red phonix vs saguaro tnt

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.560
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
monto i panarecer xc pro tubeless da 2,1" 740g e pesto credo 70-80g.
sono ottime gomme come grip e robustezza, molto meno a scorrevolezza e peso.
pensando di alleggerire le gommine anche in vista della gara gf dei colli albani, uso fulletta da 80mm e non sono un manico in discesa ,mi aspetta la via sacra con i mattoni viscidi, cosa mi consigliate?
le explorer le ho provate e non avevano lo stesso grip, ma scorrevano male ugualmente.
sui mattoni una gomma tipo la saguaro ha più grip delle mie o no?
che conta di più scorrevolezza o peso?
ho provato le fast track non sembrano male ma non si capisce se c'è il tubeless ready e se poi funziona quello specialized!!
di gomme nel forum ne ho trovate tante, bontrager in testa, ma quelle che riesco a prendere a buon prezzo e soprattutto facilmente sono
le tioga red phonix 1,9"
tioga factory 1,95
saguaro tnt 2".
mezcal tnt 1,9" (la spalla non mi è parsa tanto diversa dai tubeless che monto,sembra robusto)
putroppo sui pesi ognua dice la sua e non ho capito se le red phonix stanno sui 600g e le saguaro 660?
guardando in un negozio ho visto le mezcal e le saguaro e sinceramente le prime non mi sono sembrate tutto questo semislick, o visto male ?
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.560
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
una gomma tipo la saguaro quindi sui mattoni tiene meno di una con tasselli alti ma distanziati?
le tioga 1,92 e 1,95" sono troppo piccole?
racing ralph su entrambe le ruote e quale misura?
dovendo spendere €35 a gomma la scelta è molto ampia.
le ignitor mi sembrano molto simili a quelle che ho come peso e scorrevolezza.
ma i prof non usano spesso le saguaro? preferiscono le tubeless senza lattice visto che quando forano usano le bombolette?
by
 

denta

Biker perfektus
Per quanto riguarda le Saguaro sul forum ci sono molti pareri sfavorevoli. A primavera secondo me sono perfette perchè sull'asciutto anche smosso tengono molto bene (provate). Però in questa stagione, sull'umido, i pareri sono unanimi: non credo sia solo un problema di tacchetti ma di mescola.
Sulla mia Trail bike da 140mm io ne ho montata una al posteriore anche in questa stagione ma devo ancora provarla. Vedremo, ma l'ho montata perchè l'avevo: dovendo comprare non rischierei e andrei su altro almeno fino a primavera.

Per quanto riguarda i tasselli alti e distanziati, sono tipici di gomme da fango vero, non te le consiglierei per una granfondo (di cui io non ho esperienza) perchè non scorrono molto a meno che la granfondo non sia piena di fango.

Sul duro bagnato andrei di una gomma tipo Racing Ralp. Le 2.25 equivalgono ad una 2.1 reale (forse un filo abbondante). Per una gf forse meglio prendere le 2.1 (equivalgono ad una 2.0). E davanti magari metterei una Nobby Nic per avere un grip più sicuro (questa pptresti anche prenderla 2.25).

Su tutto il resto non mi pronuncio perchè non voglio dirti cavolate. :)
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Premesso che i copertoni in grado di tenere sulle pietre viscide NON esistono, secondo me un'ottima accoppiata invernale è Little Albert ( o Nobby Nick ) all'anteriore e Red Phoenix al posteriore.

F@bio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.560
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la gara è il 20 aprile, in teroia non dovrebbe esserci fango ma l'hanno scorso con un temporale del venerdi c'erano molte pozzanghere e un tratto fangosissimo iniziale, mentre i mattoni di basalto della via sacra erano asciutti.
ripeto la domanda, sui mattoni asciutti ha più grip una racing ralph o la noby nic?
i prof usano oltre alle normali e tnt o ust ready latticizzate,mentre le ust con lattice o senza niente e bomboletta a seguito?
by
 

MarcObollo

Biker ciceronis
1/9/06
1.593
1
0
Lecce
Visita sito
in effetti dopo aver dato parere favorevole alle saguaro,l'altro ieri su asfalto leggermente umido mi stavo fracassando...con l'umido diventano come sapone, lasciale stare...per non parlare del peso spaventoso!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.560
2.484
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
che mi dite sulle fast track?
l'importatore mi ha confermato che sono tubeless ready, pesano 550g le trovo facilmente a €30.
quando le ho provate scambiando le ruote di un amico mi sono sembrate scorrevoli e con un pò di grip in curva, certo la prova l'ho fatta nel piattume della pineta di ostia.
by
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
70
Firenze
community.livejournal.com
Ho tutt'ora un paio di tioga red phenix (ma 2.1): trovo che sul viscido si comportino bene.

Contro: si consumano a vista e non scaricano granché il fango (ma questo è vizio comune).

Buona anche l'accoppiata maxxis ignitor/ranchero, io uso la versione con camera e ne sono molto soddisfatto: di maggiore durata e più valide (ma sempre nei limiti) con molto fango, ma sul viscido vanno meglio le Tioga (imho!).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo