Reflex digitali x riprese video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ciao a tutti,c'è nessuno che usa Reflex digitali x le riprese video?
Per rendere l'idea tipo Canon Eos 50 e simili.
Se si,a parte la scomodità di portarvi appresso tutto il necessario,come vi trovate?
Che risultati ottenete?
E' buona come idea in modo da unire una decente ripresa video ad un'ottima possibilità fotografica?
Al momento ho una Eos 450 e sarei intenzionato a cambiare il corpo macchina,ma stà cominciando a prendendermi la scimmia di fare anche qualche video,quindi sono indeciso se investire in una macchina che abbia le due possibilità oppure tenermi la mia e prendere una videocamera entry level.
Tenete presente che adoro la fotografia e perciò sarei più dell'idea di cambiare la macchina che non a comprare una videocamera.
Grazie a tutti.
:celopiùg: Pes :celopiùg:
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti,c'è nessuno che usa Reflex digitali x le riprese video?
Per rendere l'idea tipo Canon Eos 50 e simili.
Se si,a parte la scomodità di portarvi appresso tutto il necessario,come vi trovate?
Che risultati ottenete?
E' buona come idea in modo da unire una decente ripresa video ad un'ottima possibilità fotografica?
Al momento ho una Eos 450 e sarei intenzionato a cambiare il corpo macchina,ma stà cominciando a prendendermi la scimmia di fare anche qualche video,quindi sono indeciso se investire in una macchina che abbia le due possibilità oppure tenermi la mia e prendere una videocamera entry level.
Tenete presente che adoro la fotografia e perciò sarei più dell'idea di cambiare la macchina che non a comprare una videocamera.
Grazie a tutti.
:celopiùg: Pes :celopiùg:

Se hai Canon e vuoi continuare ad usare una canon nonostante l' upgrade , qualsiasi canon superiore alla 450D comprearai faranno tutte i video , in HD e a tantissi FPS io ho una NIkon D90 video qualità decente , ma pochi FPS ....! se rimani su Canon non te ne pentirai....!
 
T

teoDH

Ospite
La migliore al momento è la EOS 5DMkII... anche se ancora non ho provato il nuovo motore Nikon che pare vada molto bene, quello sulla D3100 e D7000
Tra Canon, ottime anche 7D e 550D

Generano files .MOV con codifica H.264
Non tutti gli editor lo gestiscono, quindi assicurati che il tuo editor, di suo o con degli aggiornamenti o plugin, gestisca quei files,altrimenti devi convertirli in AVI (con notevole perdita di tempo)

Quanto al framerate, le ultime due (7D e 550D) a risoluzioni ridotte fanno i 60p, mentre tutte le altre lavorano a 24p o 30p
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
la Eos 5DMk II è decisamente al di sopra delle mie possibilità,mantre se devo scegliere tra la Eos D50 e la D550 prenderei la prima xchè a breve uscira la nuova Eos D60 e quindi calerà il prezzo in breve tempo;mentre la D550 è appena uscita.
Io a casa sia x le foto che i video utilizzo un Mac che è una bomba,e dal punto di vista del tipo di file che viene generato,non c'è nessun problema.
Mi chiedevo invece come portarmi ogi volta in giro tutto l'armamentario...mi fa già male la schiena solo all'idea.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Mi chiedevo invece come portarmi ogi volta in giro tutto l'armamentario...

Questo è un problema di molti! :-)

Io, per il trasporto della reflex "sempre pronta all'uso" avevo pensato ad uno di questi:
http://products.lowepro.com/product/Toploader-Pro-65-AW,2129,8.htm
http://products.lowepro.com/product/Toploader-Zoom-50-AW,2204,8.htm

Hanno una copertura impermeabile incorporata e, soprattutto, la possibilità di attaccare una cinghia che consente di trasportarli come fossero uno zaino, ma sul torace e non sulla schiena (guardate tutte le foto). Eventuale attrezzatura (se la si ritiene indispensabile) può stare nello zaino.

Ne ho già uno grande (lo uso facendo trekking, per portare la reflex con il 300mm f4 montato) e devo dire che, camminando, il sistema funziona egregiamente.
Qualcuno ha provato in bike con questi di dimensioni ridotte? A occhio, dovrebbero essere piuttosto stabili e non dovrebbero ostacolare nè la pedalata, nè la visuale, nè il fuorisella ... ma non si sa mai ...

Certo che se per ogni scatto in mtb devo fermarmi, togliere lo zaino, tirare fuori la roba, fare la foto, reimpacchettare l'attrezzatura, riporla nello zaino, rimettere lo zaino ... rinuncio e continuo con la compatta ...
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
.............

Certo che se per ogni scatto in mtb devo fermarmi, togliere lo zaino, tirare fuori la roba, fare la foto, reimpacchettare l'attrezzatura, riporla nello zaino, rimettere lo zaino ... rinuncio e continuo con la compatta ...

Non è che ci siano tante altre alternative :nunsacci:.........per questo porto sempre la compatta con me
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
la Eos 5DMk II è decisamente al di sopra delle mie possibilità,mantre se devo scegliere tra la Eos D50 e la D550 prenderei la prima xchè a breve uscira la nuova Eos D60 e quindi calerà il prezzo in breve tempo;mentre la D550 è appena uscita.
Io a casa sia x le foto che i video utilizzo un Mac che è una bomba,e dal punto di vista del tipo di file che viene generato,non c'è nessun problema.
Mi chiedevo invece come portarmi ogi volta in giro tutto l'armamentario...mi fa già male la schiena solo all'idea.


guarda che la 50d video non ne fa... o 550d o 7d...

la nuova 60d invece li farà.

saluti

Luca
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
guarda che la 50d video non ne fa... o 550d o 7d...

la nuova 60d invece li farà.

saluti

Luca
Hai ragione mi sono sbagliato.
Mi spiego meglio xchè non sono stato capito.
Se devo fare un giro corto,medio o lungo che dir si voglia,ma dove lo scopo è il GIRO,sono d'accordissimo a portare solo una compatta;ma se intendo eseguire delle riprese/foto su un determinato percorso x qualsiasi motivo vi possa venire in mente,allora è meglio disporre di una videocamera o di una reflex che permetta le riprese video?
In questo secondo caso è ovvio che il doversi fermare,prendere l'attrezzatura e tutto ciò che ne consegue porterà via del tempo,ma,sempre in questo caso il giro sarà stato fatto apposto x questo.
Ciao
 
T

teoDH

Ospite
Beh, il sistema Lowepro - in teoria - funziona ... cercavo una conferma ...
In pratica, funziona malissimo!
i Lowe sono ottimi zaini pensati per il trasporto delle fotocamere, ma senza dubbio ideati da qualcuno che non ha mai fatto trekking o una pedalata o una sciata in vita sua. Vanno bene per paseggiare un oretta in città, e basta.

Ho usato i lowe per parecchio, un paio li ho ancora a prendere polvere sugli scaffali.
Lo schienale è scomodo e poco ergonomico, gli spallacci mal posizionati, i materiali usati poco traspiranti, e il risultato è uno zaino che dopo mezz'ora di trekking ti fa trovare la schiena come il letto di un fiume, e dopo una giornata ti ritrovi con il mal dischiena di un novantenne con i reumatismi
Se poi li usi per sciare o andare in bici, ballano da tutte le parti e non è una bella sensazione.

Consiglio Dakine o Burton, zaini specifici creati da chi fa sport, e protettivi per l'attrezzatura tanto se non più di un lowe.
So, tra l'altro, che anche Evoc ne sta studiando uno, e personalmente lo attendo con ansia, credono sia pronto per la prossima stagione estiva.

Comunque se cercate ci sono almeno un paio di topic sugli zaini, e troverete parecchie infomazioni
 
T

teoDH

Ospite
Riguardo all'attrezzatura e al trasporto, tenete presente alcune cose:

Per fare delle buone riprese video, bisogna avere un treppiede con testa a sfera o testa fluida, e tanta pazienza.
Specie con le DSLR, non si riesce a ottenere una ripesa pulita filmando a mano, seguendo il soggetto alla bene e meglio etc... per quelle cose, meglio armarsi di una buona videocamera.
Inoltre c'è il discorso AF, che su una reflex mentre fa video non è nemmeno lontanamente paragonabile a uan viedocamera.

Infatti, a livello semiprofessionale, si abbinano normalmente reflex e videocamere, una per fare le riprese più "poetiche" e una per l'azione vera e propria
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Era quello che temevo...è anche vero che essendo all'inizio la mia aspettativa di risultati è decisamente lontana dal "Professionale"...ma se poi ci prendo gusto,sò che non mi basterebbe più un risultato diciamo mediocre.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
In pratica, funziona malissimo!
i Lowe sono ottimi zaini pensati per il trasporto delle fotocamere, ma senza dubbio ideati da qualcuno che non ha mai fatto trekking o una pedalata o una sciata in vita sua. Vanno bene per paseggiare un oretta in città, e basta.

Ho usato i lowe per parecchio, un paio li ho ancora a prendere polvere sugli scaffali.
Lo schienale è scomodo e poco ergonomico, gli spallacci mal posizionati, i materiali usati poco traspiranti, e il risultato è uno zaino che dopo mezz'ora di trekking ti fa trovare la schiena come il letto di un fiume, e dopo una giornata ti ritrovi con il mal dischiena di un novantenne con i reumatismi
Se poi li usi per sciare o andare in bici, ballano da tutte le parti e non è una bella sensazione.

Consiglio Dakine o Burton, zaini specifici creati da chi fa sport, e protettivi per l'attrezzatura tanto se non più di un lowe.
So, tra l'altro, che anche Evoc ne sta studiando uno, e personalmente lo attendo con ansia, credono sia pronto per la prossima stagione estiva.

Comunque se cercate ci sono almeno un paio di topic sugli zaini, e troverete parecchie infomazioni

Veramente io non facevo riferimento agli zaini (sono daccordo con te, normalmente poco funzionali durante attività sportive "dinamiche" ...) ma a quella specie di "fondine" per reflex che realizzano un pò tutti i produttori, ma che la LowePro predispone per l'utilizzo con degli spallacci appositi in modo che siano ben stabili e posizionate sul torace (non sulla schiena).

La dimensione è ridotta (quindi poco ingombro), consentono di estrare la macchina al volo e permettono di distribuire meglio il peso rispetto al trasporto di tutto il materiale (fotografico e non) all'interno dello zaino e dovrebbero garantire una migliore stabilità (anche in virtù della questione peso). Certo all'atto pratico potrebbero non essere tutte rose e fiori!

Googlando, ho trovato anche questo:
http://www.thinktankphoto.com/products/digital-holster-10-shoulder-bag.aspx

Mentre per gli zaini veri e propri:
http://www.thinktankphoto.com/products/rotation360-backpack.aspx
... idea geniale, ma troppo macchinosa, a mio avviso, per funzionare ...
 

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Ottime soluzioni,ma non penso che si adatterebbero bene alla nostra attività.
Mi sa tanto che o si fa un giro in biko o si fa un giro a riprendere/fotografare gli altri in bike.
In questo secondo caso allora mi porto dietro tutto con il mio mega zaino iper studiato,ma che ovviamente non mi fà godere della bike.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...come ti ha detto teoDH le reflex sono fatte per fare foto non per filmare...io ho la 5dmark II e a livello di zoom non è paragonabile ad una videocamera...anche se poi i filmati sono veramente definiti...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
...come ti ha detto teoDH le reflex sono fatte per fare foto non per filmare...io ho la 5dmark II e a livello di zoom non è paragonabile ad una videocamera...anche se poi i filmati sono veramente definiti...

Non sono d'accordo, stiamo assistendo ad una rivoluzione nel campo della video ripresa, proprio grazie alla 5d che ha rappresentato il punto di svolta e in breve tempo ha generato enorme interesse tra i filmmaker di tutto il mondo.
Ormai le video reflex vengono utilizzate spesso per produzioni di alto livello, un esempio su tutti è l'ultimo episodio del dottor House, realizzato interamente con la 5d. Ovviamente ci sono difficoltà legate all'ergonomia, all'autofocus, alla stabilizzazione delle riprese e magari anche allo zoom, ma nessuna di queste è insormontabile e, ormai è certo, che il futuro è segnato! I video del direttore sono l'esempio di cosa si può ottenere in termini di qualità con una dsrl. Certamente c'è dietro un ottimo lavoro di editing e un occhio decisamente esperto, ma non è che con una telecamera "normale", bravura del cameraman, abilità e buon gusto nel montaggio, possano venire a meno... Anzi!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Pes de Lac

Biker urlandum
6/5/10
587
0
0
Como
Visita sito
Non sono d'accordo, stiamo assistendo ad una rivoluzione nel campo della video ripresa, proprio grazie alla 5d che ha rappresentato il punto di svolta e in breve tempo ha generato enorme interesse tra i filmmaker di tutto il mondo.
Ormai le video reflex vengono utilizzate spesso per produzioni di alto livello, un esempio su tutti è l'ultimo episodio del dottor House, realizzato interamente con la 5d. Ovviamente ci sono difficoltà legate all'ergonomia, all'autofocus, alla stabilizzazione delle riprese e magari anche allo zoom, ma nessuna di queste è insormontabile e, ormai è certo, che il futuro è segnato! I video del direttore sono l'esempio di cosa si può ottenere in termini di qualità con una dsrl. Certamente c'è dietro un ottimo lavoro di editing e un occhio decisamente esperto, ma non è che con una telecamera "normale", bravura del cameraman, abilità e buon gusto nel montaggio, possano venire a meno... Anzi!
E' proprio ciò che cercavo di spiegare io.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non sono d'accordo, stiamo assistendo ad una rivoluzione nel campo della video ripresa, proprio grazie alla 5d che ha rappresentato il punto di svolta e in breve tempo ha generato enorme interesse tra i filmmaker di tutto il mondo.
Ormai le video reflex vengono utilizzate spesso per produzioni di alto livello, un esempio su tutti è l'ultimo episodio del dottor House, realizzato interamente con la 5d. Ovviamente ci sono difficoltà legate all'ergonomia, all'autofocus, alla stabilizzazione delle riprese e magari anche allo zoom, ma nessuna di queste è insormontabile e, ormai è certo, che il futuro è segnato! I video del direttore sono l'esempio di cosa si può ottenere in termini di qualità con una dsrl. Certamente c'è dietro un ottimo lavoro di editing e un occhio decisamente esperto, ma non è che con una telecamera "normale", bravura del cameraman, abilità e buon gusto nel montaggio, possano venire a meno... Anzi!
...sulla qualità delle immagini niente da eccepire...sono di una qiualità disarmente ma vorrei farti notare un particolare che probabilmente avrai notato o almeno lo spero anche dai video del direttur...ovvero.

  • la messa a fuoco è statica...non è dinamica ovvero il soggetto parte lontano leggermente sfocato e arriva vicino sempre leggermente sfocato...
  • il campo inquadrato è sempre quello non varia durante l'inquadratura...non viene utilizzato una zoom
...questo perchè secondo te...perchè è una reflex...una volta alzato lo specchietto non è più in grado di automatizzare l'autofocus...lo devi fare manualmente fidandoti di quello che vedi dal monitor ...e non è un bel vedere..
...quindi se vuoi inquadrature fisse e non in movimento come autofocus e zoom è perfetta...ma poi ti mostra i sui limiti...
..è vero puoi cambiare gli obiettivi che su una telecamera non puoi fare ...ma resta sempre una reflex per ora...:il-saggi:...in grado di fare filmati
...come una telecamera è una telecamera anche se in grado di fare foto...
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
...sulla qualità delle immagini niente da eccepire...sono di una qiualità disarmente ma vorrei farti notare un particolare che probabilmente avrai notato o almeno lo spero anche dai video del direttur...ovvero.

  • la messa a fuoco è statica...non è dinamica ovvero il soggetto parte lontano leggermente sfocato e arriva vicino sempre leggermente sfocato...
  • il campo inquadrato è sempre quello non varia durante l'inquadratura...non viene utilizzato una zoom
...questo perchè secondo te...perchè è una reflex...una volta alzato lo specchietto non è più in grado di automatizzare l'autofocus...lo devi fare manualmente fidandoti di quello che vedi dal monitor ...e non è un bel vedere..
...quindi se vuoi inquadrature fisse e non in movimento come autofocus e zoom è perfetta...ma poi ti mostra i sui limiti...
..è vero puoi cambiare gli obiettivi che su una telecamera non puoi fare ...ma resta sempre una reflex per ora...:il-saggi:...in grado di fare filmati
...come una telecamera è una telecamera anche se in grado di fare foto...

Riconosco sicuramente le molte difficoltà legate alla ripresa video, però è innegabile che le video reflex hanno aperto nuove strade e creato non pochi subbugli nel mondo dei videomakers, tanto da convincere molti ad usarle in attesa di un prodotto prettamente dedicato con tali caratteristiche qualitative... Per ottenere determinati risultati sono indispensabili videocamere dai costi esorbitanti che solo pochi possono permettersi, e il punto della questione è proprio questo, attualmente se voglio ottenere il massimo dall'alta definizione, senza aprire un mutuo, filmo con queste macchine scendendo per forza a compromessi, ma non impossibili da superare. Zacuto's DSLR Baseplate ~ Cinema Line on Vimeo
 

Classifica mensile dislivello positivo