Reflex a pellicola

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Oggi stavo ravanando nell'armadio dedicato all'attrezzatura fotografica e mi e' venuta in mano la vecchia olympus OM-1 del mi' babbo.

piccola, leggera, full frame, con un 50mm f/1.8 e un 28mm f/2.8 e uno zoom piiiiiiiiiccolo 75-150mm che e' un amore, nella sua custodietta rigida.

OM-1vs50D.jpg


Insomma, a confronto la 50D e' un caterpillar! Questo mi ha stuzzicato l'idea di usarla nei miei giri in mtb (che di epico hanno ben poco, ma qualche occasione fotografica ogni tanto la regalano).

Vantaggi:
1) piccola e leggera
2) reflex full frame
3) lenti luminose e piccole

Svantaggi:
1) no AF (ma se non si fanno foto d'azione cambia poco, e io sono spesso da solo quindi di azione ce ne e' ben poca)
2) pellicola per i costi e i tempi di sviluppo/conversione
3) un solo valore iso


Domanda: ce n'essuno che usa nei suoi giri reflex a pellicola?
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
io ho una vecchia pentax mx e la uso proprio quando devo andare in bici o a camminare... insomma per divertimento, è una passione...
mi sviluppo i rullini e poi le foto più belle le scannerizzo e le metto sul computer.

ho anche una reflex della nikon digitale che uso per viaggi o lavoro che però non porterei mai nello zaino quando vado a fare sterrato... la pentax invece è molto resistente e in più non ha la batteria, non mi devo preoccupare di ricaricarla.

certo, con una analogica sei limitato, tipo non hai l'autofocus, non puoi mettere subito le foto sul computer una volta arrivato a casa, ritagliarle, e perdi anche nella qualità (a meno che tu non vada a farti stampare i rullini in qualche studio professionale magari in grande formato)... è un tipo di fotografia un po più pensata, non fai 10 scatti che puoi vedere subito, ma pensi un po di più prima di scattare e magari di scatti ne fai due rimanendo con la curiosità di vedere com'è venuta la foto finchè non sviluppi il rullino... io mi ci diverto un mondo ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando sono uscite le fotocamere digitali speravo che prima o poi qualcuno facesse un dorso che sostituendolo alle reflex analogiche le trasformasse in digitali, ma non è mai successo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo