reflex entry level??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
domandona da ignorante:

anche se spaventato dalle complicazioni tecnologiche....:il-saggi: vorrei passare ad una reflex, la compatta mi va stretta...non pretendo di arrivare ai risultati che si vedono nella sezione "la vostra foto più bella" però vorrei avere qualche possibilità in più rispetto alla compattina.
vale la pena partire da una reflex entry level tipo nikon D3100 o l'equivalente canon o sono soldi mal spesi??
si può pensare di avere un "buon kit" (tipo quelli che si trovano spesso nei grossi centri commerciali) di partenza con 6/800 euro?? o bisogna preventivare spese più consistenti??

scusate la mia ignoranza, ogni consiglio è ben accetto!!!

Andrea
 

ekin04

Biker novus
5/6/11
13
0
0
Palena
Visita sito
Mi trovavo nella tua stessa situazione 2 mesi fa, la compattina troppo stretta e la voglia assurda di cimentarmi nelle opzioni manuali serie che solo una reflex puó darti il mio consiglio è di spendere quei 500-600 euro per un kit di base nel mio caso una canon 500d con obiettivo 18-55 poi pian piano ho provveduto a farmi un attrezzatura decente morale della favola ora ho una reflex che costa quasi la metà del prezzo dei miei obiettivi ma se un domani mi venisse l'esigenza di qualcosa in più cambi il corpo macchina. Quindi il mio consiglio è di iniziare con qualcosa di non esagerato, vedere se realmente la reflex fa per te nel senso un conto è portarti dietro la compatta un conto un sant'antonio di quasi un chiletto :)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
una D3100 con 18-55 VR è un ottimo kit di partenza, il vetro non è il massimo ma per cominciare va più che bene; in alternativa puoi trovare la D3100 con 18-105 VR che sicuramente è più versatile e completo..

grazie,aspettavo la tua risposta visto che di la, giustamente, ci hanno cancellato i messaggi per OT....
per ora è ancora un pensiero allo stato embrionale, voglio prima schiarirmi le idee...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
una D3100 con 18-55 VR è un ottimo kit di partenza, il vetro non è il massimo ma per cominciare va più che bene; in alternativa puoi trovare la D3100 con 18-105 VR che sicuramente è più versatile e completo..

ho guardato un po di prezzi, sembra che con il 18-105 si trovi il kit intorno ai 650€, non male??
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Vai tranquillo , come dicevano altri .. il corpo macchina ha una sua valenza , ma le ottiche sono sicuramente il fattore che ti fà fare il salto di qualità.
Io ho un Nikon D90 con la stessa ottica base , buon obiettivo onesto e equilibrato , come inizio ci fai di tutto ...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vai tranquillo , come dicevano altri .. il corpo macchina ha una sua valenza , ma le ottiche sono sicuramente il fattore che ti fà fare il salto di qualità.
Io ho un Nikon D90 con la stessa ottica base , buon obiettivo onesto e equilibrato , come inizio ci fai di tutto ...

ma davvero io, totale ignorante, sarei in grado di "vedere" la differenza tra l'obiettivo "base" e uno di qualità superiore???
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
ma davvero io, totale ignorante, sarei in grado di "vedere" la differenza tra l'obiettivo "base" e uno di qualità superiore???

Magari all'inizio no ... ma dopo l'occhio si allena e la differenza la vedi ...
Io sento la mancanza adesso (dopo 3 anni) di un obiettivo migliore per la fotografia macro .
Poi l'acquisto di ulteriori ottiche , verrà in funzione delle tue preferenze di fotografia ( natura , sport e quant'altro ..)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Magari all'inizio no ... ma dopo l'occhio si allena e la differenza la vedi ...
Io sento la mancanza adesso (dopo 3 anni) di un obiettivo migliore per la fotografia macro .
Poi l'acquisto di ulteriori ottiche , verrà in funzione delle tue preferenze di fotografia ( natura , sport e quant'altro ..)

ok,grazie...
 

bluesun77

Biker superis
ma davvero io, totale ignorante, sarei in grado di "vedere" la differenza tra l'obiettivo "base" e uno di qualità superiore???

a parità di focale magari no anche perche all'inizio non scatterai in manuale completamente, ma ti affiderai alla reflex per ottenere un'esposizione corretta; il quel caso diaframmi e tempi ti porteranno ( salvo casi limite ) ad avere sempre una buona foto come risultato.
Ovviamente poi quando prenderai mano e vorrai ottenere la foto con una profondità di campo particolare, ISO minimi ecc...la differenza tra un vetro da Kit e un vetro dedicato comincia a farsi sentire.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ragazzi, grazie...
ora cerco di continuare a farmi un pò di cultura, poi pianifico il budget e intanto tengo d'occhio le offerte da "volantino"!!
 

bluesun77

Biker superis
da fotocolombo ho acquistato senza problemi diversi prodotti confermo che è molto valido; ad ogni modo tutti i negozi che sono segnalati su trovaprezzi.it sono sicuri..l'importante è valutare la disponibilità e i tempi di consegna prima di completare l'acquisto :)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ti elenco brevemente i vantaggi e gli svantaggi che ho notato io, di una reflex rispetto a una compatta di buona qualità:

svantaggi
-minor trasportabilità (se hai intenzione di portarla in mtb, uno zaino e una buona imbottitura antiurto sono assolutamente obbligatorie)
-minor immediatezza di utilizzo

vantaggi
-possibilità, in teoria, di montarci qualunque ottica ti serva
-qualità delle foto assolutamente superiore
-possibilità creative incomparabilmente superiori.

Io ho una eos400d con l'obiettivo 18-55 di serie, che non è un granchè come ottica.
Il mio consiglio è quello di prendere una reflex entry level, tipo eos 400-450-500-550 o nikon equivalenti, anche usata, o anche solo corpo, e poi abbinarci una o piu ottiche di qualità in base a cio che ti serve. E buon divertimento :D
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ti elenco brevemente i vantaggi e gli svantaggi che ho notato io, di una reflex rispetto a una compatta di buona qualità:

svantaggi
-minor trasportabilità (se hai intenzione di portarla in mtb, uno zaino e una buona imbottitura antiurto sono assolutamente obbligatorie)
-minor immediatezza di utilizzo

vantaggi
-possibilità, in teoria, di montarci qualunque ottica ti serva
-qualità delle foto assolutamente superiore
-possibilità creative incomparabilmente superiori.

Io ho una eos400d con l'obiettivo 18-55 di serie, che non è un granchè come ottica.
Il mio consiglio è quello di prendere una reflex entry level, tipo eos 400-450-500-550 o nikon equivalenti, anche usata, o anche solo corpo, e poi abbinarci una o piu ottiche di qualità in base a cio che ti serve. E buon divertimento :D

la userei poco in bici e prevalentemente per vacanze-viaggi-ecc affiancandola alla compatta per le foto mordi e fuggi e nei casi in cui serva appunto la praticità di trasporto...
mi spaventa un pò "la complicazione" e soprattutto non vorrei poi trovarmi in un giro vizioso e costoso con una nuova passione, già la bici ci fa spendere....:fantasm::fantasm:
però qualità e possibilità creative mi attirano molto.....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh per la complicazione basta fare tante prove....per fortuna con le digitali non c'è da cambiare il rullino :D

anche per il giro vizioso...gia con un'ottica base foto belle se ne riescono a fare, affiancandocene anche una sola zoom, di qualità un po migliore secondo me ci si puo fermare, se l'uso che ne devi fare è quello che hai detto...
personalmente, io per ora me la tengo com'è, poi piu in là se ne parla...tanto l'attacco standard canon è quello da un bel po di tempo ormai :D
 

bluesun77

Biker superis
la userei poco in bici e prevalentemente per vacanze-viaggi-ecc affiancandola alla compatta per le foto mordi e fuggi e nei casi in cui serva appunto la praticità di trasporto...
mi spaventa un pò "la complicazione" e soprattutto non vorrei poi trovarmi in un giro vizioso e costoso con una nuova passione, già la bici ci fa spendere....:fantasm::fantasm:
però qualità e possibilità creative mi attirano molto.....

attento a non farle prendere troppe vibrazioni girando in bici..ci sono molte parti meccaniche di precisione a partire dall'otturature...compra una bella borsa imbottita se vuoi farla durare
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
attento a non farle prendere troppe vibrazioni girando in bici..ci sono molte parti meccaniche di precisione a partire dall'otturature...compra una bella borsa imbottita se vuoi farla durare

mah...guarda,in bici di solito non mi porto nemmeno la compatta ( intendo per le uscite abituali), a meno che non stia facendo qualche giro particolare o gita con la famiglia....

no, forse il motivo che ancora mi frena (al di la dell'impegno economico, ma qualche gratificazione bisogna pur prendersela no?!?!?) è la paura della "complicazione" e magari di trovarmi con un "mezzo" che non riesco a sfruttare....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
beh per la complicazione basta fare tante prove....per fortuna con le digitali non c'è da cambiare il rullino :D

anche per il giro vizioso...gia con un'ottica base foto belle se ne riescono a fare, affiancandocene anche una sola zoom, di qualità un po migliore secondo me ci si puo fermare, se l'uso che ne devi fare è quello che hai detto...
personalmente, io per ora me la tengo com'è, poi piu in là se ne parla...tanto l'attacco standard canon è quello da un bel po di tempo ormai :D
...proprio vero non è...esiste la serei EF e la serie EF-S...:spetteguless:
...ad esempio sulle fotocamere di bassa gamma possiamo montare entrambe...sulle fotocamere a pieno formata puoi montare solo la serie EF ...:il-saggi:...che è anche la più performante e costosa...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh si, ma io mi riferivo al fatto che comunque, per le reflex "popolari" l'attacco e quello da un bel po e non credo che lo cambino, per qualche altro anno (poi boh magari me la sto tirando :D)
 

Classifica mensile dislivello positivo