Red bull illume

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Una serie di foto, tra le più belle, anche a sfondo ciclistico:

http://www.focus.it/Mondo/gallery/l...ografie-di-sport-d-azione_201005092355_6.aspx

una su tutte:
240494.jpg


PS: mi sa che anche il nostro diretur fotografico abbia partecipato a questo concorso vero?

oink o-o
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Io avevo aperto un topic , dovevo chiedevo cosa ne pensavate a riguardo della Red Bull Illume e secondo voi quali fossero le foto più piaciute , più belle ... ma non ha osato rispondere nessuno...! chi volesse il topic m sebra si ancora aperto sotto questa sezione ....! Cmq veramente stupende , io penso sia propio arte.... !
 
T

teoDH

Ospite
Alcune sono davvero notevoli, altre... boh, mi riesce difficile capire perch siano arrivate in finale...

Molto bella quella di Alessio Barbanti di MX, mi piace meno quella di Ricky Monti, ma sono felice che anche quest'anno ci siano due italiani tra i finalisti.
Alla fine ha vinto questa:
4927003414_680a3f88e7_z.jpg


La mia preferita è questa:
4926408115_de70ae5cc1_z.jpg
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Tutta la mostra è bellissima! Mi stuzzicava anche l'idea di comprare il photobook... ma non sò quanto ne valga la pena.
In ogni caso concordo con Teo e secondo me non tutte le finaliste meritavano allo stesso modo.

La preferita di Teo è fantastica... che colori! e l'azione del climber è stata immortalata in un attimo davvero tosto!!!
 
T

teoDH

Ospite
La preferita di Teo è fantastica... che colori! e l'azione del climber è stata immortalata in un attimo davvero tosto!!!

Diciamo tre... di attimi! E' un montaggio di tre diversi scatti, uno per lo startrail, uno per le rocce in PP e uno con il flash sul climber... I puristi rabbrividiranno, ma uno scatto così secondo me dimostra la grande idea di un grande fotografo, pensare e realizzare uno scatto del genere è frutto di genialità!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Diciamo tre... di attimi! E' un montaggio di tre diversi scatti, uno per lo startrail, uno per le rocce in PP e uno con il flash sul climber... I puristi rabbrividiranno, ma uno scatto così secondo me dimostra la grande idea di un grande fotografo, pensare e realizzare uno scatto del genere è frutto di genialità!

Si, alcune non dicono nulla, questa che hai messo te però è proprio bella...
cioè spiegami un'attimo.
Uno scatto per il climber con l'uso del flash.
Uno scatto per la roccia.
Uno scatto per il movimento della Terra/Stelle?

thanksss
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
Io avevo aperto lo stesso topic , dove appunto chiedevo delucidazioni e i vostri pensieri e o commenti , e non s'è degnato di rispondere nessuno .... !
 
T

teoDH

Ospite
Uno scatto per il climber con l'uso del flash.
Uno scatto per la roccia.
Uno scatto per il movimento della Terra/Stelle?
Esatto, poi li monti in photoshop.

Questo per un semplice motivo: per avere una buona esposizione con il flash senza effetti fantasma, e mantenere le cromie della luce naturale, devi esporre in tre diversi modi:
Lo scatto per la roccia secondo me si aggira sui 20/30 secondi, a supponiamo f8
Lo scatto del climber è a f8 1/250, montato su quello della roccia con effetti di fusione, in mondo da mantenere il colore della roccia naturale (il flash ha una diversa temperatura colore), e la parte flashata perfettamente nitida
Infine si fa uno scatto per le stelle, magari pure di un'ora di esposizione (non credo abbia fatto uno startrail montando più scatti, altrimenti il cielo sarebbe nero e non blu)
 
T

teoDH

Ospite
Uno di quelli che secondo me meritava la finale e invece nisba è Grant Gunderson, che questo tipo di scatti riesce a farli senza montaggi, ma solo con una lunga esposizione in posti particolarmente adatti e riders che girano nel buio

Gunderson19912_EDIT_CC.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: yari92

ale socio

Biker marathonensis
27/3/06
4.043
0
0
33
Balangero (TO)
Visita sito
Esatto, poi li monti in photoshop.

Questo per un semplice motivo: per avere una buona esposizione con il flash senza effetti fantasma, e mantenere le cromie della luce naturale, devi esporre in tre diversi modi:
Lo scatto per la roccia secondo me si aggira sui 20/30 secondi, a supponiamo f8
Lo scatto del climber è a f8 1/250, montato su quello della roccia con effetti di fusione, in mondo da mantenere il colore della roccia naturale (il flash ha una diversa temperatura colore), e la parte flashata perfettamente nitida
Infine si fa uno scatto per le stelle, magari pure di un'ora di esposizione (non credo abbia fatto uno startrail montando più scatti, altrimenti il cielo sarebbe nero e non blu)

teo hai quasi azzeccato!! c'è scritto sul sito redbullillume...primo scatto del climber 1/250 con flash, poi 30 secondi per la parete di roccia e 28 minuti per il cielo!! il tutto montato con ps...
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Spettacolo! Non si finisce mai di imparare! Tre scatti differenti montati insieme!
Concordo con Teo! Una foto così è frutto di genialità!

Sono un fan (praticante) dell'arrampicata sportiva e quando ho visto quella foto me ne sono innamorato!:))):

Anche l'ultima che hai postato è fantastica! Specialmente se si pensa che è stata fatta senza montaggi successivi. Il fotografo deve averci meditato su a lungo per riuscire ad ottenere uno scatto così. Ok qualche ritocchiono in post-pruduction ci sarà anche stato ma lo scatto di base doveva già essere molto molto valido!

Sapete se da qualche parte si riescono a recuperare queste foto in HD? Vorrei mettere come sfondo del Desktop quella del climber ma non riesco a recuperarla!

@Wise_92: non te la prendere dai... probabilmente non era stato visto il tuo topic... può succedere... oppure al momento nessuno aveva idee in merito!
Io questo l'ho trovato solo qualche giorno fa...:celopiùg:
 
T

teoDH

Ospite

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo