Recupero muscolare dopo uscita spaccagambe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Ciao a tutti... Vorrei chiedere consigli x il recupero muscolare dopo uscite faticose... Soprattutto x i muscoli delle cosce una volta a casa cosa bisigna fare x alleviare i doloretti da affaticamento e la sensazione di stanchezza alle gambe???... Stretching???... Massaggi con qualche pomata specifica???... Un amico che fa xc da anni mi ha consigliato di assumere amminoacidi sottoforma di integratori... Io faccio enduro... Grazie a tutti x le eventuali risposte
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
amminoacidi e sali minerali fanno sempre bene, ma fino a pagina due, più che altro serve sempre riposo, le cremine miracolose non esistono, il massaggio movimenta il sangue che apporta nutrimenti +O2 alla zona e leva sostanze di scarto in maniera più rapida.
L'enduro ovviamente è sfiancante, del buon riposo non fa mai male, come anche la classica acqua fredda sulla zona (giochi sempre su vasodilatazione/vasocostrizione) e un pò recuperi prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Spasm666

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io ho la immensa fortuna di non accumulare acido lattico n maniera significativa (sono ancora in grado di spararmi mezza maratona tutta d'un fiato la mattina e al pom sentirmi si stanco ma senza gran dolore se non per eventuali vesciche).
Le poche volte in cui sono andato "oltre", una lunga passeggiata senza pretese o un pomeriggio in piscina mi hanno aiutato.
 
  • Mi piace
Reactions: Spasm666

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho la immensa fortuna di non accumulare acido lattico n maniera significativa (sono ancora in grado di spararmi mezza maratona tutta d'un fiato la mattina e al pom sentirmi si stanco ma senza gran dolore se non per eventuali vesciche).
Le poche volte in cui sono andato "oltre", una lunga passeggiata senza pretese o un pomeriggio in piscina mi hanno aiutato.
Fi** avevo letto mezza limonata
 
  • Haha
Reactions: Old Blueyes

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
719
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Prendo, appena finito, acqua o latte parzialmente scremato con proteine whey e amminoacidi.. Ad esempio ieri, dopo un bel 4000m, fatto così e oggi fresco come una rosa
 

Spasm666

Biker serius
7/12/20
151
66
0
48
Padova
Visita sito
Bike
Giant Reign 2021
Quando posso il giorno dopo faccio un uscita di scarico con la front, tipo una 40ina di km ma molto tranquillamente... Dolori forti non ne ho anche dopo aver caricato tanto sui trail ma la sensazione di stanchezza pesante si... Cercavo consigli su come affrettare il recupero perché poi al lavoro stare in piedi 8 ore è dura e non faccio un lavoro proprio "light"... I consigli sono arrivati e ringrazio tutti x le risposte... Cercherò di seguirli un po' tutti e scoprire quale mi fa recuperare prima..
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

faustino56

Biker superis
21/6/15
470
309
0
68
Provincia di Bologna
Visita sito
Bike
Torpado 29"
Ciao a tutti... Vorrei chiedere consigli x il recupero muscolosa dopo uscite faticose... Soprattutto x i muscoli delle cosce una volta a casa cosa bisigna fare x alleviare i doloretti da affaticamento e la sensazione di stanchezza alle gambe???... Stretching???... Massaggi con qualche pomata specifica???... Un amico che fa xc da anni mi ha consigliato di assumere amminoacidi sottoforma di integratori... Io faccio enduro... Grazie a tutti x le eventuali risposte
Il giorno dopo fai recupero in pianura con rapporti agili, una trentina di km.
 
  • Mi piace
Reactions: Spasm666

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti... Vorrei chiedere consigli x il recupero muscolare dopo uscite faticose... Soprattutto x i muscoli delle cosce una volta a casa cosa bisigna fare x alleviare i doloretti da affaticamento e la sensazione di stanchezza alle gambe???... Stretching???... Massaggi con qualche pomata specifica???... Un amico che fa xc da anni mi ha consigliato di assumere amminoacidi sottoforma di integratori... Io faccio enduro... Grazie a tutti x le eventuali risposte

se non hai la necessità di recuperare immediatamente (ad esempio allenamenti molto frequenti e/o giornalieri) io lascerei che il tessuto muscolare si recuperi e si assesti da solo!
Anche perchè il "discorso" del recupero muscolare è una cosa che va curata nel tempo.. non ci sono pozioni magiche.. ok, puoi assumere degli aminoacidi, ma se comunque non curi anche l'alimentazione con un buon apporto proteico ecc.. avrai un recupero lento ugualmente! Anche se ti prendi un camion di aminoacidi!

dopo un'uscita spaccagambe, un buon consiglio è quello di arrivare a casa e fare immediatamente la doccia passando il getto di acqua fredda/molto fredda sulle gambe. La differenza improvvisa di temperatura aiuta per i "dolori" muscolari..
poi eventualmente il giorno seguente ti fai un'uscita tranquilla/blanda e vedrai che recuperi meglio!
 

Scorpio66

Biker popularis
18/11/17
92
30
0
57
Varese
Visita sito
Bike
Scott Genius RC20
Ciao a tutti... Vorrei chiedere consigli x il recupero muscolare dopo uscite faticose... Soprattutto x i muscoli delle cosce una volta a casa cosa bisigna fare x alleviare i doloretti da affaticamento e la sensazione di stanchezza alle gambe???... Stretching???... Massaggi con qualche pomata specifica???... Un amico che fa xc da anni mi ha consigliato di assumere amminoacidi sottoforma di integratori... Io faccio enduro... Grazie a tutti x le eventuali risposte
ciao,

io bevo sempre un integratore con maltodestrine, proteine e carboidrati entro i 20 min dalla fine dell'attività, in questa maniera il recupero è più veloce in quanto i muscoli, in quel lasso di tempo, sono + ricettivi ed un integratore liquido è molto efficace. Durante l'attività bevo sempre una borraccia con sali minerali per evitare possibili crampi.

Nel corso della giornata poi uso per 15/20 min per gamba una pistola massaggiante, in amazon se ne trovano di tutti i prezzi e ti garantisco che sono miracolose, oltre ad accelerare il recupero, ti tolgono quella sensazione di pesantezza delle gambe.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
728
457
0
roma
Visita sito
Do solito entro I primi 30 minuti di un'attività pesante devi subito reintegrare. Di solito utilizzo amminoacidi e integratori per il recupero. Poi mangio, non troppo, pasta e carne. La sera, prima di coricarmi , un cucchiaino di magnesio supremo.
Fine
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho la immensa fortuna di non accumulare acido lattico n maniera significativa (sono ancora in grado di spararmi mezza maratona tutta d'un fiato la mattina e al pom sentirmi si stanco ma senza gran dolore se non per eventuali vesciche).
Le poche volte in cui sono andato "oltre", una lunga passeggiata senza pretese o un pomeriggio in piscina mi hanno aiutato.
Concordo. Piscina, lettino e birretta in mano, passa tutto.
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
Reintegrare come ti hanno già consigliato immediatamente post uscita è una cosa buona.
Io da un po' di mesi cerco di introdurre nella mia routine un po' di stretching e foam roller, non molto, 10/15 minuti tutti i giorni, magari la sera, e devo dire che mi aiuta molto.
 
  • Mi piace
Reactions: Spasm666

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Do solito entro I primi 30 minuti di un'attività pesante devi subito reintegrare. Di solito utilizzo amminoacidi e integratori per il recupero. Poi mangio, non troppo, pasta e carne. La sera, prima di coricarmi , un cucchiaino di magnesio supremo.
Fine

si chiama "finestra anabolica" ed infatti i primi 30/40min dopo l'attività sono molto importanti per assimilare i giusti macro-nutrienti necessari per il recupero!
Proteine in primis..
i "famosi" shaker con integratori di proteine (purtroppo nel 2021 vengono da molti ancora associati al pensiero del bodybuilder gonfiato o come se fossero chissà quale sostanza doppante) sono l'ideale perchè sono facilmente assimilabili! Attraversano rapidamente lo stomaco e vengono subito assimilati!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
mi riallaccio al discorso solo per scrivere 2 righe rispetto alla mia recente esperienza di ieri.. magari è successa anche a voi..

brevissima premessa:
- ieri giro in MTB con un amico.. giro a ritmo bello allegro (non da "coltello tra i denti" ma diciamo bello allegro) fatto dopo la domenica e lunedì di riposo/recupero e un giretto di corsa in montagna di martedì.
- fatto un giro di 31km e circa 700d+

arrivo al nocciolo.. durante gli ultimi km ho avuto un forte fastidio (non posso chiamarlo dolore) al polpaccio dx. Come delle piccole "scosse elettriche" o impulsi.. come se avessi attacco un elettrostimolatore per capirci! A livello localizzato sentivo con una piccola scossa associata ad una rapida e forte contrattura del muscolo!
Ed anche oggi sento che non è al 100%.. cioè, rispetto al polpaccio sx lo sento "diverso".. nella quotidianità intendo!
 

JayPP

Biker serius
15/12/18
195
64
0
Brianza
Visita sito
Bike
Cube
mi riallaccio al discorso solo per scrivere 2 righe rispetto alla mia recente esperienza di ieri.. magari è successa anche a voi..

brevissima premessa:
- ieri giro in MTB con un amico.. giro a ritmo bello allegro (non da "coltello tra i denti" ma diciamo bello allegro) fatto dopo la domenica e lunedì di riposo/recupero e un giretto di corsa in montagna di martedì.
- fatto un giro di 31km e circa 700d+

arrivo al nocciolo.. durante gli ultimi km ho avuto un forte fastidio (non posso chiamarlo dolore) al polpaccio dx. Come delle piccole "scosse elettriche" o impulsi.. come se avessi attacco un elettrostimolatore per capirci! A livello localizzato sentivo con una piccola scossa associata ad una rapida e forte contrattura del muscolo!
Ed anche oggi sento che non è al 100%.. cioè, rispetto al polpaccio sx lo sento "diverso".. nella quotidianità intendo!
Potrebbe essere o un principio di crampo o un piccola contrattura, magari dagli sforzi fatti nei giorni precedenti.
Una buona alimentazione/idratazione e magari qualche giorni di recupero dovrebbero far tornare tutto alla normalità
 

Classifica mensile dislivello positivo