Recupero energia?

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mi chiedevo se sono allo studio, o magari esistono, sistemi per recuperare una parte dell'energia dissipata dalle ebike ad es. in frenata. Per quel poco che ne so, nelle auto già esistono e sono impiegati. Nelle bici nessuno ne ha mai accennato?
Parlo di motori centrali naturalmente. Mi viene da pensare che non dovrebbe essere troppo difficile realizzare un mozzo con una sorta di generatore che si innesta solo quando si toccano i freni e va a ricaricare, per poco che sia, la batteria. Se ci si pensa, noi in discesa di energia ne dissipiamo a palate, rilasciandola nell'ambiente sotto forma di calore.
Quali sono i problemi?

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Mi chiedevo se sono allo studio, o magari esistono, sistemi per recuperare una parte dell'energia dissipata dalle ebike ad es. in frenata. Per quel poco che ne so, nelle auto già esistono e sono impiegati. Nelle bici nessuno ne ha mai accennato?
Parlo di motori centrali naturalmente. Mi viene da pensare che non dovrebbe essere troppo difficile realizzare un mozzo con una sorta di generatore che si innesta solo quando si toccano i freni e va a ricaricare, per poco che sia, la batteria. Se ci si pensa, noi in discesa di energia ne dissipiamo a palate, rilasciandola nell'ambiente sotto forma di calore.
Quali sono i problemi?

Sembra che il problema principale sia la ...resa...leggevo da qualche parte che al massimo si ottiene un 10% rispetto appunto alla distanza della discesa fatta, bisogna fare tutto lo stelvio in discesa x avere 3km di autonomia in più, certo, meglio che niente ma considerando i dispositivi che servono evidentemente il gioco non vale la candela, almeno x il momento.

M

milomusic

Ospite
Quali sono i problemi?

BH con motore al mozzo aveva questo sistema, in verità molto modesto come resa.
Adesso BH è passata a Brose.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Per una ricarica efficace (comunque limitata) serve una velocità non troppo alta e costante e l'utilizzo di un qualsiasi dispositivo (che andrebbe comunque ad aumentare il peso) legato alla frenata, otterrebbe proprio il risultato opposto.

La regen è una funzione ancora oggi possibile su alcuni motori Hub con la particolarità che si può impostare anche come una assistenza negativa (perciò costante) ma comunque limitata a circa 20/25 Km/h.

Non dirmi che in discesa ti piace andar piano.......:smile::smile::smile:

M

milomusic

Ospite
BH con hub ha collegato il sistema di recupero con la frenata, in verità credo di aver consumato i freni durante la settimana che l'ho usata, ma di recupero ho visto poco.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
su molti hub c'era o c'è ma non ha rsa tale da essere valido.

su un centrale peggio ancora dato che andresti ad aggiungere componenti per cosa?
ricaricare la batteria con frenate decise non si può perchè si stresserebbe con picchi di corrente, sarebbe utile invece che anzichè ricaricare la batteria si caricasse un condnesatore che poi verrebbe usato , ma a qual punto c'è il problma del volume dello stesso in rapporto all' energia imaggazzinata

luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti
Collegandomi a quanto dice Checo del condensatore non si sottovaluti il fatto che in caso di malfunzionamento può tirare un botto da paura
Ne ho visti esplodere di quelli a 12v da 1milione di uf che gestiscono i picchi di corrente degli ampli sui bassi negli impianti car audio e sembrava capodanno!
Molto pericoloso!
Per ricaricare bisognerebbe che inventassero un sistema sempre con motore al mozzo (che funzionerebbe per intenderci come una dinamo)che va ad una piccola batteria che alimenta un centrale e un'elettronica che gestisca il tutto e livelli con costanza la carica della batteria in maniera da tenerla sempre al giusto livello di potenza e carica così da non doversi più preoccupare di autonomia e ricariche

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Si potrebbe fare anche con i motori centrali, basterebbe eliminare la ruota libera nella ruota e gestire tutto dal movimento centrale, ma sarebbe una complicazione sia meccanica che elettronica con poco recupero

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo