Referto RMN

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Buongiorno Dottore,
Il 10 di aprile cadendo ho sentito il ginocchio che mi si girava, sospettando il peggio termino la mia giornata a letto con il ghiaccio (il dolore sulla parte esterna dell'articolazione l'ho avvertito solo la notte).
Il giorno dopo mi diagnosticano un trauma distorsivo con probabile lesione del LCL.
Tutore per 20 gg bloccato a 20° da 4 gg 0°-90°
Oggi ritiro il referto della RMN:
"In rapporto al trauma si osserva un diffuso edema della spongiosa ossea della regione metadiafisiaria esterna della tibia soprattutto sul versante posteriore per lesione contusiva della spongiosa.
Coesiste una piccola lesione con analoghe caratteristiche in corrispondenza della porzione anteriore del condilo femorale esterno.
La lesione del condilo femorale si accompagna ad una piccola lesione osteo-condrale.
Il LCA appare estremamente disomogeneo, circoscritto da imbibizione edematosa,i suoi fasci non sono riconoscibili in corrispondenza del tratto intermedio per lesione probabilmente completa.Il LCP è integro.
I LC sono indenni da lesioni.I tendinni rotuleo e del quadricipite sono normalmente rappresentati.
La rotula è in lieve iperpressione esterna con cartilagine di rivestimento di normale spessore.
E' presente discreto versamento fluido con prevalente distensione della borsa sovra-rotulea."
L'ortopedico mi dice che secondo Lui il ginocchio è stabile e non è rotto il crociato, tutore ancora 8 gg dopodiché FTK.
Si riserva di vedermi tra 20 gg
Non sto a spiegare quanto mi manca la mtb...
E' messo proprio così male il ginocchio..?
Quando potrò ricominciare a pedalare..?(almeno in agilità in pianura...)
Sarà utile un tutore per le discese..?(partecipavo al circuito Superenduro...)
Posso fare qualcosa, o non fare, per accellerare i tempi di recupero..?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Venerdì visita da un altro ortopedico che visitandomi e leggendo la RMN mi referta:
Rottura prossimale completa del lca e lesione a tutto spessore del menisco capsulare postero mediale, tale lesione ha un'altissima possibilità di guarigione spontanea alla luce della vascolarizzazione ben rappresentata in questo punto, ma è necessario evitare torsione dell'articolazione per 3 mesi.
Rivaluterà il mio ginocchio tra 2 mesi anticipando che per la mia età la ricostruzione del lca è necessaria nel 70% dei casi.
Da venerdì ho tolto il tutore, sabato primo giro in mtb in pianura su asfalto, domenica, lunedì e oggi idem.
Lunedì primo giorno di fisio in piscina.
Domani ancora fisio, insomma ce la metto tutta...!!!!
L'estensione c'è tutta, la flessione 120° la muscolatura risponde.
A fine mese c'è il Funky day...qualche discesa tranquilla con un buon tutore?
http://www.roplusten.com/prodotti/prodotto.php?cod=BC007+DX

Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo