
io di solito se giro dalle mie parti porto una vecchia pentax mx con il rullino in bianco e nero... ma sono un caso a parte
se dovrò girare in posti nuovi (settimana prossima) porto la reflex nello zaino con la sua bella custodia
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.846
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mitica la MX, io la usavo a colori!
Io la vedo così: l'importante è avere un obiettivo chiaro, se si esce per fare foto la MTB è un mezzo rapido che ti permette di raggiungere posti altrimenti raggiungibili solo a piedi in molto più tempo. Per fare MTB, al massimo una compatta ;)
 
Reactions: lionmarck

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
In MTB la mia reflex rimane sempre a casa.
Se sono in vena di portare a casa qualche scato porto la micro 4/3 nello zaino... altrimenti copro le "emergenze" con il cellulare.
La caccia fotografica si fa in silenzio e a piedi (meglio se appostati e con treppiede)... non la vedo molto compatibile con la MTB...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo