Reflex digitale... quale scegliere ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Allora, la situazione e' che vorrei passare dalle compatte a una reflex non professionale. Cosa mi consigliate?

Ho spulciato molti siti tra cui la bibbia (secondo me) www.dpreview.com e sono indeciso tra:
Sony alpha100 con obiettivo 18-70 790€ ivata
Sony alpha100 con obiettivo 18-200 1050€ ivata
Canon eos400d 18-55 + memoria 780€ ivata
Canon eos 30d + 18-55 + memoria 1190€ ivata

la sony mi piace, ho un obiettivo certamente non professionale ma che fa tutto e in piu' e' stabilizzata! la 400d e' la piu' economica e sufficiente per quello che ne dovrei fare. La 30d e' un modello forse "sbagliato" e per questo la trovo a prezzi simili alla sony alpha100.

-non ho ottiche da riciclare
-non disdegno sony come marca anche se non ha mai fatto macchine foto
-non sono un grande esperto di fotografia ma smanetto pesanetemnte con tutto quello che ha un processore (il mio pc ha un radiatore e un serbatoio da 50 litri di acqua)
-non voglio fare la collezione di obietivi, anche rinunciare a un po' di "luce" per usare un solo oiettivo va bene
-posso anche comprare il solo corpo della macchina per poi prendere un obiettivo a parte (c'e' un tamron 18-250 che mi attizza)
-anche la d200 che non ho messo in elenco sarebbe bella ma costa un po' di piu'.... 1500€ solo corpo ed e' troppo.

che cosa scelgo ???? :oops:
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Senza scendere nella sterile diatriba canon nikon io cmq andrei su una di queste marche ovvero lascerei stare sony!!!
Sia nikon che canon ti assicurano corpi eccellenti e un parco ottiche vastissimo, senza considerare la minore svalutazione sul mercato in caso di scambi.
In nikon c'è un 18-200 vr afs tuttofare dall'ottima qualità, nei forum trovi molte descrizioni, io non lo possiedo ma vorrei tentare l'accoppiata con la d50.
In nikon c'è anche la d80....buona scelta!!!!o-o
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io andrei di eos400, tenendo per un po' il misero 18-55 e poi sostituendolo con qualcosa di più performante (focale che determinerai in base all'utilizzo che vuoi farne). Certo che se dici di voler utilizzare un solo obiettivo... perchè non valutare una compatta con un buono zoom, tipo la Fuji 9500 o una Canon S3?
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Nikon D80 con 18-135 in kit ???

La sony l'ho vista da vicino e toccata con mano in negozio e personalmente non mi è piaciuta, l'ho trovata un giocattolino plasticoso.

Ti conviene rimanere su marchi affermati ( Nikon-Canon) per lo meno per la disponibilità di accessori( lenti -flash ecc..) a disposizione e per la maturità dei loro prodotti.

Delle canon ( 350/400D) oltre a non piacermi il motore di antialiasing che utilizzano ( che rendono un pòm orbide le immagini), ma questo rientra nel puro gusto personale, è il 18-55 che proprio non va, è tutto tranne che un obbiettivo, barilotto completamente in plastica e lenti pessime, vale tutti i soldi che costa ovvero poco o nulla.
A sto punto se vuoi andare di Canon cerca di riuscire a prenderti solo il corpo macchina e la lente poi te la scegli ( anche perchè il campo di utilizzo del 18-55 è sicuramente limitato).


>Ti do però un consiglio, le lenti sono l'ivestimento principale i corpi macchine hanno generalmente obsolescenza tecnologica elevata ( in due -tre anni non valgono più nulla), mentre una buona lente resta ed è sicuramente più facilmente rivendibile.
Inoltre ricorda che zoom così spinti come un 18-200 sono vetri che proprio per le loro caratteristiche devono sottostare a compromessi costruttivi e quindi hanno i loro bei difetti ( non cmq che siano da buttare)..

Fossi in te io magari farei una capatina sul mercato dell'usato per il corpo macchina ( ci sono delle occasionissime dulle D70s o sulle 350D dovute all'uscita dei nuovi modelli) e investirei il risparmio in lenti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
......Delle canon ( 350/400D)....è il 18-55 che proprio non va....

L'anno scorso Marzia ha acquistato la 350D rinunciando allo zoom in dotazione ( non ricordo se si trattava di quello da te menzionato ) proprio perchè sembrava poco più di un giocattolo. Al suo posto si è presa un Sigma. Niente di eccezionale, ma nettamente superiore alla lente offerta nel kit standard. L'impressione è che molte volte le lenti in dotazione, appartenenti alle serie economiche, vengono utilizzate come specchietto per le allodole per rendere più "appetibile" il tutto.

......Ti do però un consiglio, le lenti sono l'ivestimento principale i corpi macchine hanno generalmente obsolescenza tecnologica elevata...

D'accordo anche su questo, anche perchè la qualità di un'immagine dipende certamente più dalla lente che dal corpo macchina.

@Tat0: Le camere della Sony che tipo di innesto hanno? Sono compatibili con lenti di altre marche oppure hanno una loro serie?
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Ciao, intanto grazie a tutti per le info preziose (che si scontrano un po' con la mia febbre d'acquisto postnatalizia:)
La sony ha attacco tipo A (Konika minolta. Penso che la sony abbia comprato l'azienda konicaminolta prima di fare la alfa100.

Penso anche io che le lenti in dotazione siano molte volte brutte, difatti si trovano obiettivi tipo il 18-50 delle eos per poche decine di euro sui mercatini online. La lente della alpha100 pero' l'ho trovata a prezzi altino (500 euro) per questo pensavo fosse decente.
per capirci, il corpo costa 720€, con il 18-70 790€, con il 18-70 + il 75-300 960€ e con il 18-200 1040€. L'ottica 18-200 e' molto simile alla sigma e alla tamron che ci sono in commercio.
Adesso per la soni esistono una ventina di ottiche e da marzo inizieranno auscire le ottiche della zeiss apposta per queste macchine.

Dopo aver letto le vostre informazioni pero' sto valutando il solo corpo della macchina. Ma qui l'indecisione c'e' ancora....
eos 30d 1020€ solo corpo... ma poi con 100 euro in piu' mi danno un obiettivo per inizare a giocarci un po....
alpha100 solo corpo (720€) ma anche qui con 70 euro in piu' mi danno un obiettivo per inizare a giocarci un po'....
al eos400d non mi convince troppo, ma non chiedetemi perche'....
ho guardato un po' in giro e nella lista ho aggiunto anche la nikon D80 (950€) solo corpo oppure 1100 € con 24-85....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
s
La sony alpha ha il sistema di stabilizzazione nel corpo macchina che mi pare un bel risparmio rispetto a prendere le ottiche stabilizzate.

Ricorda però le sacrosante parole di Scafo: una buona ottica è per sempre. Tieni inoltre presente che le ottiche con attacco Canon o Nikon sono forse quelle con il maggior mercato. Ciò significa che anche un ipotetico usato lo troveresti più facilmente ( e questa è un'opzione da non sottovalutare ).
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
Ricorda però le sacrosante parole di Scafo: una buona ottica è per sempre. Tieni inoltre presente che le ottiche con attacco Canon o Nikon sono forse quelle con il maggior mercato. Ciò significa che anche un ipotetico usato lo troveresti più facilmente ( e questa è un'opzione da non sottovalutare ).


Quoto e aggiungo che se sei all'inizio non sai ancora bene dove andrai a parare, focali usate accessori etc. E' un po' come la prima mtb!!!!!!
Per questo con nikon o canon qualsiasi strada tu voglia prendere (fotograficamente ovvio) trovi quello che fa per te!!!
Che sò tra un anno ti dai alla macro!?!?!...bene trovi di tutto di più, con sony e altro non è così!!!!
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
O cacchio, se e' come la mtb e' la fine per il mio conto in banca.... in 6 mesi ho comprato 5 bici...

Comunque sono andato a parlare oggi con un negozietto di fiducia per avere qualche consiglio e ho abbandonato l'idea dell'ottica tuttofare. (almeno una cosa l'ho decisa...)
Ho scoperto che ho in giro in famiglia una fuji bella ma solo 6 M.Pixel, provo quella domani in giornata... (ps ha l'attacco nikon)

Alla fine mi sa che mi conviene prendere il corpo macchina e a parte un obiettivo decente (magari usato per risparmiare qualche euro)...

Grazie ancora per i consigli.
 

AlEx(89)!

Biker superis
2/8/06
315
0
0
Vermezzo(Milano)
Visita sito
io...o meglio mio padre...possiede la alpha 100 con obbiettivo 18/300 e flash tutto originale sony...
Ti posso dire che fa delle gran foto soprattuto con l'ausilio del flash...
se vuoi ti posso mandare qualche foto per vedere...
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
18/300 ???? non e' mica 18/200?
Se puoi,mandami un paio di immagini a casartelli chiocciola email punto it

Porcocane, to provando al fuji s2 pro e a parte essere u po' datata (2 anni) mi sta gia' intimorendo con tutte le funzioni che ha.....

Ciao e grazzzzzie!
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Allora, dopo ore ore ed ore a navigare sui vari forum e siti sono ancora in ballo per decidere :mrgreen: :))):

penso che prendero:
nikon D80 + 18 135 nikon
e in futuro il 70 300 VR stabilizzato sempre di nikon.

ho una decina di ottiche vecchie di mio padre ma senza AF. amen, le posso comunque provare.

la sony A100 a malincuore l'ho tolta perche' e' la prima sony e non ci sono ancora tanti accessori/ottiche e in futuro non so a quanto potrei rivenderla. (anche se lo stabilizzatore nel corpo mi paceva)

La 30D mi hanno detto di saltarla in questi mesi perche' esce la 40D a breve. e' 8 mega e anche se non cambia nulla quando la rivendero' magari varra' meno per quello

la 400D sarebbe anche adatta ma mi pare un po' piu' giocattolino della d80 (che comunque non e' una professionale)


ma ora passiamo alle domande:
dove comprero' la macchina e' disponibile la d80 + 18 135 nikon ma non ' c'e' il kit con il 18-70. C'e' pero' un obiettivo sigma 18-70 sui 300 €.
Cosa mi consigliate tra
D80 + Nikon 18-135 F 3.5/5.6 a 1250€
D80 (950€) + Sigma 17-70 F 2.8/4.5(300€) totale 1250€
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Nikon D80 con 18-135 in kit ???

La sony l'ho vista da vicino e toccata con mano in negozio e personalmente non mi è piaciuta, l'ho trovata un giocattolino plasticoso.

Ti conviene rimanere su marchi affermati ( Nikon-Canon) per lo meno per la disponibilità di accessori( lenti -flash ecc..) a disposizione e per la maturità dei loro prodotti.

Delle canon ( 350/400D) oltre a non piacermi il motore di antialiasing che utilizzano ( che rendono un pòm orbide le immagini), ma questo rientra nel puro gusto personale, è il 18-55 che proprio non va, è tutto tranne che un obbiettivo, barilotto completamente in plastica e lenti pessime, vale tutti i soldi che costa ovvero poco o nulla.
A sto punto se vuoi andare di Canon cerca di riuscire a prenderti solo il corpo macchina e la lente poi te la scegli ( anche perchè il campo di utilizzo del 18-55 è sicuramente limitato).


>Ti do però un consiglio, le lenti sono l'ivestimento principale i corpi macchine hanno generalmente obsolescenza tecnologica elevata ( in due -tre anni non valgono più nulla), mentre una buona lente resta ed è sicuramente più facilmente rivendibile.
Inoltre ricorda che zoom così spinti come un 18-200 sono vetri che proprio per le loro caratteristiche devono sottostare a compromessi costruttivi e quindi hanno i loro bei difetti ( non cmq che siano da buttare)..

Fossi in te io magari farei una capatina sul mercato dell'usato per il corpo macchina ( ci sono delle occasionissime dulle D70s o sulle 350D dovute all'uscita dei nuovi modelli) e investirei il risparmio in lenti.

Quoto incondizionatamente in quanto condivido il tutto. tieni conto che le vecchie reflex (quelle con 6 megapixel) danno prestazioni ottime e che i 10 servono solo a fotogefi quali il nostro diretur.
In ogni caso il penultimo numero di Fotografia Reflex diceva un gran bene della nuova sony.
Io sono un nikonista convinto e felice.
Il nuovo tema è: quale programma usare per il fotoritocco?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo