Recupero energia?

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.772
1.776
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Mi chiedevo se sono allo studio, o magari esistono, sistemi per recuperare una parte dell'energia dissipata dalle ebike ad es. in frenata. Per quel poco che ne so, nelle auto già esistono e sono impiegati. Nelle bici nessuno ne ha mai accennato?
Parlo di motori centrali naturalmente. Mi viene da pensare che non dovrebbe essere troppo difficile realizzare un mozzo con una sorta di generatore che si innesta solo quando si toccano i freni e va a ricaricare, per poco che sia, la batteria. Se ci si pensa, noi in discesa di energia ne dissipiamo a palate, rilasciandola nell'ambiente sotto forma di calore.
Quali sono i problemi?

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Mi chiedevo se sono allo studio, o magari esistono, sistemi per recuperare una parte dell'energia dissipata dalle ebike ad es. in frenata. Per quel poco che ne so, nelle auto già esistono e sono impiegati. Nelle bici nessuno ne ha mai accennato?
Parlo di motori centrali naturalmente. Mi viene da pensare che non dovrebbe essere troppo difficile realizzare un mozzo con una sorta di generatore che si innesta solo quando si toccano i freni e va a ricaricare, per poco che sia, la batteria. Se ci si pensa, noi in discesa di energia ne dissipiamo a palate, rilasciandola nell'ambiente sotto forma di calore.
Quali sono i problemi?

Sembra che il problema principale sia la ...resa...leggevo da qualche parte che al massimo si ottiene un 10% rispetto appunto alla distanza della discesa fatta, bisogna fare tutto lo stelvio in discesa x avere 3km di autonomia in più, certo, meglio che niente ma considerando i dispositivi che servono evidentemente il gioco non vale la candela, almeno x il momento.

M

milomusic

Ospite
Quali sono i problemi?

BH con motore al mozzo aveva questo sistema, in verità molto modesto come resa.
Adesso BH è passata a Brose.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972